GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

La Pacific 6001

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
artigliere
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 16:53
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Cinisello Balsamo
Stato: Non connesso

La Pacific 6001

#1 Messaggio da artigliere »

Ciao a tutto il Gruppo.
Come da consiglio ricevuto nella mia seconda presentazione, provo qui se qualcuno può risolvere il mio problema.
Circa due anni fa ero entrato in contatto con il gruppo perchè volevo terminare la costruzione de La Pacific edita da Peruzzo nel 2001.
Il kit completo mi è stato donato da un amico, forse reperito in un mercatino, ma solamente i pezzi e senza alcun fascicolo.
Io ho montato il telaio in legno della locomotiva e del tender con le mie conoscenze di modellismo navale....ma adesso sono completamente fermo.
Ho visto che qualcuno di Voi ha montato quella macchina e vorrei anch'io terminarla.
Non posso mandare messaggi privati e pertanto chiedo se qualcuno di coloro che l'hanno fatta potrebbero farmi avere le scansioni delle istruzioni.
Con qualcuno di Voi mi sono anche incontrato a Malpensa fiere.
Grazie a chiunque fosse in grado di darmi qualche aiuto.
Scusandomi per il disturbo, ringrazio anticipatamente e saluto con grande ammirazione.
Carlo


Carlo

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La Pacific 6001

#2 Messaggio da liftman »

A mia conoscenza, qua solo cf69 (Fabio Cuccia) neh a costruita una, e trovi qua: http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_PACIFIC.htm l'articolo relativo, e qua: topic.asp?TOPIC_ID=11760 il Topic sul forum ove se ne parla.
Dalle foto del primo link, la documentazione è abbastanza corposa, anche se non ho idea se oltre alle istruzioni di montaggio ci sia anche altro. Scansionare il tutto, mi pare un lavoro lungo e tedioso, ma credo che Fabio possa dirti di più.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
artigliere
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 16:53
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Cinisello Balsamo
Stato: Non connesso

Re: La Pacific 6001

#3 Messaggio da artigliere »

Grazie Liftman.
Io ho trovato questo forum proprio grazie ai link che hai inviato, però non posso inviare mail personali se non ho scritto almeno 5 messaggi.
Quando avrò raggiunto la meta proverò a scrivergli direttamente e vedere cosa può trovare.
Per caso sarete presenti a Verona questo fine settimana?
Ciao a tutti
Carlo
Carlo

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: La Pacific 6001

#4 Messaggio da cf69 »

Ciao Carlo, mi avete chiamato..... ed eccomi qui!
Leggo che ti sei imbarcato nell'avventura della Pacific 6001 prototipo, sappi che le istruzioni sono diluite in più di cento fascicoli e non sono poi così precise.
Metti in questa discussione le foto di quanto hai già realizzato, vedrò di fornirti di volta in volta quel che ti occorre per proseguire.

Ti anticipo che per riuscire a rendere il modello aderente a quello reale, ho eseguito diverse ricerche di tutto il materiale d'epoca che si trova in rete (sopratutto all'estero).
Per quel che posso sono a tua disposizione, attendo tue nuove.

Saluti

Fabio

P.S.: Se non riesci ad inserire le foto, leggi qui: topic.asp?TOPIC_ID=10693
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
artigliere
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 16:53
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Cinisello Balsamo
Stato: Non connesso

Re: La Pacific 6001

#5 Messaggio da artigliere »

Grande Fabio!!
Sei proprio la persona giusta!!!
Ho letto la tua recensione con grande attenzione e, come detto sopra, vorrei completare quel modello. Praticamente, tranne quattro pezzi di legno, non c'è nulla di montato e sicuramente quello che ho montato sarà anche sbagliato. Ho iniziato anche a rivestire la caldaia e.... dopo aver letto alcuni post su forum francesi......ho deciso di toglierlo e non so con cosa sostituirlo.
Ho in casa del forex da 1 mm e mi pongo la domanda se devo metterlo direttamente sul telaio o devo fare prima il rivestimento con i listelli?
Sicuramente farò le foto per mantenere aggiornato il gruppo.
Grazie ancora per la collaborazione.

Immagine:
Immagine
111,99 KB

Immagine:
Immagine
86,58 KB

Immagine:
Immagine
103,69 KB

Immagine:
Immagine
73,14 KB
Carlo

Avatar utente
Marco Dalmaggio
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 14:58
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: OSIO SOTTO
Stato: Non connesso

Re: La Pacific 6001

#6 Messaggio da Marco Dalmaggio »

E' passato un pò di tempo dal post precedente...
Mi ci sono imbattuto perchè anch'io a suo tempo avevo abbandonato la costruzione per mancanza di tempo, voglia, spazio, ecc.
Ora, dopo quasi vent'anni dalla pubblicazione (credo), ho potuto rimetterci mano.
Carlo, com'è andata a finire...?
Saluti
Marco
Marco Dalmaggio

Torna a “SCALA N”