Sul mio tester non vedo Ohm vedo un OHMS. E' lo stesso?roy67 ha scritto: ↑venerdì 22 marzo 2019, 0:00
Per verificare se il modello è a massa bloccata o flottante e sufficiente appoggiare il modello su un pezzo di binario.
Prendere il tester, settato su "Ohm" oppure "beep" (suono), e:
Con un puntale toccare il telaio metallico del modello. Con l'altro toccare prima una e poi l'altra rotaia.
Se non si misura alcunché è a massa flottante, ovvero a telaio isolato.
Se si misura "continuità elettrica" significa che il telaio è a massa, ovvero collegato ad una delle prese corrente.
Quasi tutte le Fleischmann e molte Roco sono così.
Ne sto digitalizzando proprio in questi giorno una.
I miei problemi con il digitale
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Re: I miei problemi con il digitale
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Re: I miei problemi con il digitale
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Re: I miei problemi con il digitale
Certi che è lo stesso. Salvatore ti ha messo una foto molto chiara... Anche se tu, probabilmente, non hai lo stesso tester.giuseppe_risso ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2019, 16:52
Sul mio tester non vedo Ohm vedo un OHMS. E' lo stesso?
Ohm= singolare
OHMS= Plurale, scritto tutto maiuscolo.
Talvolta c'è il simbolo "Omega" (che con il Pc non riesco a inserire)
Anzi: Ώ
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Re: I miei problemi con il digitale
I concetti, oramai sono chiari e semplici: filo arancio e grigio al motore, filo rosso e nero alle ruote.
Per le luci giallo e bianco a un polo, mentre all'altro polo filo nero se a massa bloccata filo blu se flottante.
Anche sulle impostazioni dei decoder nel multimaus non ho più dubbi e le faccio velocemente.
Però ci sono ancora delle cose che mi sorprendono al punto che per un po' ho pensato che proprio il multimaus avesse problemi.
Ho digitalizzato una TT nuova con predisposizione, quindi ho semplicemente inserito lo spinotto, le luci si accendevano, ma la loco restava immobile, ho provato più volte, anche spostandola, ma nulla. A un tratto inspiegabilmente si è messa a marciare e ora lo fa sempre in modo impeccabile, con un minimo pazzesco.
Poi ho ripreso un decoder come quello che avevo bruciato perchè avevo collegato alle luci il filo nero, ma non era più a massa bloccata e quindi...
Questa volta, prima, l'ho collegato a un motorino esterno: filo rosso e nero direttamente alla centralina, filo arancio e grigio ai poli del motore. Il motore girava benissimo.
Stacco i fili dal motore, li collego al motore della motorizzazione di Lineamodel della 424TT, do corrente e non si muove.
Stacco i fili dal motore, lo collego all'analogico e la motorizzazione parte.
Quindi non è un problema di motorizzazione, e non c'è cortocircuito altrimenti non andrebbe neppure in analogico.
Riattacco i fili arancione e grigio ai poli del motore che avevo provato prima e non parte.
Quindi, altro decoder fritto, suppongo.
Ma quello che mi fa arrabbiare, non è aver buttato un altro decoder (avevo messo in conto che all'inizio potesse succedere) ma il non capire cosa ho fatto di sbagliato.
Se non lo capisco, mica posso continuare a fare sempre la stessa cosa.
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Re: I miei problemi con il digitale
Semplicemente può essere che il dec non supporti quel dato motore.
Io, ad esempio, ho digitalizzato un Badoni Lilliput a cui ho messo i ganci digitali.
Ho messo un dec Lez : la macchina neanche si muoveva.
Ho messo un dec Hornby: la macchina si muoveva perfettamente, luci ok, ma i ganci non andavano.
Ho messo un dec Roco: funziona tutto perfettamente.
Quindi tranquillo che i grattacapi non sono ancora finiti...
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Re: I miei problemi con il digitale
Ti metto sul "piatto" una verifica da farsi (se non l'hai già fatta)
Quanto assorbe il motore di Lineamodel?
hai fatto le prove come tempo fa spiegai in un video?..... Che ora cerco.
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Re: I miei problemi con il digitale
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Re: I miei problemi con il digitale
Però, se prima faceva girare il motorino di prova e ora non lo fa più girare significa che il decoder è andato.
Indipendentemente dal fatto che faccia girare o meno quello di Lineamodel.
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Re: I miei problemi con il digitale
In scale inferiori alla H0 (1:87) penso sia improbabile, addirittura impossibile, avere assorbimenti oltre 1A. Ma non si sa mai...
Molto spesso, quando sono presente alle esposizioni del modulare GasTT, rilevo (con il mio tester, installato come conviene) assorbimenti "spaventosi", molto oltre il limite che dovrebbe, sulla carta, esserci.
Molto spesso è dovuto alle spazzole dei motori delle locomotive che hanno "sporcato" l'indotto del motore, creando una resistenza anomala.
Questa resistenza non influisce sul motore. Questo va solo piano.
Influisce sull'assorbimento elettrico, mandando l'alimentatore in stallo... tutti i convogli rallentano drasticamente...
Perché tutta la "scossa" se la mangia il motore della loco "colpevole", consumata dalla resistenza dovuta a polvere nell'indotto.
Ora, in considerazione di questo, per quanto sia nuovo il motore di cui si parla, non sappiamo quanto collaudo abbia fatto sul banco di prova del costruttore.
Verifica la pulizia delle spazzole e della bobina dell'indotto.
Verifica in analogico, come da video che ho postato, l'assorbimento elettrico.
I tester "Lafayette" non sono l'ultima scelta. Però il tuo misura "solo" fino a 250 mA.
Un quarto del limite che serve nei modelli.
Ricordo, però che per la scala N sicuramente va benissimo. Per quanto al limite.
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Re: I miei problemi con il digitale
I decoder Hornby R8249, per scala H0. Il decoder che usai io, nel lontano 2009, per fare i primi test
Ha una capacità quanto segue:
- Potenza totale: 1A
- Corrente uscita massima motore: 500 mA
- Corrente massima per ciascuna uscita funzioni: 100 mA
Ovviamente, con un motore che assorbe 600 mA si "fotte" il decoder
Ma anche per somma degli assorbimenti
- Lampade marcia avanti: 125 mA (e qui si vede il modellista.. * (sono fresco di questa "faccenda", ma un modellista si vede da come opera*)
- Lampade marcia indietro: 125 mA
- Generatore fumogeno: 110 mA
- Faro centrale: 130 MA
*: Tutti i modellisti sanno che la locomotiva ha le luci posteriori spente quando traina carri o carrozze.
Mi ci vollero alcuni mesi per acquisire le informazioni tecniche che mi servivano.
Solo allora ho iniziato ad acquistare solo ESU.
Perché fornisce un uscita di corrente al motore di 1,1A.
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Re: I miei problemi con il digitale
Penso ci sia una massa anomala nella connessione del motore.
Solo questo potrebbe spiegare la frittura di due decoder.
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Re: I miei problemi con il digitale
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Re: I miei problemi con il digitale
Ti è morto o è stato...assassinatogiuseppe_risso ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2019, 11:21 Mi è morto il tester. Consigli per gli acquisti?
Lo uso solo per i trenini.

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Re: I miei problemi con il digitale
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Re: I miei problemi con il digitale
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Re: I miei problemi con il digitale
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Re: I miei problemi con il digitale
Un trester da "4" lire, acquistato a "centro commerciale di basso rango", lascerà il tempo che trova...
Ovvero le poche "lire" spese per acquistarlo!
Poi, vedi te. Ultimamente i miei consigli valgono anche meno....
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Re: I miei problemi con il digitale
Giuseppe, riguardo il tester, potrebbe essere il fusibile di protezione.
Ciaooo
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Re: I miei problemi con il digitale
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Re: I miei problemi con il digitale
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Re: I miei problemi con il digitale
Avevo inviato il decoder bruciato, ma mi hanno risposto che me lo possono rimandare riparato per 23,00 euro.
Nuovo l'ho pagato 26,00.
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Re: I miei problemi con il digitale
Se a questo poi ci aggiungi le spese della RR sicuramente non ne vale la pena no
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Re: I miei problemi con il digitale
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Re: I miei problemi con il digitale
Se non è il decoder che presente difetti, perché sostituirlo?
- giuseppe_risso
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Re: I miei problemi con il digitale
Poi mi sono dedicato ad altro.
Ieri sera ho rimesso mano alla OBB che avevo tentato di digitalizzare per prima e mi aveva creato tanti problemi.
Tutto è andato bene e funziona egregiamente.
Non ho collegato le luci perché penso di sostituirle.