Nuovo progetto
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- pierob
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Nuovo progetto
Ho già predisposto i binari e l'impianto elettrico degli scambi con relative pulsantiere. Ho preparato le sagome degli edifici (case, passaggio a livello, deposito merci, casello etc) per avere un'idea di come disporre il tutto.
Il mio problema, meglio uno dei miei problemi, e' disporre la catenaria. Per esempio la distanza di posizionamento dei pali per esempio il Viessmann 4310.
Sarebbe mia intezione posizionare la catenaria solo in una parte del plastico dove transitano i treni che fanno il percorso esterno e lasciare i tronchini del deposito e quelli del "parcheggio carrozze e vagoni" senza catenaria, come se lo spostamento dei vagoni e carrozze fosse effettuato da un diesel addetto alle manovre.
Vorrei sapere come si procede, nel disporre la catenaria, quando il binario si immette in uno scambio.
sagoma nera: magazzino merci (Faller 222193) - sagoma rossa: stazione (Faller 212117) - sagome blu: passaggio a livello (Fleischmann 9198) e casello ferroviario (Faller 222156) - sagoma verde: piccolo villaggio (Faller 232220)
In attesa di pareri e consigli, saluto tutti.
Piero
- Giacomo
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
Per il tratto stazione a 2 binari invece
Per il palo di ancoraggio
Crea problemi che i primi due pali sono alti 55 mm e il palo di ancoraggio 67 mm ?
Ci sono diverse misure di filo catenaria da 61 mm a 135, quale usare ?
Sono indispensabili la pinza speciale per occhiellare i fili catenaria e dima per posizionamento pali ?
Scusate la domanda ovvia ma i pali si distanziano in base alla lunghezza del filo scelto, quindi la dima non serve ?
Sicuramente qualche domanda che porrò sara' elementare ma per me, alle prime armi, tutto sembra più complicato di quanto effettivamente
lo è.
Saluti.
- Giacomo
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
Vorrei sapere se i pali che ho postato prima, per quanto riguarda le distanze, vanno sistemati in base la lunghezza del filo. Poi nello scegliere la lunghezza del filo, dato che vanno da 61 mm a 135, la scelta varia a secondo della lunghezza del tracciato o altro, perché porre pali ogni 6 cm mi pare esagerato, se ho ben capito come si dispongono i fili. Conviene segnare sulla tavola, dove ho disposto il tracciato, il punto in cui collocare i pali per avere un'idea di quanti me ne occorrono ?
- Giacomo
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
di difficoltà. Sono alle prime armi quindi se voglio portare a termine finalmente qualcosa devo accettare i miei attuali limiti.
Aspetto un paio di cose dal mio negoziante che si trova in altro città, un paio di binari, il casello ferroviario, locali stazione e magazzino e una serie
di edifici per il piccolo villaggio.
Vorrei illuminare con lampioni sia la stazione che la strada e il villaggio. Per la parte elettrica credo che vadano collegati al trasformatore degli scambi se non non ho capito male. Vorrei mettere i segnali luminosi ferroviari.
Fare un piccolo plastico ma bello, per me sarebbe un bel successo.
Saluti.
ps vorrei postare appena posso i progressi.
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Re: Nuovo progetto
ma facciamo un po di chiarezza specialmente in N.
La catenaria aveva una valenza in analogico quando si voleva far girare dei convogli in senso contrario o due sul medesimo tracciato, oggi con il digitale ,opportuni sezionamenti, uso di scarpette isolanti e più regolatori/alimentatori è diventato meno utile una catenaria funzionante.
In più con una migliore tecnologia volta al dettaglio i pantografi sono diventati molto fragili meccanicamente ma molto belli esteticamente. Questo dettaglio ne sconsiglia l' utilizzo con una catenaria funzionale o meglio foto tranciata ( foto incisione in 2D in pratica una lama ) o montata senza dovuti accorgimenti come ad esempio fare ottime congiunzioni degli spezzoni sia con ochiellature ( non bisogna lasciare codoli di metallo liberi ) o saldature in modo che il pantografo non si incastri, oppure non far sfregare lo strisciante del pantografo ( pattino captante ) sulla catenaria levando le molle o utilizzare un filo sottile che abbassi il pantografo. I danni più comuni con la catenaria sono : incastrarsi sulle giunzioni della catenaria in linea o sui deviatoi, taglio dello strisciante sui modelli nuovi troppo realistici ( sottili ) perche sfregano sempre sul medesimo punto, asportazione o rottura pantografi e catenaria . Senza contare la difficoltà che la catenaria implica per la pulizia ( ostacola l' utilizzo di strumenti manuali ) , recupero rotabili, inserimento in galleria. In N il posizionamento della catenaria è consigliato solo per brevi tratti molto estetici sostituendo quella foto tranciata con fili elastici sintetici ma ricostruendo i vari appendono in filo di rame. Oppure montando solo la palificazione che esteticamente da una buona resa creando l' illusione della catenaria ma mantenendo la parte estetica del impianto pali. Inoltre i costi per una catenaria sono sempre elevati
- Giacomo
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
a disastri. Siccome ho un locomotore elettrico mi pareva anomalo farlo girare su un tracciato privo di catenaria sebbene sia solo un elemento decorativo per un plastico digitale. Quindi per ora mi limiterò a un tracciato privo di catenaria, vedrò in un secondo momento il da farsi.
Vi ringrazio per i consigli. Per ora come ho già detto sono bloccato per la mancanza pochi tratti di binario e alcuni arredamenti.
Vorrei sapere se le altre elettrificazioni (pali luce, segnali stazione) vanno collegati al trasformatore dove sono collegati anche gli scambi.
Dal trasformatore partono 2 fili uno va al filo nero dei deviatoi , l'altro alle pulsantiere. Quindi le elettrificazioni dovrebbero avere 2 fili
che dovrebbero collegarsi a ciascun ad un attacco del trasformatore, passando per una pulsantiera per accederle o spegnerle.
Ho visto il Segnale di blocco N Viessmann 4411A, ma non ho capito se effettivamente controlla la fermata o se è solo decorativo,
non e' ci sia molta scelta nei negozi sul web per i segnali ferroviari scala n.
Un cordiale saluto a tutti. Alla prossima.
Piero
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
http://www.viessmann-modell.com/shop/pr ... ignal.html
Per i segnali Tolto Fleischmann e Viessman trovi produzioni artigianali a costi esorbitanti quindi non molti si dedicano a questi prodotti di nicchia su DM TOYS trovi qualcosa in piu
Segnali sono inseriti sotto la voce illuminato https://www.en.dm-toys.de/liste/tags_en ... et_en.html
E anche sotto alberi dove trovi anche la catenaria e relativi pali
https://www.en.dm-toys.de/liste/tags_en ... ng_en.html
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
Il resto del tracciato viene comunque alimentato a parte. Non saprei se ci possono essere problemi in un circuito digitale, non credo perché comunque
la centralina comanda il singolo treno non l'alimentazione del binario. Bisognerebbe capire la lunghezza della parte sezionata affinché il treno per la sua spinta non vada oltre la parte isolata. Perdonate il mio linguaggio sicuramente da "non addetto ai lavori". Non conosco bene il funzionamento delle
sezioni, quindi se metto un segnale su un rettilineo prima di un deviatoio devo essere certo che si fermi prima del segnale ovviamente, si devono fare delle prove per vedere a che punto, staccando l'alimentazione della sezione, si ferma il treno. Immagino che questa distanza si legata alla velocità del
locomotore. La mia domanda è questa: esiste una sistema preciso per fare ciò ?
Nel tracciato la lunghezza del raddoppio stazione è di 65,9 cm, la lunghezza della sezione principale della stazione è di 55,5 cm misurate da dopo la fine del deviatoio all'inizio di quello successivo.
1) si fa entrare il treno con la sezione già priva di corrente ?
2) si fa entrare il treno a bassa velocità e si stacca la corrente, ma allora tanto varrebbe farlo fermare con multimouse prima del segnale ?
La mia perplessità, per concludere, è come far convivere un aspetto del tracciato analogico, cioè i sezionamenti, con un tracciato digitale.
Come sempre i mie cordiali saluti a tutti.
- Giacomo
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
Se ho ben capito: la sezione dove il treno si deve fermare viene alimentata da un trasformatore a parte, si seziona un tratto di tracciato lungo
quanto il convoglio più lungo. Credo che comunque il treno che si intende fermare vada comunque rallentato dalla centralina per ridurre la
portata della frenata. Mi chiedo solo se togliere la corrente anziché dal multimouse dal binario possa creare problemi al decoder.
Per ora i miei convogli sono uno passeggeri con locomotore elettrico e 2 carrozze e un merci con relativo locomotore e 5 carri.
Farò delle prove a tracciato completo.
Saluti e grazie per le dritte.
Piero
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Re: Nuovo progetto
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Re: Nuovo progetto
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- pierob
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Re: Nuovo progetto
la centralina sennò fermo tutto. Oppure nei fili che vanno alla sezione da isolare passare i fili da una pulsantiera per togliere la corrente. Credo che per far cambiare il segnale da verde a rosso e viceversa si usi una pulsantiera. Una domanda, fra le tante, se non vado errato servono 2 segnali per
il tratto stazione e raddoppio per la partenza e 2 segnali posti all'entrate in stazione
Cordiali saluti.
Piero
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Re: Nuovo progetto
In tutto quindi 6... poi ci vorrebbero le "marmotte" per regolare le manovre e gli itinerari ma qui si va nel particolare spinto....
- v200
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