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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Dal vostro occhio /orecchio esperto siete in grado di capire se potrebbe andare? Al termine del video il rotabile esce in corrispondenza dello scambio forse per il fatto che non avevo mosso bene e l'ago, non so... Comunque successivamente ho riprovato facendo fare svariati giri e non è uscito
Non me ne preoccuperei: forse rotaie troppo asciutte e poco scivolose! Provalo in retromarcia, magari non così veloce, e se va bene è tutto OK al 100%.
Ciao!!!
Più che uscito, si è impuntato, classica situazione del deviatoio non aperto nel verso giusto, è normale.
Prova il tracciato anche in senso inverso, che del resto è il senso giusto di marcia dei treni, sulla sinistra ed ad una velocità inferiore a quella attuale, che se riportata nella realtà supererebbe abbondantemente i 200 Km all'ora, se però stai usando una batteria e non il variatore, questo ti è impossibile, almeno che tu non inserisca qualche resistenza di caduta di tensione.
Ultima modifica di Excalibur il martedì 17 settembre 2019, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Ok proverò anche senso inverso, per la velocità per il momento sto provando tramite pila e quindi va alla massima potenza, poi quando ci metterò il Trafo sarà tutto più "reale"... Per il rumore, secondo voi fa troppo casino o è normale che sia così?
Corretti gli interventi fatti precedentemente , per il rumore poi con i pannelli di polistirolo che serviranno per i rilievi è i vari componenti scenici diminuirà sensibilmente.
Per i test di circolazione sul tracciato occorre sempre fare più giri con la carrozza in spinta , questa più leggera che la loco saltella o svia al minimo difetto delle rotaie.
Per il trasformatore/regolatore meglio acquistare un Fleischmann , il Piko in dotazione è il minimo sindacale
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Roberto io ho utilizzato un trasformatore di un trenino Lima e faccio circolare i due convogli senza problemi. Quello in dotazione Piko è ancora inferiore?
Piko ha solo 1 A proprio il minimo senza uscita ausiliaria per i deviatoi o segnali, il Lima non me lo ricordo molto bene se ha una o due uscite è quanti ampere, ora se non devi attivare i deviatoi elettricamente è ha più di 1,5 A lo puoi usare come tester in attesa di un trafo più performante se si vuole utilizzare loco tipo Minitrix è Fleischman . Oggi con le ultime loco con un po più di elettronica avere più corrente stabilizzata non fa male.
Ideale il trafo fleischmann 6755 che in analogico permette di avere una buona regolazione anche al minimo, protezione per i corto circuiti, controllo stabilità di erogazione corrente, due uscite una in CA ed una in CC . Al limite il trafo fleischmann 6725 switching con due uscite , regolazione discreta anche al minimo
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Sono pienamente in linea con i consigli dati da Roberto. E tra l' altro il trasformatore Fleishmann 6755 che lui ha nominato
e' quello che ho anch' io. E nonostante son passato da poco al digitale non ho alcuna intenzione di togliermelo. Saluti. Egidio.
Direi che la prova sia riuscita molto bene.
Se mandi due, o tre convogli insieme nello stesso senso e distanziati fra di loro, potrai apprezzare di più il movimento, anche perchè con tre locomotori in azione, la velocità si ridurrà sensibilmente.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
In velocità per l'abbrivio a volte passa il punto morto senza corrente per inerzia, mentre a lento moto al minimo punto non alimentato si ferma. Specialmente con loco corte a tre assi sui deviatoi. Tieni poi conto che hai due ruote isolate sfalsate sulla maggior parte dei carrelli anteriore e posteriore sul asse esterno anche gli anelli di aderenza in gomma tendono a diminuire la captazione quindi andando lentamente sui deviatoi si arresta . Inoltre individui i tratti di binari sporchi che non permettono un buon contatto.
Ecco la necessità di andare piano nei test
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Il test a velocità massima consente di verificare la tenuta meccanica del tracciato, se ci sono irregolarità, saltellamenti del treno ecc. E infatti io farei anche un test in retromarcia, con una, due vettore in spinta, come ha già detto Roby!
Il test a velocità minima serve per valutare la continuità elettrica del tracciato (anche questo l'ho già detto Roby), se ci sono punti di caduta di tensione (accumulo di polvere o altro), leggeri (impercettibili) sghembi, piccole zone non alimentate. Il problema è che fare se ci sono? Una soluzione si trova sempre! E' un po' il bello del modellismo dinamico!!!
Ciao!!!
Secondo la mia poca esperienza e modesto punto di vista, ho imparato che la prova migliore da effettuare non è tanto mandare la loco a velocità elevata, o modesta, per verificare la continuità elettrica del tracciato, ma è quello di verificare con un tester, punto per punto, il valore della tensione che si viene ad avere lungo tutto il tracciato, cosa del resto che ho già fatto e verificato e non ho avuto sorprese tal senso.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Il tester serve per verificare la continuità circuitale punto per punto sul tracciato, e se le connessioni dei binari sono state fatte bene. La prova dinamica in marcia del treno serve per verificare il contatto ruota rotaia: problemi di sghembi involontari e isolatori (cuore) sugli scambi ecc.
Molte volte chi inizia non conosce il multimetro è non sa neanche utilizzarlo, per questo consiglio la prova empirica sia della lampadina che dei giri convoglio come ho spiegato sopra
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Concordo Roberto, ma un tester non professionale digitale attuale non costa molto e non è affatto difficile da usare, inoltre ti fornisce l'esatto valore, anche decimale, del voltaggio da uno spezzone all'altro, mentre la lampadina mostra soltanto se c'è' tensione.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Ho fatto il test anche a velocità molto bassa e non ho riscontrato problemi, ora passo alla posa della massicciata.. Potete dirmi le giuste proporzioni per la miscela? Grazie
La percentuale giusta di miscela è 50 % colla vinilica, 40 % acqua e 10 % sapone liquido, però io ti consiglierei di posare il ballast per il momento soltanto agli imbocchi delle gallerie ed il rimanente dopo aver creato le varie alture, prima però di aver posato l'erba, collocato i vari edifici, alberi, mezzi, personaggi e quant'altro faccia parte del paesaggio.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)