2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cerco stampa 3d carrello E424

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
AndreaE636
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Cerco stampa 3d carrello E424

#1 Messaggio da AndreaE636 »

Ciao a tutti,

per un mio primo prototipo, sono alla ricerca della stampa in 3D della parte esterna del carrello dell E424, per spiegarmi meglio, tutta la parte all'esterno delle ruote da fissare su di un supporto in ottone.
L'unico "problema", mi serve in scala 1.
Anche se il dettaglio finale non fosse mooolto definito non è un problema, mi servirebbe, per ora, più che altro per un colpo d'occhio d'insieme.
Per chi eventualmente avesse voglia di aiutarmi in questa avventura la mia idea finale è realizzare le due parti che completeranno il carrello in microfusione in ottone.

Andrea

Andrea

robiravasi62
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

Re: Cerco stampa 3d carrello E424

#2 Messaggio da robiravasi62 »

Ciao Andrea, non me la conti giusta... tu stai cercando la fiancata del carrello dell'E424 ... ma per un E636!!!! Ciao son contento che ti stai dedicando ancora al E636! (Ci siamo conosciuti a Casarile qualche anno fa)
Roberto

AndreaE636

#3 Messaggio da AndreaE636 »

Ciao Roberto,

è un piacere leggerti,

lo confesso, la E636 è un mio sogno ormai da anni !!!

Per ora purtroppo la fotoincisione della cassa della E636 è ferma da tempo in un cassetto dopo aver realizzato il primo musetto mi sono arenato.
Vorrei riprendere il mio lavoro partendo dal carrello motore, parte interna, e poi per completarla esteticamente applicare la stampa 3D sui fianchi.
Particolari che nel progetto definitivo dovrebbero essere realizzati in micro fusione di ottone.

P.S. in primavera vorrei tornare a Casarile, magari a far girare il primo prototipo di carrello.
Andrea

robiravasi62

#4 Messaggio da robiravasi62 »

non ci sono problemi per venire a casarile, basta che ti accordi, non tutti i sabati c'è gente. ma lo devi fare per forza di metallo l'e636? io sto pensando di andare verso la plastica, costo minore e lavorabilità più facile. se sei su fb cercami, se non lo sei, iscriviti, ci son dei tedeschi che fanno meraviglie in forex.
Roberto

AndreaE636

#5 Messaggio da AndreaE636 »

Ciao Roberto,

una delle mie tante 'idee' è che il modello deve essere freddo al tatto ed è un effetto che solo il metallo riesce a dare.
Purtroppo la fotoincisione è molto cara ed è difficile trovare chi ti fà solo un paio di lastre, per questo motivo sto pensando di farmi un bromografo doppia faccia, per ora con tubi da 8 W poi vedremo per uno più grande.
Ieri mi sono arrivati 2 motori che mi sembrano abbastanza tosti, ci faccio due prove e poi realizzo la parte interna del carrello con trasmissione a coppia conica.
Forex e laminati vari in legno si possono anche lavorare con il taglio laser domestico +o-
Prima di venire a Casarile devo aver messo insieme qualcosa di decoroso visto cosa gira da quelle parti ;-)
Andrea

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#6 Messaggio da ho_master »

Se mi mandi un disegno 3D del pezzo che ti serve mi candido a realizzarne un prototipo con la mia FDM dopo
averne verificato la fattibilita'.

Antonello

AndreaE636

#7 Messaggio da AndreaE636 »

Ciao Antonello,

grazie per la tua disponibilità, per ora il disegno è in 2D rilevato da un PDF, appena riesco a studiarmi qualcosa di semplice proverò la trasformazione in 3D.
Andrea

AndreaE636

#8 Messaggio da AndreaE636 »

Finalmente ho ritrovato il mio primo prototipo del musetto della E636, appena imbastito.
IMG_20190127_112302_321.jpg
Spero al più presto di riuscire a riprendere i lavori, questa volta però partemdo dai carrelli come già scritto più sopra

ciao

Andrea
Andrea

robiravasi62

#9 Messaggio da robiravasi62 »

che bello!!
Roberto