GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#51 Messaggio da giuseppe_risso »

Forse ricordo male (e non sono un gran esperto), ma mi sembra di ricordare che quelli della prima serie senza la travatura orizzontale non avessero sui portelloni le travi diagonali.
Comunque sia, hai fatto un buon lavoro.
Per l'invecchiamento dipende da quello che sei abituato a usare, io mi trovo bene a dare una prima passata di colore a olio moooolto diluito, e quando è asciutto intervengo con le polveri.
Poi , qua e la qualche punto di ruggine più accentuato.
Ecco un esempio:

Immagine:
Immagine
97,05 KB



Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#52 Messaggio da Egidio »

Bellissimo lavoro Enzo. E conmplineiti pure all' amico Giuseppe per l'effetto ottenuto . :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#53 Messaggio da schunt »

Si in effetti per porte erono piu' semplificate, ma poiche' rappresentavano il "tallone di Achille" durante le revisioni per scadenza li hanno modificati e rinforzati.

Questi carri sono visibili in quantita' numerica rilevante a Emmenbruck, vicino Lucerna, dove esiste un centro di rottamazione usato dalle SBB, con tutte le protezioni contro l'inquinamento, dove vengono demoliti i rotabili, e' attiguo ad una fonderia di nuova generazione ad impatto limitato.

Per lo scarico vengono usate le gru a piatto magnetico, a segure quelle idrauliche a ganasce, facendo cosi' una prima selezione dei metalli che compongono i rottami
Enzo

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#54 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Enzo,

per invecchiare il carro la prima cosa che dovresti fare è trovare una foto reale di sporcatura al vero che vuoi simulare. Per scegliere questo, devi capire il livello di sporcatura che desideri raggiungere.

Immagine

la prima cosa che devi fare è dare risalto a tutti gli interstizi, per cui col metodo dei lavaggi (trovi la descrizione esatta nelle pagine precedenti), puoi usare secondo me un colore grigiastro tendente al nero, o marrone scuro.
Fatto questo, avrai già dato un aspetto vissuto e puoi passare secondo me al secondo step, che consiste in colature di sporco (rigorosamente da fare dall'alto verso il basso) che farei con colori ad olio (vedi tecnica che ho descritto per fare le colature alla mia tigre). Le colature le farei prima di un marrone chiarissimo e poi di un marrone scuro (ricorda che è sempre facile scurire a partire da un colore chiaro ma è molto difficile schiarire a partire da un colore scuro).

Per adesso farei questo, poi forse, con la tecnica del sale (è una cosa che mi manca da fare!!!) proverei a simulare qualche scrostatura di ruggine.

Tienici aggiornati... :wink:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
fscaimano
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 13:36
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#55 Messaggio da fscaimano »

cmq tu sei nato imparato... :grin: :grin: :grin:
Luigi - Ciauz...

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#56 Messaggio da gianfranco.p »

fscaimano ha scritto:

cmq tu sei nato imparato... :grin: :grin: :grin:


chi io???

ahahahaha....magari!!!!!!!!!!!!!!

vi posto un video che poi ho sempre dimenticato di postare e da cui ho tratto la mia prima ispirazione....

look, che spettacolo!!
ps. ha usato solo colori ad olio, no aerografo (lo ha usato solo per i vari trasparenti).



[xx(][xx(][xx(]
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#57 Messaggio da Egidio »

Bellissimo video tutorial...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#58 Messaggio da gianfranco.p »

Rispondo ad alcune domande un po' piu esaustive che mi sono state chieste gentilmente in privato.
:wink:

Dunque, il diluente MIG che si vede nel video precedente (Thinner for washes) è un diluente che serve, come dice il nome stesso, a fare lavaggi. Ovvero, per riempire griglie, interstizi e per dare risalto quindi a tutte le parti "3D" del rotabile. Può essere usato indistintamente con pigmenti (es. i mig) o con i colori a olio. Per i colori ad olio, però, dipende da quanto sia denso il colore ad olio stesso. Ad esempio io ho i colori ad olio MIG (quelli citati finora) e non mi è servito diluirli con il thinner perchè "liquidi" al punto giusto.

Una precisazione però la devo fare: il thinner for washes è abbastanza aggressivo per la plastica, motivo per cui nel video viene passata una mano di trasparente satinato (ad aerografo) per proteggere il rotabile nella successiva mano, motivo per cui ho preferito nel mio utilizzo dei colori ad olio, non usarlo. Come dicevo qualche post fa credo che il thinner tornando indietro non lo ricomprerei, perche i colori ad olio vanno gia bene cosi, mentre per i pigmenti è piu indicato un altro prodotto sempre della mig che si chiama FIXER (barattolino con etichetta blu).

Quindi quello che consiglio è non comprare il thinner for washes per i lavaggi. Per fare i lavaggi, come dicevo, va bene usare diluente humbrol sporco di smalto (andare sempre ad adagio col pennello), oppure consiglio di comprare proprio i prodotti "washes" (Ad esempio della mig o AK) che altro non sono che il thinner for washes diluito con opportuni colori.

discorso colori ad olio: ho preferito comprare i colori ad olio della mig al costo di 3,20€ cadauno perche erano colori già specifici per cio che volevo. E' vero che vanno bene anche colori di negozi di belle arti, ma:

- spesso vendono tubetti da 8€ l'uno (e per i nostri usi è sprecatissimo...io ho i mig da 30ml e ne avro consumato 1/1000)
- per trovare i colori più adatti bisogna combinare più colori insieme col rischio di non trovare mai la tonalità adatta e quindi rischio di buttare tanto colore.

Secondo me val più la pena comprare prodotti specifici per modellismo, magari online (a Roma li ho trovati per caso in un negozietto, ma sono già finiti). Comunque, una marca discreta è la MAIMERI (italiana) e WINSOR&NEWTON, ma come detto io al di sotto di 8€ a tubetto non li ho mai trovati. I colori che servono sicuramente sono i classici "terra chiara", "terra scura", mentre altri dipendono da cio che si vuole fare.

I prodotti che ho comprato io della mig sono,
COLORI A OLIO:
ENGINE GREASE (spettacolare)
SHADOW BROWN (terra scuro)
BASIC EARTH (terra chiaro)
DARK MUD (fango scuro)
http://migproductionswebshop.com/index. ... =2a&page=1

PIGMENTI:
TRACK BROWN (spettacolare, è proprio il colore di rotaia adattissimo per i carrelli!!!)
DARK MUD (fango scuro)
AFRICAN EARTH (arancione/marroncino)
BLACK SMOKE (per vaporiere o camini diesel)

A fronte di una spesa di circa 25€ potete avere colori per invecchiare per almeno 300 rotabili. :wink:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
fscaimano
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 13:36
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#59 Messaggio da fscaimano »

e chi ce li ha mai avuti 300 rotabili... :grin: :grin: :grin: :grin:

prometto che qualcosa farò al mio unico rettile... grazie per tutti gli insegnamenti!
Luigi - Ciauz...

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#60 Messaggio da gianfranco.p »

daje Luigi che qua sono troppo solo... :sad: :smile: :grin:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#61 Messaggio da marioscd »

finalmente ho avuto un po' di tempo per leggermi tutte le puntate di questo appassionante racconto... che dire, se non grazie a Gianfranco per averlo condiviso, è una vera miniera di informazioni... e poi un ammirato "bravo" per quanto hai realizzato!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#62 Messaggio da Riccardo »

ciao Gianfranco, anch'io sto leggendo e rileggendo queste tue straordinarie spiegazioni, complimenti !!! sono veramente ben fatte :grin:
prima o poi ..... prendo coraggio e ci provo :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Franco58
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 19:02
Nome: Franco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#63 Messaggio da Franco58 »

direi che la loco di Gianfranco non è venuta bene......bruttina direi......invece molto bello il diorama.....mi piace molto !!!!! ahahahahahahaahahahahahahah !!!!
saluti.
Franco
Franco

Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#64 Messaggio da Modred »

Saluti a tutti,
mi permetto di segnalare che i link al negozio MIG non funzionano. Credo perché il negozio non ci sia più. [105]
Comunque complimenti per l'articolo [257]

[253]
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#65 Messaggio da Luca Solis »

Modred ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 14:40 Saluti a tutti,
mi permetto di segnalare...
Ti ringrazio per aver "ripescato" questo thread estremamente interessante e che, frequentando il forum da pochi anni, mi ero perso.
[104]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#66 Messaggio da IpGio »

Modred ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 14:40 Saluti a tutti,
mi permetto di segnalare che i link al negozio MIG non funzionano. Credo perché il negozio non ci sia più. [105]
Comunque complimenti per l'articolo [257]

[253]
Mariano grazie per la segnalazione.
Ho verificato e quel dominio segnalato non esiste più.
Esiste dominio migproductions.com ma ha problemi con il certificato SSL
Esiste in un social una "Pagina · Brand".

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Dare vita ai rotabili: sporcare ed invecchiare!

#67 Messaggio da IpGio »

Interessante discussione, da farne una fotoguida... se l'autore è disponibile.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “TECNICHE”