Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
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Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
Una volta aperta la carrozza tocca smontare i carrelli, fortunatamente nulla di che basta premere con un cilindretto metallico il perno del carrello verso il basso per staccarlo dal telaio.
A questo punto cerchiamo quale barra led possa andare al interno del imperiale, rovistando nel mio magazzino ho trovato varie tipologie di barre luci dalle più complesse alle più semplici , per prima ho provato con un modello E-model suddivisibile con tutta l'elettronica , ma nel tentativo di sagomarlo ho purtroppo rovinato alcuni componenti. Era preventivato che come esperimento qualcosa andasse storto pertanto ho cercato più info in merito fino a trovare una dritta, solo che devo ordinare il modello adatto per la Z. Come dicevo in questi anni di materiale accumulato ne ho in abbondanza quindi ho rovistato per trovare qualcosa di adattabile .
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
Una volta preparata la barra è stata incollata con colla ciano acrilica al imperiale
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
Vai forte io ti seguo sempre anche se non commento molto i tuoi lavori.
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
Vero il filo prendi corrente in N sugli assali risolve molto, qui tra gli spazi che hai a disposizione è il modo di passare nel carrello non mi ispira. Preferisco questa alternativa un po più laboriosa.
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
per fare passare il cavetto elettrico occorre lavorare dal perno in plastica di rotazione.
Tramite varie punte con un trapanino manuale ho ricavato il foro con diametro adeguato per fare passare il cavetto. Ideale sarebbe avere un trapano a colonna per questo lavoretto, ma anche a mano si fa.
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
Le carrozze sono materiale usato in ottime condizioni , ma smontando gli assali negli acetaboli dove si incastrano sono state rilevate tracce di ruggine. Le ho eliminate con uno spray il classico WD 40, tramite un pennellino ( lo spray va spruzzato in un contenitore , poi prelevato con il pennellino è depositato nel punto voluto)
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
Ti seguo sempre con interesse.
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
dopo una leggere scartavetrata per permettere una migliore saldatura un velo di pasta salda il cavetto è stato saldato.
Con le ruote il primo passo è individuare quelle isolate , grazie a un tester l'operazione è velocissima. Una volta individuate le si segnano con un puntino di vernice in modo da montarle entrambe solo su un lato.
In N ho già fatto varie carrozze illuminate ma questa in Z è la prima quindi vado a tentoni, questo primo carrello mi ha fatto veramente faticare in mille modi con prove è riprove qualche accidente è imprevisto ma alla fine sono riuscito a piazzare le lamelle .
In pratica una nave scuola per i prossimi carrelli avendo capito come lavorarci sopra .
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
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Re: Accendiamo le carrozze Marklin in Z/1:220.
Una WR4üm -64 del 1964 appartenente alla compagnia DSG carrozze letto / ristorante , dopo le varie ricerche in rete per capire la versione è che allestimento interno si aveva ho potuto studiare come fare gli interni.
Visto le dimensioni della scala non occorre super dettagliare quindi mi sono limitato a dipingere le tendine sui finestrini del salone pranzo, oscurare quelle della cucina con marrone scuro è marrone chiaro il lato corridoio.
La ritirata era una sola ricavata nel vestibolo lato cucina con la porta accecata.
Ora dato la prima mano di colori in modo da farli asciugare bene per la seconda mano per essere ben coprenti, in modo che poi la luce interna non traspaia.
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