GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Noi e le nostre stampanti

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#76 Messaggio da Max56 »

Io compro da anni su Aliexpress, ma solo componenti elettroniche e non vado mai oltre la fatidica soglia dei 22€ e se la consegna è un po ' ritardo non succede nulla.
Questa volta invece si tratta di una cifra differente e ho letto opinioni non sempre positive, d'altronde acquistare con Paypal una certa garanzia te la da!!
Ho visto che con l'aggiunta di una trentina di € hai una spedizione in tempi brevi, se passerò all'acquisto sarà certamente con quella opzione, sperando di passare indenne la dogana.
Grazie

Saluti


Max

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#77 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Nick8526 ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 16:15
Vincenzo Passalacqua ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 13:07 Se poi la acquisterà ti passo alcuni piccoli upgrade che la completano a meraviglia.
Buongiorno Vincenzo, posso farti 2 domande sulla stampante?
1- quanto tempo ci hanno messo a mandartela da gearbest? A me da 10 gg il tracking non va... ora ho scritto all'assistenza, vedremo...
2- che upgrade (di cui parlavi prima) consigli ?

Grazie
Saluti
Nicola
Stai tranquillo, entro i 20 giorni la riceverai, a meno che il Natale non comporti un problema. Sono estremamente precisi e disponibili alle tue richieste in chat. Quando la riceverai dammi un cenno che ti suggerisco gli upgrade da installare che poi sono veramente pochi.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#78 Messaggio da Max56 »

Alla fine mi sono deciso e mi sono regalato l'Alfawise U30 Pro.
Adesso non mi resta che aspettare il suo arrivo, anche se probabilmente ci vorrà qualche giorno in più del normale visto il periodo di ferie.
Saluti
Max

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#79 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Max56 ha scritto: lunedì 23 dicembre 2019, 10:11 Alla fine mi sono deciso e mi sono regalato l'Alfawise U30 Pro.
Adesso non mi resta che aspettare il suo arrivo, anche se probabilmente ci vorrà qualche giorno in più del normale visto il periodo di ferie.
Saluti
Non te ne pentirai e intanto auguri per uno splendido e sereno Natale.
Vincenzo

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#80 Messaggio da Max56 »

Immagino, visto il tuo entusiasmo e le recensioni che ho letto in giro.
Dipenderà molto anche da quanto diventerò "bravo" a disegnare con il cad.
Comunque non appena arriva mi farò vivo per consigli e le indicazioni sugli aggiornamenti.
Anche a te e famiglia auguri di cuore per un sereno Natale.
Max

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#81 Messaggio da Nick8526 »

Max56 ha scritto: martedì 24 dicembre 2019, 12:01 Immagino, visto il tuo entusiasmo e le recensioni che ho letto in giro.
Dipenderà molto anche da quanto diventerò "bravo" a disegnare con il cad.
Comunque non appena arriva mi farò vivo per consigli e le indicazioni sugli aggiornamenti.
Anche a te e famiglia auguri di cuore per un sereno Natale.
Ciao Max, spero per te che non abbia scelto la spedizione base, io è dal 2 dicembre che aspetto ed ancora nessuna news... non la vedo manco sul sito dello spedizioniere... Menomale che ho assicurato il pacco!
Nicola

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#82 Messaggio da Max56 »

Ciao Nicola, tra le varie opzioni all'inizio avevo pensato di scegliere quella più cara che prevedeva anche la consegna più rapida, ma dopo averla selezionata è apparsa una scritta che diceva di "collaborare con la dogana nel caso ...".
Scorrendo le varie ipotesi ho scelto quella che non dava questo messaggio.
Tracciando il pacco sembra che provenga dalla Germania e sia stato affidato alla DHL, mettendo il codice di tracking sul loro sito in effetti trovo che è stato affidato a loro anche se non sembra fare molti progressi.
Mi sembra che la spedizione prevedesse la consegna in 20-25 giorni, l'acquisto l'ho fatto una decina di giorni fa per cui ancora non ho iniziato a preoccuparmi!
Guardando in giro vecchie recensioni ho visto che alla fine, in genere, sono abbastanza precisi.
Speriamo bene.

ciao
Max

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#83 Messaggio da Max56 »

Ciao Nicola, ultime notizie sulla spedizione.
A fine anno si è mosso il tracking e anche il pacco che adesso ha passato la dogana in Ungheria ed è in direzione dell'Italia.
Da quello che si può leggere dal tracking sembra che abbia passato indenne la dogana, ma ne potrò essere certo solo al suo arrivo!!
Continuo a sperare bene, anche perchè ormai dovrebbe essere in dirittura di arrivo.
Ciao
Max

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#84 Messaggio da Nick8526 »

Ciao, io invece non ho ancora notizie... Vedremo...
Grazie per le news ;)
Nicola

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#85 Messaggio da Max56 »

Arrivata!!
Finalmente ieri sera me l'hanno consegnata.
Spero di riuscire a montarla questo weekend.

ciao
Max

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#86 Messaggio da Nick8526 »

Ahh bene, facci sapere come va! La mia dopo 44 giorni è ricomparsa in Germania, speriamo arrivi presto, ci sono un sacco di cose che ho in testa di stampare per il plastico.
Nicola

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#87 Messaggio da Max56 »

Ieri sera avevo una decina di minuti di tempo e ho iniziato a montarla.
Sembra facile... vedremo quando avrò finito, comunque ci sono una marea di tutorial anche ben fatti che danno tutte le indicazioni necessarie.
Nella confezione c'è anche un filo di 5 mt da 1,75 e, immagino che giusto per farla muovere sia sufficiente.
Ho cercato in giro e ho visto che ci sono una marea di bobine di filo di questo diametro, ma mi domandavo se c'è una caratteristica particolare che bisogne vedere che abbia il filo o uno vale l'altro, soprattutto all'inizio dove credo ne sprecherò una buona quantità?
Grazie in anticipo per le dritte.

Ciao
Max

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#88 Messaggio da MrPatato76 »

Cerca sempre materiale di buona qualità.
So che l'ABS è un po' più complicato da stampare rispetto al PLA
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
magin81
Socio GAS TT
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 23:42
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#89 Messaggio da magin81 »

MrPatato76 ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 9:07 Cerca sempre materiale di buona qualità.
So che l'ABS è un po' più complicato da stampare rispetto al PLA
Ciao,
l'ABS vuole una temperatura di stampa più elevata, dell'ordine di 220-240°C, ma soprattutto non ci devono essere sbalzi di temperatura altrimenti i vari layer rischiano di scollarsi.
Il PLA invece si stampa benissimo anche a 190-200°C e non risente di eventuali sbalzi di temperatura. L'unico difetto è la maggiore sensibilità all'umidità dell'ambiente circostante.
Io infatti non stampo più in ABS bensì in PLA e mi trovo benissimo.
Ciao
Davide

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#90 Messaggio da claudio.co958 »

... tra l'altro l'ABS, ha ottime caratteristiche, ma dove si stampa deve essere areato, o devi farti uno scatolone con tubo di scarico ....
io, preferisco il PLA
Claudio

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#91 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Max56 ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 8:09 Ieri sera avevo una decina di minuti di tempo e ho iniziato a montarla.
Sembra facile... vedremo quando avrò finito, comunque ci sono una marea di tutorial anche ben fatti che danno tutte le indicazioni necessarie.
Nella confezione c'è anche un filo di 5 mt da 1,75 e, immagino che giusto per farla muovere sia sufficiente.
Ho cercato in giro e ho visto che ci sono una marea di bobine di filo di questo diametro, ma mi domandavo se c'è una caratteristica particolare che bisogne vedere che abbia il filo o uno vale l'altro, soprattutto all'inizio dove credo ne sprecherò una buona quantità?
Grazie in anticipo per le dritte.

Ciao
Il consiglio che sento di darti è questo: prenditi tutto il tempo che vuoi, non avere fretta di montarla per stampare subito, fai tutto con calma . Il tempo che perderai in questa fase ti sarà ripagato con un funzionamento corretto e con l'affidabilità. Se puoi monta contestualmente gli upgrade indispensabili che ti renderanno tutto più semplice e fluido nella stampa e, quando inizierai a stampare, usa solo filamenti di qualità (non lasciarti influenzare dal costo). Personalmente mi sono trovato più che bene con i filamenti Plus di Filialfa ma sul mercato c'è l'imbarazzo della scelta e, una volta trovato il filamento giusto e settato correttamente lo Slicer, usa sempre lo stesso. Auguri per l'acquisto.
Vincenzo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#92 Messaggio da MrPatato76 »

claudio.co958 ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 11:04 ... tra l'altro l'ABS, ha ottime caratteristiche, ma dove si stampa deve essere areato, o devi farti uno scatolone con tubo di scarico ....
io, preferisco il PLA
Un mio amico, appassionato di bici ha comprato una stampante per farsi dei porta batteria.
Per far si che non si scollasse nulla dal piano di stampa, ha costruito un case di polistirolo spesso 3cm intorno alla stampante.
C'è da dire che la stanza dove stampa è una piccola taverna piuttosto freddina...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#93 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

MrPatato76 ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 12:10
claudio.co958 ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 11:04 ... tra l'altro l'ABS, ha ottime caratteristiche, ma dove si stampa deve essere areato, o devi farti uno scatolone con tubo di scarico ....
io, preferisco il PLA
Un mio amico, appassionato di bici ha comprato una stampante per farsi dei porta batteria.
Per far si che non si scollasse nulla dal piano di stampa, ha costruito un case di polistirolo spesso 3cm intorno alla stampante.
C'è da dire che la stanza dove stampa è una piccola taverna piuttosto freddina...

Con il PLA, stampo con la mia Alfawise U30 pro sul piano in vetro trattato con un velo di lacca, letto a 40 gradi, estrusore a 205, senza alcuna cover e non ho mai perso una stampa per distacco.
Vincenzo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#94 Messaggio da MrPatato76 »

Infatti.
Il PLA è più facile da gestire, mentre l'ABS richiede parametri ed accorgimenti diversi.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#95 Messaggio da Nick8526 »

arrivata stamattina! :) Questo we la monterò!

Che upgrade consigliate?


Grazie e ciao!
Nicola

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#96 Messaggio da sal727 »

Se si usa il PLA è sufficiente un velo di lacca per capelli, meglio il tipo forte, per l'ABS è consigliabile il piano riscaldato e lavorare in un ambiente arieggiato.
Riguardo alla marca di materiale da usare, bisogna fare delle prove e scegliere quello che si adatta meglio al tipo di stampante e che non crei frequenti otturazioni dell'ugello, consigliabile utilizzare quelli di marca conosciuti, che purtroppo costano di più, io mi sono trovato bene con la marca ColorFabb, il tipo PLA/PHA da 1,75mm, adesso avendo cambiato stampante uso l'originale della UltimaKer, essendo riconosciuto direttamente dalla stampante mi evita problemi di settaggio, ed è un buon prodotto(c'è solo con diametro 3mm).
Inizialemente almeno una bobina da 1kg si consuma per fare prove, usare la stampante 3D non è proprio una passeggiata, bisogna conoscerla bene e senza fretta per poter sfruttare tutte le sue capacità.

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#97 Messaggio da Nick8526 »

vedremo, io all'inizio stamperò oggetti scaricati, solo dopo comincerò con quelli da me stampati.
Per ora ho da fare i supporti dei servi per muovere gli scambi, che anche se non bellissimi non fa nulla, in quanto basta che funzionino. In seguito poi potrei provare i telai delle finestre per il deposito locomotive, che ho già disegnato.
Gli altri lavori che ho in mente sono:

-le casse degli scambi
-il muro di cinta del deposito

Per cominciare mi sembrano abbastanza semplice... speriamo di non illuderci :)
Nicola

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#98 Messaggio da Max56 »

Grazie a tutti per le indicazioni.
Il montaggio proseguirà con calma, questa è una delle poche certezze!!
Cercherò del PLA delle marche che mi avete indicato per fare un primo acquisto.

Scusa Vincenzo, posso chiederti a che upgrade ti stai riferendo?

Ciao
Max

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#99 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Max56 ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 17:51 Grazie a tutti per le indicazioni.
Il montaggio proseguirà con calma, questa è una delle poche certezze!!
Cercherò del PLA delle marche che mi avete indicato per fare un primo acquisto.

Scusa Vincenzo, posso chiederti a che upgrade ti stai riferendo?

Ciao
Sono fuori sede, rientro lunedì e contestualmente ti posterò gli upgrade che personalmente ritengo quasi indispensabili che ho installato sulla mia con grande soffisfazione. Se non hai fretta.......
Vincenzo

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#100 Messaggio da Max56 »

Ci mancherebbe altro!
Grazie per l'aiuto.
Max

Torna a “STAMPA 3D”