GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Locomotive senza luci Marklin e controller Rokuhan C02 /C03 Z:1220

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Locomotive senza luci Marklin e controller Rokuhan C02 /C03 Z:1220

#1 Messaggio da v200 »

Tempo fa facendo vari test con le mie loco mi accorsi che la BR 89 ( anche la V 60 ) mandava in auto protezione il controller C02 Rokuhan che utilizzo con i binari della medesima casa. Questo fattore mi dispiaceva perché con i controller Rokuhan si hanno ottimi minimi ideali per le manovre ( la BR 89 è l'ideale per le manovre ) o avere le luci accese a rotabili fermi, quindi mi attivati per capire il problema. Ma le poche info ricevute non mi davano una spiegazione, con le mie poche conoscenze di elettronica mi faceva capire che la mancanza di led o il tipo di condensatore installato sulla BR 89 interferiva con l' elettronica del controller. Lasciai perdere il problema concentrandosi su altri progetti ma cercando la soluzione in altri forum o siti. Una sera girovagando su youtube vidi un filmato di una BR 89 girare su rotaie Rokuhan con il proprio controller! Ma come ci riusciva? Semplice era stato collegato un lampione alle rotaie qui il link per vedere il filmato
https://stamp3.co/download/stammtisch-b ... play-video
Cliccate il filmato dove una loco con carro impegna il deviatoio, anche se la soluzione adottata di collegare un lampione al tracciato tramite il connettore Rokuhan per alimentazione mi ha confermato la mia tesi. Mi ripromettono appena ho un po di tempo di trovare una soluzione estetica/funzionale con un piccolo circuito e interruttore per attivare o disattivare la lampadina o led in base alle loco utilizzate.
Inoltre vorrei fare un esperimento con un carro dotato di luci fine convoglio per vederne il comportamento


Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive senza luci Marklin e controller Rokuhan C02 /C03 Z:1220

#2 Messaggio da sal727 »

Non si vede il video, il link segnala errore

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive senza luci Marklin e controller Rokuhan C02 /C03 Z:1220

#3 Messaggio da v200 »

Vediamo così ,
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive senza luci Marklin e controller Rokuhan C02 /C03 Z:1220

#4 Messaggio da v200 »

Il link mi funziona su tutti i device dal PC, tablet e smart phone. Ora ho scaricato direttamente da youtube. Riuscite a vederlo?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive senza luci Marklin e controller Rokuhan C02 /C03 Z:1220

#5 Messaggio da sal727 »

Si adesso lo si vede, probabilmente prima c'era qualche problema sul server.

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Locomotive senza luci Marklin e controller Rokuhan C02 /C03 Z:1220

#6 Messaggio da Andrea C »

Per caso qualcuno ha capito quale può essere la soluzione ? tempo fa mi pareva di aver trovato un sito che suggeriva la modifica della loco (aumentando forse il consumo ? aggiungendo forse le luci ?) ma non lo trovo più...
A.
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive senza luci Marklin e controller Rokuhan C02 /C03 Z:1220

#7 Messaggio da v200 »

Su questo argomento ho trovato varie info molto contrastanti ovviamente solo in tedesco singh :(
Molte soluzioni tecniche come la presenza di led o lampadine, tipo di motore è non per ultimo il PCB delle loco Marklin Z concorrono alla possibilità di funzionare correttamente con l'alimentatore Rokuhan un sistema PWM ibrido. Occorre ricordare che le loco Rokuhan non hanno elettronica di bordo ma tutta è compresa nel alimentatore/regolatore della casa, oltre ad una bassa richiesta di energia grazie ai motori utilizzati . L'alimentatore Rokuhan ( per entrambi i modelli ) fornisce 10 V in CC ad 1 A il minimo per le esigenze delle loco Marklin che avendo una maggior richiesta di energia mandano in blocco l'alimentatore.
Questo comporta di testare le varie loco Marklin per vederne la compatibilità con l'alimentatore Rokuhan .
Personalmente ho rinunciato alla possibilità di utilizzare un alimentatore Rokuhan con le loco Marklin preferendo utilizzare un regolatore PWM commerciale per elettronica ( vedi qui viewtopic.php?f=146&t=16786 ) tralasciando le luci accese da fermo ma preferendo una marcia lenta
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Locomotive senza luci Marklin e controller Rokuhan C02 /C03 Z:1220

#8 Messaggio da Andrea C »

ah non avevo capito che avevi rinuciato ad utilizzare rokuhan con le loco marklin :shock:
seguo di là, grazie ! [264]
A.
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Torna a “SCALA Z”