GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

migliorare la massicciata

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 19:05
Nome: Francesco
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme
Stato: Non connesso

migliorare la massicciata

#1 Messaggio da Francesco »

Come posso migliorare la massicciata incorporata ai binari?


Francesco

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: migliorare la massicciata

#2 Messaggio da Andrea »

Qui vedi come posarla.
Poi la devi solo (eventualmente) colorare...
L'autore è Gianni Lauricella (Kit Carson nel forum)
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... cciata.htm

Immagine

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 19:05
Nome: Francesco
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme
Stato: Non connesso

Re: migliorare la massicciata

#3 Messaggio da Francesco »

scusa se non ho risposto prima ma non mi funzionava internet
comunque grazie tante
Francesco

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: migliorare la massicciata

#4 Messaggio da Andrea »

Nessun problema Francesco!
Capita anche a me di tanto in tanto e anche a qualcun'altro... vero Marco?
[8]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: migliorare la massicciata

#5 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Francesco, per migliorare ulteriormente la massicciata, una volta completata la posa puoi eseguire un invecchiamento. Per eseguire l'ivecchiamento è essenziale conoscere l'ambiente l'età e il il tipo di linea che hai riprodotto, in generale linee vecchie con molto traffico andranno sporcate di più, linee a scarso traffico andranno sporcate di meno. Negli ultimi anni il miglioramento della manutenzione fa si che le linee siano soggette a frequenti rincalzi, con la conseguente diminuzione dello sporco. Nei pressi delle stazioni, in discesa e in punti particolarti (curve) ovvero dove i treni frenano andrà aumentata la riproduzione del deposito rugginoso derivante dall'usura del binario e dai residui del consumo dei freni dei rotabili. Mentre in piena linea e in rettilineo lo sporco è minore. Diverso è il discorso per la sporcatura di binari di stazione e scali dove il tipo di sporco dipende dalla attività svolta e dal tipo di rotabili impiegati. In questo caso si potrà riprodurre la calce bianca usata per la disinfezione e le macchie di olio e grassi lasciate dai rotabili, specie quelli diesel. Io per eseguire la sporcatura ho usato le polveri, reperite in un centro commerciale di bricolage nell'area belle arti. Ho posato le polveri sulla massicciata con un pennello morbido.



Immagine:
Immagine
177,83 KB
Fabrizio

Torna a “EDIFICI & SCENERY”