Tutto è partito quando casualmente ho trovato su Ferrovie.it questo articolo molto interessante. Da qui, dopo un estenuante ricerca su Google e Youtube, nonchè nei numerosi fascicoli normativi delle FS e della ANSF mi sono dapprima posto dei punti fissi riguardo al tipo di linea che devo gestire:
- Linea a Singolo binario a TD
- Stazione di testa (S.Donato)
- Esercizio in DL (Dirigenza Locale, ovvero Capostazione/Dirigente Movimento presente ad ogni stazione)
- Epoca III/IV (anni 60/70)
- Distanziamento dei treni con con Blocco Telefonico
1°Parte
Per prima cosa dobbiamo ragionare sulle esigenze di servizio della linea stessa, e stilare un Orario di Servizio, ovvero una tabella che indica la traccia oraria e il codice del treno che dovrà espletare servizio nella nostra stazione. Come potete vedere vi sono varie tracce orarie colorate in modo diverso e vari codici treno, ecco una piccola legenda:
Tracce Orarie:
-Rosse: Omnibus (treni merci raccoglitori)
-Gialle (treni diretti)
-Verdi (treni locali)
-Azzurre (tracce orarie libere, ovvero un treno con una composizione qualsiasi che può circolare in una traccia oraria preparata ad hoc quando se ne ravvisi l'occasione)
Codici Treni:
-D 12632: Diretto 12632 Foligno-Firenze S.M.N. (Via S.Donato)
-D 12659: Diretto 12659 Arezzo-Firenze S.M.N. (Via S.Donato)
-AT 622: Locale AT 622 AT=(Automotrici, sigla introdotta negli anni 30) Firenze-S.Donato
-AT 625: Locale S.Donato-Firenze
-58629/58620: Merci Omnibus (raccoglitori)
18620/18621/18622/18623: Tracce Orarie libere
Per ora è tutto, tra un po' la seconda parte che tratterà di...... eh no, non ve lo dico!!

Filippo