Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
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Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
tempo fa ho acquistato su ebay una BR 216 Marklin art. 8875 di seconda mano, molto ben tenuta ma con qualche anno di servizio sulle ruote. Anche se ha un discreto funzionamento come mia abitudine prima di metterla in servizio nel mio parco macchine sono solito a fare una manutenzione profonda.
Oltre a ripulire le parti meccaniche ed elettriche , ritoccare in qualche punto i colori questa volta voglio sostituire le lampadine a incandescenza con dei led prodotti da hig Tech modellbahnen per migliorare l'effetto luminoso.
Pubblicherò passo passo le varie fasi dei lavori in modo da documentare come eseguirli per poterli replicare.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
bustina piccola carboncini del motore,
bustina grande circuiti no con led e resistenze SMD da montare al posto delle lampadine a incandescenza .
Per ogni lavorazione ci sara una spiegazione esaustiva ( spero )
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Importante è segnare un comparto destro DX è un comparto SX dove andranno riposti le parti dei carrelli dx e sx per non confonderli, gli ingranaggi tendono ad assumere un loro verso con l'usura è invertirli ne danneggia la rotazione rendendola poco fluida.
Per non perdere le piccoli parti metalliche quali viti e ingranaggi ,utilizzo quadratini di gomma magnetica adesiva che evitano di far rotolare questi piccoli particolari ( in caso di urto accidentale non li perdiamo facendoli sbalzare via dal contenitore ).In caso che non riuscite a trovarla va bene del biadesivo a nastro.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
La fase più delicata che molte volte preoccupa chi inizia ad avvicinarsi alla manutenzione, nelle loco Marklin in scala Z è un operazione molto facile basta allargare le fiancate ed estrarre il telaio.
Personalmente non uso giraviti a lama per questo lavoro ma strip in plasticard o legno a cui modello un capo a lama , utilizzando materiali morbidi non si danneggiano le fiancate( graffi o crepe ) .
Nelle loco diesel/ elettriche a carrelli il punto ideali di inserzione è sul retro dei carrelli vicino alla cassa batterie , basta inserire i dilatatori tra telaio e cassa uno su un lato è l'altro su quello opposto, una volta allargate di quel poco le fiancate afferrando un carrello esattamente al centro applicheremo una leggera forza verso il basso per sfilare il telaio.
Non fate questa operazione in inverno con loco appena portate a casa il freddo tende a rendere la plastica fragile , lasciate la loco per un giorno tranquilla in casa a temperatura ambiente. Poi potrete tranquillamente lavorare senza problemi .
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
N.B sono già presenti i trafilaggi di olio in eccesso in posizioni assurde è non sugli ingranaggi . Un classico che riscontro spesso forse troppo . Se osservate gli ingranaggi del carrello sono secchi
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Il primo punto è sfilare le lamelle porta carboncini, sul PCB ( scheda elettronica ) troviamo dei ritegni che tengono in posizione le lamelle porta carboncini nel loro acetabolo.
Con una pinzetta basta divaricarle verso l'esterno spingendole delicatamente, sotto troviamo le lamelle che andranno estratte verso l'alto con i carboncini posizionati verso il centro.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Asportata la zavorra con una punta faremo pressione sul perno che trattiene il carrello spingendolo verso l'esterno
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Rolando
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Ecco dopo il lavaggio
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Come avete visto durante lo smontaggio ho trovato tracce di olio nei posti dove non doveva esserci, un classico errore quando si olia troppo è non nei posti dovuti. Quindi per prima cosa ho controllato il telaio , fortunatamente non presentava troppo olio nei vari reconditi è mi è bastato fare una pulizia con petrolio bianco tramite un pennello piatto per rimuovere le tracce di olio. Con scottex ,cotton fioc ed aria compressa ho pulito è asciugato per bene il telaio. Ho utilizzato petrolio bianco perchè meno aggressivo che acqua ragia o solvente nitro in modo da non intaccare gli elementi in plastica dei supporti lampadine che servono da isolatori per il telaio conducibile .
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Bravo !
Marione
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
fino a poco tempo fa per la pulizia dei carrelli dovevo aprirli con il patema di danneggiare le lamelle prendi corrente, perdere un ingranaggio o ridisporli in modo errato come disposizione ma specialmente vedere saltare via la molla del gancio.
Oggi con la lavatrici ad ultrasuoni evitiamo l'apertura del carrello con tutti i problemi annessi. Occorre procurarsi vasetti in vetro che permettono agli ultrasuoni di propagarsi nel liquido di pulizia, quelli in plastica purtroppo li bloccano se non perforati . Il che fa uscire i vari liquidi di pulizia sporcando l'acqua della vaschetta con trasduttore, utilizzando i vasetti in vetro evitiamo di contaminare l'acqua è specialmente usarne una quantità minore che fa bene a noi ed al ambiente. Per i carrelli utilizzo petrolio bianco Una volta riempito il vasetto a metà di liquido pulente immergiamo i pezzi da pulire, per poi disporlo nella vaschetta della lavatrice. Riempiamo di comune acqua fino a metà del vasetto in modo da non far travasare i due liquidi ( volendo potete richiudere i vasetti ma è meglio lasciarli aperti(avviate la macchina , con la mia ho fatto tre cicli da tre minuti che solitamente mi da buoni risultati. ( nel caso ripetere qualche ciclo in più ). Per togliere l'acqua dalla vaschetta conviene utilizzare una siringa da 50 cc
I pezzi appena estratti Confronto tra carrello trattato in alto In alto sulla destra A destra Notare ingranaggi, lamelle e ruote
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
a colpo d'occhio mi era parsa la tazza di un cesso...
Rolando
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Sto seguendo il tuo lavoro da "orologiaio", e come dico spesso, c'è sempre da imparare anche se si crede di sapere tutto o quasi, ed è per questo che ti seguo come un'ombra. Ho imparato, ad esempio, il sistema del lavaggio ad ultrasuoni che, fino ad oggi, ho utilizzato la vaschetta intera con spreco di liquido decappante e inquinamento dello stesso. Il fatto di mettere un vasetto di vetro è geniale, grande Roby