Celle fotovoltaiche
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Stato: Non connesso
Celle fotovoltaiche
Tali celle misurano appena circa 52x19 mm e sono vendute non cablate.
Sono molto sottili e delicate, da quello che ho capito forniscono una tensione di 0,4 volt. Altri dati non li conosco e il venditore (aliexpres cinese) non fornisce molte info in merito. Posso solo proporre un link del prodotto:
http://it.aliexpress.com/item/100pcs-52 ... 33274.html
Spero possiate vederlo.
In qualsiasi caso riporto le specifiche del prodotto indicate nel link:
Descrizione:
Abbiamo laser tagliato la cella solare per il vostro per diy si possiede casa solare.
Tutta la cella solare verrà ordinata e testato prima della consegna
100% potenza di uscita, come abbiamo dichiarato nella seguente,
Testiamo cella solare dal simulatore solare, l'impianto di prova più preciso per il tuo ensurance potenza!
2 "" 75" (52mm " 19mm) celle solari poli cristallino, multi-celle solari cristalline per educational kit, Che può buit 1 pz 5 w 18 v pannello solare da 36 pz 2 "". 75" (52mm " 19mm) cella solare solo,
3 bar per presentazione, facile da tagliare alla dimensione che Volevi, molti formato si può fare con questi pannello solare
Questi sono di categoria b con piccolo difetto estetico minore. La potenza di questa cella può raggiungere al contratto di locazione 0.14 w ciascuno.
Specifica: potenza media (w): 0.14 wp
Corrente media (amp): 0.28 imax
Media tensione (volt): 0.5 vmax
Effeciency: 17.6%
Ora qualcuno si chiederà che ci azzeccano le celle solari con il ferromodellismo? In realtà nulla, ma in passato su questo forum si parlava di tali tecnologie per realizzare uno scenario di un modulo GAS TT.
Scenario che riproduca una centrale elettrica fotovoltaica in scala e funzionante.
Forse è un po' prematuro parlarne, ma la tecnologia delle celle solari mi affascina molto e mi piacerebbe capire come funzionano e come collegarle tra loro. So che non è una cosa semplice da fare e che per la loro gestione servono dei circuiti elettronici appositamente progettati.
100 mini celle fotovoltaiche:
110,59 KB
Dettagli cella, sopra e sotto:
76,15 KB
Uno dei problemi che mi è subito apparso è il collegamento elettrico sulle celle. Usare il saldatore per collegare dei fili mi sembra quasi impossibile, in quanto le striscie visibili in grigio (poli) sono ultrasottili e con l'azione del saldatore si rischia di rovinare irreparabilmente la cella.
Altre opzioni potrebbero esere l'uso di striscie in alluminio tipo "domopack" incollate con colla conduttiva, ma su questo non ho esperienza.
Se qualcuno ha dei suggerimenti benvenga, altrimenti avrò buttato nel cestino 7 euro [:I]
Edgardo
- matteob
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
Re: Celle fotovoltaiche
- schunt
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
I pannelli alimentano la batteria da auto a 12 volt, essa e' collegata ad un gruppo di continuita' da computer che porta la tensione a 220 V., per cui ad esso attraverso un interruttore crepuscolare, c'e' collegato l'impianto luci, con lampade a led da 7,4 watt ( che sostituiscono le lampade a basso consumo ).
Su tale impianto ho collegato il servomotore ler l'apertura del cancello, evitando tutte le manovre connesse quando veniva a mancare l'alimentazione di rete.
Il risparmio si vede!
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
All'Auchan di Monza c'è un negozio che le vende.
- SteaMarco
- Nome: Marco
- Regione: Piemonte
- Città: Moncalieri
studia bene il loro coellegamento perchè ho avuto a che fare con le celle solari e se non si collega tra loro un diodo schotty non riesci a farle rendere bene, sul web trovai una tesina di laurea che spiegava tutto alla perfezione,
il risultato può variare da avere una cella esausta perchè collegata male a un bel risultato, naturalmente gli amper sono sempre pochini!
Marco
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
SteaMarco ha scritto:
Ciao Edgardo,
i e se non si collega tra loro un diodo schotty non riesci a farle rendere bene
io non ho capito cosa intenti per "se non si colega...", ma da una cella che eroga 0.5 volts nel migliore dei casi, è dura, durissima cavarci qualcosa se ci metti pure un diodo, che se va bene comporta una caduta di tensione di almeno 0.5 volts...
I diodi shottky io non li conosco, so soltanto che servono dove c'è bisogno di alte velocità di commutazione e non ne conosco applicazioni pratiche, ma nel caso specifico, credo che non servano proprio diodi, di nessun tipo.
P.S. accetto smentite, sono un autodidatta e posso pure sbagliare [:o)]
Rolando
- SteaMarco
Non sono così tecnico ma da prove empiriche avevo provato a collegare in serie più celle fotovoltaiche ma non sono come normali accumulatori e se trovo il link lo posto così l'autore
che è più tecnico di me lo spiegherà, poi non saprei dire altro che se non si fà così non funzionano...
Marco
- SteaMarco
Ecco un link... Tanto oggi mi sono infortunato! Ho un pò di tempo! [:(!][:(!][:(!]
- liftman
- Socio GAS TT
Rolando
- SteaMarco
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Per ora la mia prima necessità è capire come collegare dei fili a mini pannelli che ho a disposizione per poter fare una prima misurazione empirica, in quanto se non posso collegarli ad un tester non saprei fare una valutazione oggettiva e come comportarmi in seguito.
Ho trovato illuminante il video postato da Rolando dove si vede come fare questa operazione che è molto delicata, ma non ho capito ancora quale materiale usare per le striscie; va bene, mi riguardo il video [:I]
Per le penne seguirò il consiglio di Roberto o le cercherò in rete.
Risolto tale problema, sarà necesario dotare l'impianto dei dispositivi necessari al suo funzionamento.
L'idea di base è la realizzazione di uno scenery per il modulare che riproduca una centrale fotovoltaica in scala TT.
Conosco i problemi relaitivi ai pannelli fotovoltaici usati sui tetti e so che vanno protetti con dei diodi. Ma il mio caso è un po' differente, diciamo che è di carattere modellistico.
Vi propongo un'immagine di come potrebbe essere uno scenery che riproduce una centrale fotovoltaica in scala TT:
Test scenery:
44,61 KB
In questa pic lo spazio a disposizione è di 1 mq, tipo quello dei cappi alternativi e le 100 celle sarebbero disposte a formare una centrale fotovoltaica in miniatura.
L'energia che tale mini centrale potrà produrre sarà oviiamente minima e francamente non so a cosa potrà servire. Per ora sto pensando all'alimentazione di qualche servizio accessorio.
Diciamo che l'idea di avere sul modulare qualcosa di alternativo e nel contempo tecnologico può essere innovativa e singolare, ma ci vorrà del tempo per svilupparla[8]
Edgardo
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Sarebbe interessante, se riesci, fare un pannellino coi i dati relativi alla potenza istantanea erogata (mW), tensione, corrente ed energia totale prodotta (mWh) dall'inizio di ciascuna manifestazione.
- liftman
- Socio GAS TT
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Ho trovato illuminante il video postato da Rolando dove si vede come fare questa operazione che è molto delicata, ma non ho capito ancora quale materiale usare per le striscie; va bene, mi riguardo il video [:I]
a me pare banale alluminio da cucina.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
L'energia che tale mini centrale potrà produrre sarà oviiamente minima e francamente non so a cosa potrà servire. Per ora sto pensando all'alimentazione di qualche servizio accessorio.
[/quote]
un'idea potrebbe essere il costruire un paio di torri con pale eoliche con dei micromotori, ed alimentarle direttamente con l'energia dei panneli, così si realizzerebbe uno scenery interessante relativamente semplice.
Rolando
- matteob
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
In questi casi occorre connettere più stringhe di pannelli in serie in parallelo, ma servono delle accortezze. Purtroppo non so quali, ma conoscendoti sicuramente potrai scoprirle.
Diversamente, potresti realizzare 4 stringhe da 25 pannelli cadauna indipendenti e collegare a ciascuna un utilizzatore (l'idea di Rolando non sarebbe male). In questo modo avresti un uscita da 12,5V - 0,28A - 3,36W.
Credo che, in qualche modo, vada limitata la corrente a 0,28A su ciascuna stringa. Forse un po' pochini per far girare un motore.
Se così fosse, occorre dunque mettere più stringhe in parallelo, quindi mi riconduco al problema sopra.
Ti seguo con interesse
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- liftman
- Socio GAS TT
Fabrizio ha scritto:
Credo che, in qualche modo, vada limitata la corrente a 0,28A su ciascuna stringa. Forse un po' pochini per far girare un motore.
di motori se ne trovano di ogni tipo, dimensione e costi, come questo qua: http://www.plexishop.it/it/robotica-ed- ... o-6mm.html poi chiaramente è solo un esempio dato che servirà un motore con riduttore, o pilotato con un voltaggio molto basso per limiterne il regime di rotazione.
Rolando
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
qui è spiegato un metodo di come saldare le celle:
http://www.energeticambiente.it/fotovol ... aiche.html
vedi anche qui:
http://www.mrwatt.eu/it/ribbon/67-1m-ta ... olari.html
per l'eventuale diodo da inserire vengono utilizzati quelli schottky:
https://it.wikipedia.org/wiki/Diodo_Schottky
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Conoscete i miei tempi ...[:I]
Ed
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Quel nastro che viene saldato non è semplice alluminio ed è specifico per questo uso, presenta un trattamento superficiale che ne consente la saldatura senza ulteriore apporto di stagno, la penna che si passa funge da disossidante/attivatore.
Ed. se fai un giro sul sito dell'autore del video, trovi tutto l'occorrente per compiere l'operazione senza far danni, ecco il link: http://www.mrwatt.eu/it/
Oltre la penna ed il filo trovi anche un microcontroller per le celle, basato su arduino uno (dove tu sei esperto!!).
Buon lavoro.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT