Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Avrei bisogno di un consiglio pratico per la realizzazione di questi blocchetti in cemento armato alla base del ponte che fissano gli stralli.Data la forma un pò particolare non so da dove iniziare, qualcuno più esperto di me spero riesca a suggerire un'idea.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Lo spessore della base è 0,8 cm e sotto il mio trave è alto 2 cm...lo sbalzo è di 1,5 cm ma il problema è come costruirli...legno?!Impossibile sagomare una forma del genere....Polistirolo espanso?Leggero e facile da incidere,mi disegno la pianta e quando taglio realizzo lo spessore che mi serve, cioè do la profondità...ma la cosa bella, è che sono tutti diversi!Cose semplici io mai!
Ciao Marco, visto che ne devi fare tanti e tutti rigorosamente uguali, ti consiglio di fare così :
fai un prototipo e cerca di rifinirlo il meglio che puoi.
Procurati un pò di silicone, meglio pasta pasta, vale a dire base + catalizzatore, dopo averlo impastato lo metti in una scatoletta e gli affoghi a filo il pezzo. Dopo alcuni minuti, a silicone indurito, togli il prototipo e coli nello stampo la resina.
In questo modo avrai tutti i pezzi uguali.
Il procedimento sembra incasinato ma in realtà è molto semplice.
Se ti servono altre info contattami pure.
Ciao Carlo
Vediamo se ho capito, dovrei provare a farne uno, in qualche modo, in modo che lo utilizzo come stampo diciamo.La cosa divertente di di sti solidi e' che sembrano uguali, ma sono a geometria variabile, ovvero dove si aggancia il cavo d'acciaio cambiano inclinazione!A parte questo dettaglio che posso trascurare potrei utilizzare il polistirolo espanso e modellarlo....o il DAS, potrei fare un modello col DAS...domani lo compro e tento, così posso passare al silicone.Faccio un cubetto col DAS e mi diverto a fare una scultura.Non vedo altra soluzione.Mi serve un materiale facile da modellare.Va a finire che la cosa più bella del plastico e' il ponte!
Piuttosto del Das utilizzerei della plastilina per belle arti, il Degas 30 o 50 (il numero è riferito alla durezza del materiale) della Prochima è l'ideale ed è soprattutto modellabile con il calore delle mani ed una comune spatola; è di gran lunga superiore al Das in quanto non presenta screpolature durante il temporneo indurimento. Il Degas si presta benissimo per gli stampi in gomma siliconica bicomponente ed è riutilizzabile, quindi la spesa di 10 euro la fai una volta solamente!
Considerato però che i solidi che devi riprodurre hanno gli spigoli vivi, utilizzerei per la matrice, il metodo suggerito da Dilan ed il successivo stampaggio come specificato da Carlo.
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Secondo i procedmenti suggeriti mi sembra di capire che si ottiene il solido clonato ma senza il foro che ospita lo strallo, che andrebbe praticato in un intervento successivo, è giusto? In questa maniera si può praticare il foro con l'inclinazione necessaria alla posizione dello strallo. Con quale materiale e dimensione verrebbero realizzati gli stralli?
Complimenti per l'idea, è di un impegno molto elevato!
Dei nostri ex soci avevano fatto lo stesso ponte, uno di loro aveva fatto mi sembra 6 pezzi in legno dei vari tipi di supporto , poi io avevo fatto gli stampi in silicone. Non fare asolutamente il foro che darebbe solo dei problemi nel master di silicone.
ciao
Loredano
Io seguirei il consiglio dato da Loredano, con un particolare: visto che i vari pezzi sono tutti diversi a causa dell'inclinazione dello strallo, fai il master di quello che risulta di maggio dimensioni, realizza 9 (forse 18 o meglio 72 perchè mi sembra che siano in totale 72 - 8 serie di 9 pezzi ciascuna) pezzi eguali e poi con la lima o con carta vetrata porta ciascuna serie a misura richiesta. In genere la resina usata per lo stampaggio si lavora facilmente con la lima o con la carta vetrata e quindi il lavoro non dovrebbe risultare lungo e difficile.
Ciao e buon lavoro
Saverio
Grazie dei numerosi consigli, appena ho un po di tempo mi metto all'opera, indubbiamente vi tengo aggiornati sullo sviluppo postando qualche foto.Mi ci vorranno ore di lavoro, ma la cosa non mi spaventa!Anche perché senza quel ponte il mio tracciato non è chiuso, non potrei fare girare quasi nulla.Vedo di realizzare un pezzetto alla volta, intanto parto dai piloni centrali, poi vedo se per gli stralli mi convengono profili in legno oppure ottone.Ormai mi avete motivato troppo per rinunciare!Il segreto sta nell'avere gli attrezzi e la pazienza giusta!
Mi permetto di darti un piccolo suggerimento, prima di fare la colata di gomma siliconica spruzza della cera spry sul modello si stacca più facilmente
Ciao Loris