Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1176 Messaggio da Giacomo »

Esatto Alceo, ma non solo... basta che la zona amovibile, che deve essere ben delimitata per l'uso che ne va fatto, abbia il perimetro delimitato in maniera plausibile e il più "invisibile" possibile.... quel fazzoletto di prato, diviso da quel taglio, è un po' un pugno negli occhi, in quanto non c'è nessuna ragione plausibile perchè sia presente quella traccia, nella realtà intendo ovviamente... già metterci una recinzione avrebbe migliorato il colpo d'occhio, in quanto la traccia poteva essere il solco di tracciatura della recinzione stessa...

Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#1177 Messaggio da Excalibur »

Quello che mi ha lasciato perplesso è il fatto che i tedeschi si ritengono professionisti nel settore, per realizzare poi quella pacchianata? :cool:
Ma se ci sono arrivato perfino io, che ho iniziato ieri col fermodellismo. :cool:
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Giacomo

#1178 Messaggio da Giacomo »

Beh dappertutto ci sono i "professionisti" e i "cialtroni".... in Germania per esempio sono stati capaci di fare Miniature Wunderland.... ma fanno anche cavolate ....

Vincenzo Passalacqua
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO

#1179 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto:

Si possono fare feritoie o sportelli di ispezione, qui però hai i pilastri che non permettono di raggiungere agevolmente i vari punti del tracciato nascosto :wink:

Roby, perdonami se giro intorno allo stesso argomento ma, personalmente lo ritengo molto importante, le aperture fatte sul piano come da video tutorial tedesco non potrebbero causare accidentalmente la caduta al suolo del rotabile?
Vincenzo

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#1180 Messaggio da sal727 »

Vincenzo Passalacqua ha scritto:
[..., personalmente lo ritengo molto importante, le aperture fatte sul piano come da video tutorial tedesco non potrebbero causare accidentalmente la caduta al suolo del rotabile?

Si può anche succedere se il treno deraglia, nulla vieta di mettere uno sportello apribile invece che lasciare il buco aperto, comunque il tutto è relativo alla comodità di accesso in base al posizionamento del plastico, se da sotto non ci si riesce ad arrivare, si opta per un altra apertura

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#1181 Messaggio da FraPis »

Nel forum ufficiale si vedono bene le aperture, oltretutto sembrano leggermente più precise del video linkato in precedenza :grin:

http://forum.model-space.com/default.as ... ts&t=21167
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#1182 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto:

Nel forum ufficiale si vedono bene le aperture, oltretutto sembrano leggermente più precise del video linkato in precedenza :grin:

Vero, è un lavoro più pulito e preciso, quei blocchetti però che fungono da pilastri lasciano anche qui, come altrove, a desiderare.
Vero è che non si notano perchè nascosti, ma io li sto preparando in questi giorni e li sto rifilando ben bene con carta vetrata, soprattutto ai bordi, da farli sembrare un unico pilastro e non tanti pezzetti incollati insieme.
La mia filosofia è che un lavoro deve esser ben fatto, che si veda o meno.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#1183 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto:
FraPis ha scritto:

Vero, è un lavoro più pulito e preciso, quei blocchetti però che fungono da pilastri lasciano anche qui, come altrove, a desiderare.
Vero è che non si notano perchè nascosti, ma io li sto preparando in questi giorni e li sto rifilando ben bene con carta vetrata, soprattutto ai bordi, da farli sembrare un unico pilastro e non tanti pezzetti incollati insieme.
La mia filosofia è che un lavoro deve esser ben fatto, che si veda o meno.

Infatti, nel mio plastico non saranno dei pezzi incollati ma ognuno sarà realizzato da un unico pezzo tagliato all'altezza desiderata :smile:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#1184 Messaggio da Excalibur »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">FraPis ha scritto:
Infatti, nel mio plastico non saranno dei pezzi incollati ma ognuno sarà realizzato da un unico pezzo tagliato all'altezza desiderata
[/quote]
Avevo letto già precedentemente il tuo intervento dove spiegavi appunto come realizzare le varie pendenze e stavo pensando di prenderlo in considerazione, senonchè io mi ritrovo alla costruzione del mio primo plastico e vorrei seguire scrupolosamente le istruzioni del manuale per non sbagliare, in seguito, se mai avrò l'occasione di realizzarne altri, metterò a frutto l'esperienza acquisita mia e vostra per sbizzarrirmi a volontà.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#1185 Messaggio da v200 »

Uscito il n ° 15.
Da questa uscita diventa settimanale.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#1186 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:

Uscito il n ° 15.
Da questa uscita diventa settimanale.

Probabilmente hai stipulato un abbonamento, perchè in edicola è diventato settimanale già a partire dal n°10.
Domani lo troverò caldo caldo in edicola e chissà che non trovi anche due numeri arretrati della prima uscita e due numeri della seconda, li ho ordinati per avere due carrozze Ciwl in più, vorrei creare un convoglio di cinque carrozze, anzichè tre.

v200

#1187 Messaggio da v200 »

No, non ho fatto nessun abbonamento .
Penso a un problema con il distributore[:I]

Excalibur

#1188 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:

No, non ho fatto nessun abbonamento .
Penso a un problema con il distributore[:I]

Se penso che credevo che soltanto il mio edicolante fosse un pò rinco......
Ottenuto questa mattina il n°15, ma degli arretrati ordinati, nemmeno l'ombra.

Excalibur

#1189 Messaggio da Excalibur »

Excalibur ha scritto:

Come già detto in precedenza, ho acquistato un lotto di otto carri merci ad un prezzo irrisorio, ma alla ricezione della merce mi sono accorto che il carro rosso della Focus è mancante di un gancio di attacco.

Immagine

Acquistata su eBay una coppia di ganci Fleischmann che si adatta perfettamente al mio vagoncino, al prezzo di 7,30 Euro, compresa spedizione.

Immagine

Ganci montati

Immagine

v200

#1190 Messaggio da v200 »

Bravo Alceo,
hai ricondizionato il carro :wink:
Un po strana la livrea di questo carro,solitamente veniva utilizzato per materiali pulvirolenti che temono l' umidità quali polveri o minerali. :?

Excalibur

#1191 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:

Bravo Alceo,
hai ricondizionato il carro :wink:
Un po strana la livrea di questo carro,solitamente veniva utilizzato per materiali pulvirolenti che temono l' umidità quali polveri o minerali. :?

Non saprei osa dirti, Roby, non so nemmeno se esiste nella realtà, l'ho acquistato perchè mi piace appunto il colore ed il disegno.

Excalibur

#1192 Messaggio da Excalibur »

Andrea, AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Mi rivolgo a te ed ad altri interessati, senza aprire un'altra discussione, perchè so che seguite assiduamente anche questa.
Mi sono sparite tutte le pagine a partire dal 4 agosto, dal mio ultimo intervento, quando invece in mattinata riuscivo ad aprirle e leggerle tutte.
Mi arrivano mail dal Forum che mi avvisano di nuovi interventi, clicco per aprire la discussione, ma si ferma ostinatamente allo stramaledetto 4 agosto.
Cosa sta succedendo?
Qualcuno mi ha bloccato?
Mi vien da piangere. :cool:

PS : Forse, per qualche motivo che mi sfugge, le pagine sono state cancellate appositamente?
Se fosse così non mi preoccuperei più di tanto.

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#1193 Messaggio da sal727 »

Tranquillo Alceo, non sono state cancellate, sono state spostate perchè erano insieme ad argomenti inerenti il plastico di Roberto67, le trovi qui :wink:
topic.asp?TOPIC_ID=14953

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#1194 Messaggio da Fabrizio »

Esatto Alceo. Avresti dovuto ricevere una notifica automatica dal forum, con un link alla nuova discussione. In ogni caso, nel link segnalato da Salvatore trovi le tue risposte. Ora, quelle relative alla discussione in "Recensioni Varie" saranno spostate nuovamente qui, quelle relative alla discussione sul plastico di Roberto, rimarranno nella apposita sezione.
Fabrizio

Excalibur

#1195 Messaggio da Excalibur »

Fihuuuuuuuuuù! Mi sono preso un bello spavento.
Grazie per la segnalazione, ragazzi, ma non ho ricevuto nessuna notifica, altrimenti non l'avrei chiesto, pazienza!

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#1196 Messaggio da Fabrizio »

Avresti dovuto riceverla sulla mail con cui hai effettuato la registrazione al forum. Spesso finisce nello spam, oppure può anche essere non sia partita.
Fabrizio

Excalibur

#1197 Messaggio da Excalibur »

Fabrizio ha scritto:

Avresti dovuto riceverla sulla mail con cui hai effettuato la registrazione al forum. Spesso finisce nello spam, oppure può anche essere non sia partita.

Grazie Fabrizio, ho ricontrollato, ma non ho nessun messaggio sul Forum, in quanto alla posta indesiderata è piena di annunci pubblicitari, offerte di prestazioni Medium, ed anche proposte oscene da parte di qualche donnina, che sistematicamente cancello senza aprire, ma dal Forum.................niente.

roberto67
Città: bruino

#1198 Messaggio da roberto67 »

Anche io mi sono spaventato . . . non vedendo più i miei interventi . . . non ho avuto mail e non sono finite neanche nello spam . . . ???. . .
Roberto

Giacomo

#1199 Messaggio da Giacomo »

Alceo, ovvio che il mio è solo un suggerimento... i convogli della CIWL nella realtà avevano in composizione anche una carrozza ristorante e, almeno almeno, un bagagliaio se non due.... io per completare il mio ho modficato una carrozza Rivarossi trasformandola in ristorante e ricolorato un bagagliaio sempre Rivarossi... ora poi sto intraprendendo la fase due.... sto per rinumerare le carrozze per averle tutte diverse.... [:I][:I][:I][:I]... lo so son matto... l'unica cosa è che ancora non sono riuscito a trovare un colore perfetto per il blu.... ricolorando una carrozza completamente la diversità è minima e non si nota molto con le altre, ma dovendo ritoccare solo un pezzetto (quello col numero) temo si veda, quindi sto aspettando... i numeri li ho già, decals fattemi stampare, quindi quelli non scappano... vi farò sapere...
Per il carro Focus, mi pare che sia una modifica, probabilmente pubblicitaria, come succede a volte... molto simpatica direi oltretutto....

Excalibur

#1200 Messaggio da Excalibur »

Giacomo ha scritto:
Per il carro Focus, mi pare che sia una modifica, probabilmente pubblicitaria, come succede a volte... molto simpatica direi oltretutto....

Anch'io penso la stessa cosa, come quest'altro, che non ho mai visto nella realtà.

Immagine

Torna a “SCALA N”