Il mio plastico "boh 2"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

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Roberto Fainelli
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Messaggio da Roberto Fainelli » mer ago 30, 2017 4:40 pm

Le tue spiegazioni ,Mauro,su questo forum sono preziosissime e aiutano a capire bene il manuale del programma. Ci sono altre cose che devo capire ma pian pianino ci arriveremo. Ho messo due blocchi per direzione sugli itinerari di arrivo e partenza perché mi servono per eventuali manovre da un binario all'altro.Non so se c'é un'altra soluzione.La stazione,P.M. VILLA D.P. avrà molto probabilmente i sensori pilotati da reed perché non intendo sezionare il binario in curva,per lo meno al momento.Tutto il resto avrà sensori ad assorbimento.
Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

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Messaggio da Docdelburg » mer ago 30, 2017 8:47 pm

Grazie Roberto, non è il caso. [:I]
Venendo alla tua stazione P.M.Villa facciamo due ragionamenti.
Il binario 1, per forza di cose (e disposizione dei deviatoi), può essere percorso solo in una direzione, da sx a dx, salvo banalizzare l'intero tracciato, può avere effettivamente 2 sensori.
Gli altri binari, bidirezionali, dovrebbero avere invece 3 sensori per meglio gestire i punti di arresto a seconda che si tratti di convogli lunghi o corti.
Quello che mi convince poco è la posizione dei blocchi appena fuori la stazione. Tutto può essere diverso a seconda di dove si trovano detti deviatoi, ma se, come sembra, sono in prossimità dell'ingresso in stazione, devi considerare che la lunghezza dei tuoi usuali convogli potrebbe creare un problema. Tu infatti hai messo i blocchi tra le coppie di deviatoi di cambio binario e i binari di stazione. Così facendo limiti le possibilità di manovra; se un convoglio si ferma in corrispondenza di detti blocchi può forse occupare e rendere di fatto inutilizzabili i deviatoi di cambio binario. Dovresti quindi riportare detti blocchi prima dei deviatoi, dove li avevo messi io, a meno che non siano così distanti dalla stazione da rendere inutile il mio ragionamenti. Nel vecchio schema detti blocchi sono cerchiati in rosso, i deviatoi di cambio binario in giallo. Come sempre la schematizzazione dell'impianto su Rocrail può ingenerare dubbi come questo che ti ho esplicitato.
Cose ne pensi?

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Messaggio da Docdelburg » mer ago 30, 2017 9:54 pm

Riguardando più attentamente lo schema, credo servirebbero appunto dei blocchi in corrispondenza delle entrate nelle stazioni, secondo il senso di marcia, con tutti i deviatoi liberi di essere impegnati da convogli in uscita o in manovra. In pratica sarebbero blocchi in corrispondenza dei segnali di protezione.
In questo vecchio schema, a mio parere, ho cerchiato in rosso i blocchi che non dovrebbero mancare a protezione delle stazioni e i punti reali in cui andrebbero collocati.

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Nel tuo schema ultimo ho provato ad inserire questi blocchi con i rettangoli rossi, barrando i blocchi che ritengo superflui.

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Spero di aver dato un contributo positivo..... :wink:
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Messaggio da Roberto Fainelli » mer ago 30, 2017 10:16 pm

Purtroppo la deformazione professionale mi porta a pensare oltre quello che é possibile. Ho gia previsto altri sensori nei binari di ricevimento "pre2in",se ho interpretato bene le istruzioni.Come vanno settati non lo so.Ma tanto siamo nel virtuale. Al vero quando un treno occupa i circuiti tutto quello vincolato é inutilizzabile. Se vedi a Roma come sono messi scambi e segnali c'é da mettersi paura.I blocchi IAD,IPD,IAP e IPP,stando su tratte corte vanno pure bene perché se il treno é lungo mi impegna le sezioni attigue e i binari di ricevimento VDP vari e quindi anche i blocchi menzionati.Come al vero. Il problema é che quando il treno é nei blocchi VDP ,i blocchi IAD IPD ecc ,ecc, liberi farebbero entrare il treno dentro la loro sezione e si fermerebbe prima dei deviatoi;è la cosa é irreale.Occorre trovare una soluzione che mi permetta di rendere i blocchi IAD IPD ecc.,ecc. atti solo a qualche movimento e non al distanziamento. Cioé che il treno vada dalle sezioni "SEZ" alle VDP direttamente ma che le IAD IPD ecc.,ecc.possano essere utilizzate per movimenti senza impegnare le "SEZ".Fantascienza o devo dare fuoco a tutto?
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Messaggio da Roberto Fainelli » mer ago 30, 2017 10:37 pm

Gli scambi a ridosso dei rettangoli rossi possono anche non essere utilizzati per le manovre. Mi é sufficiente muovere qualche loc. nei blocchi IAD,IPD ecc.,ecc..
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Messaggio da Docdelburg » mer ago 30, 2017 11:36 pm

Roberto Fainelli ha scritto:

Gli scambi a ridosso dei rettangoli rossi possono anche non essere utilizzati per le manovre. Mi é sufficiente muovere qualche loc. nei blocchi IAD,IPD ecc.,ecc..


Ok, credo di aver capito, ma a mio parere, ribadisco, che se i deviatoi a ridosso dei rettangoli rossi sono impegnati, manovre a parte, non possono uscire di stazione e instradarsi sul corretto binario alcuni convogli fermi in stazione.
Quindi lascia i blocchi che io ho barrato, ma considera di poter fermare il convoglio in arrivo in un punto (blocco rosso) che possa far transitare un convoglio in uscita sui deviatoi di cambio binario.

Esempio: tutti i binari di stazione sono occupati e arriva un convoglio da destra che si ferma in IAP in attesa che si liberi un binario di stazione. A quel punto possono uscire di stazione solo i convogli del binario 1 e 2, quelli dei binari 3 e 4 non possono uscire e instradarsi perche i deviatoi sono occupati dal convoglio appena arrivato.
Se invece il convoglio in arrivo si ferma prima dei deviatoi, sul blocco rosso, c'è via libera per l'uscita di tutti e 4 i binari di stazione.
Ho reso l'idea? :wink:
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Messaggio da Roberto Fainelli » gio ago 31, 2017 7:30 am

I treni già si fermano nelle "SEZ7" o "SEZ8" se i binari sono tutti occupati. Voglio reimpostarlo come me lo avevi mandato TU,Mauro, togliendo gli "IAD" ecc.,ecc., e rimettendo il sensore "occupied" a posto di quello ora "enter e fare qualche prova.
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Messaggio da Docdelburg » gio ago 31, 2017 1:07 pm

Ecco, fare una serie di prove, anche e soprattutto in funzione del tipo di esercizio che hai in mente, è il modo migliore di procedere.
Così ti sarà più facile intervenire poi sul plastico.
Permettimi un'ultima considerazione; ho visto che hai messo blocchi e relativi sensori anche sui tronchini della stazione in vista. Acosa dovrebbero servire?
Solitamente l'automatismo (o il controllo semiautomatico) dovrebbe riguardare il tracciato di corsa e i binari di incrocio/transito. Le manovre si fanno manualmente fermando i convogli in arrivo al blocco di protezione, specie negli scali a vista e nei tronchini di stazione.
A meno che tu non faccia una serie di manovre tutte automatizzate, compreso lo sganciamento della loco, come ad esempio ha fatto in modo molto efficiente e spettacolare questo signor modellista col plastico di Masserona

http://www.marmari.org/modellismo/index2.htm
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Messaggio da Roberto Fainelli » gio ago 31, 2017 2:35 pm

Mauro,sto sperimentando poi domani quando torno dal lavoro rimetto la pagina nuova con le modifiche.Sembra,ripeto,sembra che funzioni. I sensori sui tronchini li ho messi per vedere anche il funzionamento. Una cosa vorrei sapere.Le loc nell'ambito del blocco occupato possono essere manovrate in manuale?
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Messaggio da Docdelburg » gio ago 31, 2017 2:56 pm

Si, puoi azionare manualmente una loco arrivata nel blocco anche in automatico. In genere puoi farlo se l'automatismo finisce in quel blocco, nel senso che ha eseguito un itinerario che non deve ripetersi, altrimenti il programma, dopo un pò. cerca di far ripartire la loco per un'altra destinazione.
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Messaggio da Roberto Fainelli » ven set 01, 2017 6:54 pm

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Ho messo i sensori enter a ridosso degli scambi "H" ed "I" ed ho configurato ogni singolo itinerario. Sembra che funzioni anche se mi sembra strano. Poi piano piano farò qualche altro esperimento.
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Messaggio da Roberto Fainelli » lun ott 09, 2017 8:59 am

Niente di nuovo per l'aere.


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Messaggio da Egidio » lun ott 09, 2017 9:31 am

:cool: Saluti. Egidio. :cool:
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Messaggio da MarcoG » lun ott 09, 2017 2:08 pm

Mi piace tantissimo la catenaria ,veramente un gran bel lavoro ,pulitissimo e molto realistico
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Messaggio da MrMassy86 » lun ott 09, 2017 3:28 pm

Sempre stupendo questo scorcio :grin: Massimiliano :cool:
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Messaggio da Roberto Fainelli » lun ott 09, 2017 6:19 pm

La linea aerea é fittizia. Tra l'altro ho scoperto che ho agganciato male la fune sul binario 4, ultimo a sinistra.
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Re: Il mio plastico

Messaggio da Roberto Fainelli » mar lug 03, 2018 10:11 pm

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Ci siamo: stiamo cambiando la gestione del mio obbrobrio. Manca l'installazione dei decoder segnali e poi si parte a regime.
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Re: Il mio plastico

Messaggio da Roberto Fainelli » mar lug 03, 2018 10:13 pm

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Re: Il mio plastico

Messaggio da MrMassy86 » gio lug 05, 2018 9:30 am

Bel lavoro Roberto!!!
Massimiliano [253]
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Re: Il mio plastico

Messaggio da Egidio » gio lug 05, 2018 12:24 pm

Ottimo....... Saluti. Egidio. [51]
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Re: Il mio plastico

Messaggio da Docdelburg » gio lug 05, 2018 6:30 pm

Roberto Fainelli ha scritto:
mar lug 03, 2018 10:11 pm
received_2032197103489166.jpeg
Ci siamo: stiamo cambiando la gestione del mio obbrobrio. Manca l'installazione dei decoder segnali e poi si parte a regime.
E bravo Roberto! [264]
Funziona tutto? :wink:
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Re: Il mio plastico

Messaggio da Roberto Fainelli » gio lug 05, 2018 9:11 pm

Sembra di si. Devo capire ancora qualcosa e quindi settare qualche impostazione. Pian pianino andiamo avanti.
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Re: Il mio plastico

Messaggio da Roberto Fainelli » gio ott 11, 2018 10:00 am

Stazionamento.
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Re: Il mio plastico

Messaggio da Egidio » gio ott 11, 2018 10:51 am

[264] Saluti. Egidio. [51]
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Re: Il mio plastico

Messaggio da saverD445 » dom ott 21, 2018 9:09 pm

Roberto Fainelli ha scritto:
gio ott 11, 2018 10:00 am
Stazionamento.

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Che spettacolo ... [1] [1]

veramente di effetto ... Complimenti Roberto, è sempre magnifico da guardare .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

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