GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Domanda su cavi catenaria

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Gigi
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 11:37
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Domanda su cavi catenaria

#1 Messaggio da Gigi »

Visto che ho tempo da buttare mi sono riguardato il video di Manfredi, Ventimiglia-Sanremo- Genova, e mi ha incuriosito un cavo che passa a tre quarti in tutti i pali della catenaria (diciamo nei primi 15 minuti), che inizia e termina sempre alla stessa altezza. Sono cavi di massa o che cosa? Sicuramente fra voi ci sara' qualcuno che ha la risposta. Mi piacerebbe riprodurlo sul plastico, ma prima necessita conoscere l'uso nella realta'. Grazie e buona serata (con il caldo micidiale).


Luigi Bocchiardo

Avatar utente
Fabio_C
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 21:15
Nome: Fabio
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Domanda su cavi catenaria

#2 Messaggio da Fabio_C »

Ciao Gigi,

quello di cui parli in gergo viene chiamato treforo di protezione ed ha lo scopo in piena linea e non di collegare tutte le strutture dei pali e portali a terra.

Nei piazzali e scali inoltre il palo è collegato alla sua base ad un picchetto che fa anche lui parte della maglia di terra dell'intero piazzale-scalo-sse.

Saluti
Fabio
Fabio Cavuoto

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Domanda su cavi catenaria

#3 Messaggio da cf69 »

Il trefolo di guardia viene installato al di sopra dei conduttori attivi degli elettrodotti, allo scopo di proteggerli da scariche atmosferiche.
La protezione è dovuta al fatto che la fune di guardia costituisce con il terreno una specie di gabbia di Faraday, che sottrae all'influenza dei campi elettrici esterni quanto sta al di sotto della fune entro una zona conica con apertura di una trentina di gradi.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Domanda su cavi catenaria

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Gigi, credo tu ti riferisca a questo


Immagine:
Immagine
73,4 KB

Dovrebbe essere un collegamento equipotenziale di terra che collega fra loro e quindi a terra tutti i pali e le masse metalliche che si trovano nei pressi della linea aerea. Serve a proteggere le persone in casi di guasti alla linea elettrica. Tutti gli elementi che sono collegati a quei conduttori sono allo stesso potenziale (stessa tensione), che è quello di terra. Qualora, per esempio, abbia luogo un contatto accidentale tra la linea aerea e un palo, si verifica un guasto a massa e intervengono le protezioni.
Fabrizio

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 11:37
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Re: Domanda su cavi catenaria

#5 Messaggio da Gigi »

Grazie a tutti, ora e' chiaro, buona giornata.
Luigi Bocchiardo

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Domanda su cavi catenaria

#6 Messaggio da Josefloco61 »

E' chiamato anche "fune di guardia", riprodurlo sul plastico aumenta il realismo dell'insieme.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Domanda su cavi catenaria

#7 Messaggio da Fabrizio »

Non saprei se è esattamente una fune di guardia. Da quel che sapevo io, la fune di guardia, è un conduttore posto sopra le linee e serve a proteggere la linea dalle scariche atmosferiche (vedere post più sopra di Fabio).

Invece, questo conduttore di cui si parla, sicuramente ha funzione di conduttore equipotenziale, ma vista la posizione non so se possa fungere da fune di guardia. Anche io l'ho spesso sentita chiamare così, ma ho qualche dubbio che lo sia effettivamente.

Purtroppo però non sono informato in merito, quindi può anche essere che abbia anche questa funzione :wink: . Sulle dispense in mio possesso, però, non ho trovato traccia della fune di guardia nel sistema della catenaria, ma solo sui sistemi di linee elettriche che connettono fra loro le varie sottostazioni.


Trefolo di terra - conduttore equipotenziale di terra
Immagine

Fune di guardia (su linea aerea di connessione fra le sottostazioni)
Immagine

Un conduttore che invece ha funzione di collegamento equipotenziale di terra e fune di guardia potrebbe essere quello in opera sui portali della Direttissima e Linea a Monte del Vesuvio

Immagine

Infatti, su una pubblicazione relativa alla linea Direttissima, leggo che questa configurazione di palificazione (portali) ha permesso di proteggere le linea aerea dalle scariche atmosferiche.

Credo che, in ogni caso, i trefoli abbiano anche una certa efficacia nel disperdere a terra eventuali sovratensioni di origine atmosferica. Però, vista la posizione non al di sopra della linea elettrica, nel primo caso credo che quella corda non possa fungere da fune di guardia.

P.S. Ovviamente mie ipotesi :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda su cavi catenaria

#8 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per le interessanti informazioni Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”