Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Esercizio ferroviario realistico...nei nostri plastici!

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Esercizio ferroviario realistico...nei nostri plastici!

#1 Messaggio da benigni99 »

Buongiorno a tutti e Buon Anno, in questo argomento vorrei parlarvi di come gestire le nostre ferrovie in miniatura in maniera assolutamente realistica.
Tutto è partito quando casualmente ho trovato su Ferrovie.it questo articolo molto interessante. Da qui, dopo un estenuante ricerca su Google e Youtube, nonchè nei numerosi fascicoli normativi delle FS e della ANSF mi sono dapprima posto dei punti fissi riguardo al tipo di linea che devo gestire:
- Linea a Singolo binario a TD
- Stazione di testa (S.Donato)
- Esercizio in DL (Dirigenza Locale, ovvero Capostazione/Dirigente Movimento presente ad ogni stazione)
- Epoca III/IV (anni 60/70)
- Distanziamento dei treni con con Blocco Telefonico

1°Parte

Per prima cosa dobbiamo ragionare sulle esigenze di servizio della linea stessa, e stilare un Orario di Servizio, ovvero una tabella che indica la traccia oraria e il codice del treno che dovrà espletare servizio nella nostra stazione.
Il mio orario di servizio
Il mio orario di servizio
Come potete vedere vi sono varie tracce orarie colorate in modo diverso e vari codici treno, ecco una piccola legenda:

Tracce Orarie:
-Rosse: Omnibus (treni merci raccoglitori)
-Gialle (treni diretti)
-Verdi (treni locali)
-Azzurre (tracce orarie libere, ovvero un treno con una composizione qualsiasi che può circolare in una traccia oraria preparata ad hoc quando se ne ravvisi l'occasione)

Codici Treni:
-D 12632: Diretto 12632 Foligno-Firenze S.M.N. (Via S.Donato)
-D 12659: Diretto 12659 Arezzo-Firenze S.M.N. (Via S.Donato)
-AT 622: Locale AT 622 AT=(Automotrici, sigla introdotta negli anni 30) Firenze-S.Donato
-AT 625: Locale S.Donato-Firenze
-58629/58620: Merci Omnibus (raccoglitori)
18620/18621/18622/18623: Tracce Orarie libere
Orario_Di_Servizio_Staz_Transito.xlsx
Il mio orario
(9.6 KiB) Scaricato 105 volte
Orario_Di_Servizio_Staz_Testa.xlsx
Orario per una stazione di testa
(10.58 KiB) Scaricato 111 volte
Orario_Di_Servizio.xlsx
Orario per una stazione di transito
(15.53 KiB) Scaricato 115 volte
Per ora è tutto, tra un po' la seconda parte che tratterà di...... eh no, non ve lo dico!! :P

Filippo [253]

Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio

Re: Esercizio ferroviario realistico...nei nostri plastici!

#2 Messaggio da marione »

E', gentilmente, possibile avere lo schema dll'impianto?
Gli orari di servizio uno e due ( il terzo è generico) è giusto che siano in ... bianco ?
Grazie mille

Marione

PS.- dove indichi 'questo articolo' io non vedo nulla ?
Mario Mancastroppa

marioscd
Città: Valera Fratta

#3 Messaggio da marioscd »

una piccola ma utile miglioria potrebbe essere quella di indicare, su più righe, anche i binari di stazione. Quando poi disegni la traccia oraria, potrai, negli incroci, anche definire il binario di stazionamento di ciascun treno. Questo sistema ti permetterà anche di avere sempre sotto controllo la "capienza" disponibile di ogni stazione nel tempo (utile quando vorrai aggiungere treni straordinari e/o merci raccoglitori che dovranno effettuare manovre nelle stazioni con conseguente "perturbazione" del traffico corrente.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

benigni99
Socio GAS TT

#4 Messaggio da benigni99 »

marione ha scritto:E', gentilmente, possibile avere lo schema dll'impianto?
Gli orari di servizio uno e due ( il terzo è generico) è giusto che siano in ... bianco ?
Grazie mille

Marione

PS.- dove indichi 'questo articolo' io non vedo nulla ?
Si, poiché sono dei file fatti apposta per essere utilizzati da voi utenti, i disegni delle tracce orarie si possono realizzare a piacimento, io ho utilizzato il programma Paint per disegnare una traccia standard, che ho poi copiato e ricolorato per creare le varie tracce da inserire nel file excel.

Scusami, ecco qui l' articolo, speriamo si veda... http://www.ferrovie.it/portale/articoli/57

@Mario Grazie mille ottima dritta, appena ho tempo a sufficienza modifico i file inserendo anche questa opzione.

A Dopo con gli altri aggiornamenti :wink:

Filippo [253]

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

benigni99
Socio GAS TT

#5 Messaggio da benigni99 »

@Marione Ecco Qui:
Screenshot (344).png
Screenshot (344).png (11.52 KiB) Visto 2606 volte
Si, poiché sono dei file fatti apposta per essere utilizzati da voi utenti, i disegni delle tracce orarie si possono realizzare a piacimento, io ho utilizzato il programma Paint per disegnare una traccia standard, che ho poi copiato e ricolorato per creare le varie tracce da inserire nel file excel.

Scusami, ecco qui l' articolo, speriamo si veda... http://www.ferrovie.it/portale/articoli/57

@Mario Grazie mille ottima dritta, appena ho tempo a sufficienza modifico i file inserendo anche questa opzione.

Filippo [253][/quote]

benigni99
Socio GAS TT

#6 Messaggio da benigni99 »

benigni99 ha scritto:@Marione Ecco Qui:
Screenshot (344).png
Il secondo e il terzo file sono vuoti poiché sono dei file fatti apposta per essere utilizzati da voi utenti, i disegni delle tracce orarie si possono realizzare a piacimento, io ho utilizzato il programma Paint per disegnare una traccia standard, che ho poi copiato e ricolorato per creare le varie tracce da inserire nel file excel.

Filippo [253]
[/quote]

marione
Socio GAS TT
Città: treviglio

#7 Messaggio da marione »

Grazie !

Marione
Mario Mancastroppa

Torna a “TECNICHE”