Non riesco a gestire due locomotive
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Walter
- Nome: Walter
- Regione: Lombardia
- Città: Concorezzo
- Stato: Non connesso
Non riesco a gestire due locomotive
Comunque ci sono riuscito con molta pazienza e provando un po’ per volta i vari circuiti, il sistema è composto da una centrale Piko (Esu) e Train Controller, riesco a gestire locomotive e scambi sia da PC che da Smart Control Piko, per il momento non ho ancora collegato i moduli di retroazione.
Mi trovo un problema con due locomotive dotate di decoder sound, accendono spengono i fanali, funziona tutto suoni compresi ma appena la locomotiva si mette in moto tra l’altro a velocità bassissima non accetta più nessun comando e per fermarla metto in stop la centrale.
Ho provato a metterle sul binario di programmazione ma niente da fare, ho provato a cancellarle e farle riconoscere in automatico dalla centrale, mettere un indirizzo diverso ma niente da fare, ho provato a cancellare tutte le altre locomotive ma niente la locomotiva la metto sul binario rimane ferma ma come la faccio partire non si ferma più e non accetta più nessun comando, ho provato anche tramite la CV 8. Riportare il decoder a valori di fabbrica ma niente da fare.
Ho un totale di 7 locomotive e solo 2 mi danno questo problema, le locomotive sono Piko.
Le altre sono Roco e Piko ma per adesso non danno problemi, sono veramente demoralizzato dopo tanto lavoro.
Grazie
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Re: Non riesco a gestire due locomotive
In ogni caso la prima cosa da capire è quale decoder è montato sulle loco Piko. Tu hai il foglio allegato? puoi risalire al tipo di decoder? Lo dico perchè l'operazione di RESET (che è l'unica strada possibile, come primo test) prevede che venga inserito un determinato codice nella CV8 che è diverso per ogni costruttore di decoder. Per comodità allego un documento ufficiale NMRA che identifica questi codici:
facci sapere se riesci almeno a resettare i decoders...
ciao
- Walter
Che non sia i lRailCom che manda in crisi tutto?
Non so più dove sbattere la testa!!!
- marioscd
Per quanto riguarda il reset, dovrebbe essere corretto CV8 = 8 (ESU). Domanda: come le programmi le loco? su binario di programmazione dedicato, giusto? non sul plastico, voglio dire...
ciao
- Walter
Resta da capire perché solo due loco però presentavano questo problema, solo due delle tre Piko, mentre le Roco non avevano nessun problema e neanche il 412 con decoder Lokpilot 4
Grazie comunque dei consigli che mi avete dato, mi ha aiutato smanettando sulle CV ed ho imparato altre cose.
- marioscd
ciao