GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nasce il GAS TT LAB

Area di lavoro per portare all'attenzione degli appassionati, soluzioni pratiche che fanno uso della piattaforma Arduino e Processing.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#101 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
liftman ha scritto:

Chiedo anche ad Andrea se è il caso, visto che questa cosa del GasTT-LAB pare poter crescere col tempo, di creare una nuova sezione...

E' un'idea che mi sento di sposare. :wink:

FATTO!
Rolando, mi sono permesso di inserirti come moderatore.

Immagine


Molto bene! I Presidenti si distinguono sempre per l'elevata efficienza! :cool:

Oggi ho fatto svariate piccole modifiche, alcune visibili, altre meno evidenti... una su tutte (le altre le scopriranno certamente gli utenti più smaliziati :wink: ) un colore di sfondo lievemente più scuro, e un ritocco alla scritta GasTT LAB in alto a destra.

vecchio:

Immagine:
Immagine
11,06 KB

nuovo:

Immagine:
Immagine
11 KB


Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#102 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Marco Cestonaro ha scritto:

Il materiale pubblicato già ha prodotto qualche richiesta di spiegazioni sulle applicazioni.
Il dubbio che mi pongo è che possa esserci il rischio che si creino svariate discussioni un po' disperse per il forum. E' il caso, a vostro parere, di ricondurre eventuali discussioni ad un unico tema o una per ogni tema pubblicato su gas TT LAB, magari predisponendo dei link appositi negli articoli pubblicati?

Fra i download è già disponibile "Alimentatore PWM per Loco" ma mi sono accorto che è presente l'intero pacchetto di file che ho passato per la costruzione dell'articolo (compreso il file word dell'articolo stesso).
Non è il caso di limitare il download al solo file "pde" del codice Processing dell'applicazione descritta nell'articolo e degli eventuali file immagine strettamente connessi ad esso? Lo dico perché non si crei confusione per chi poi si scarica i file, con materiale non pertinente.

Sono stato io che ho messo il tuo archivio in download.
Ho messo tutto il pacchetto per 2 motivi.
1- Perchè col file word Rolando ha potuto redarre la pagina divulgativa del tuo progetto nella nuova impaginazione che sta curando.
2 - ho incluso nei download sia l'applicazione per processingJS che quella competamente funzionante su Processing/Arduino e per la filosofia dell'open source.
Se ritieni che vi siano file da non pubblicare faccelo sapere che li elimineremo.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Infine qual è "l'anticamera" per anticipare eventuale altro "materiale" da mettere a disposizione prima di una eventuale pubblicazione? (aggiornamenti, articoli nuovi, ecc.).
Ho visto, per esempio, che Edgardo sta predisponendo altre cose che sono salvate in una cartella temporanea, invitando anche ad una visione preliminare. Ma come fai ? e come vi si accede ?
[/quote]

In realtà non esiste un'anticamera per fare ciò che chiedi.
Quando mi hai inviato i file ho creato un cloud per permetterti di vedere la pagina in anteprima. Tutto qui.

Si chiede solo un po' di pazienza per rendere operativo al 100% il sito.

Grazie per la collaborazione.

Ed
ED

Avatar utente
Marco Cestonaro
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 22:54
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#103 Messaggio da Marco Cestonaro »

Ok Edgardo, volevo solo condividere un'impressione, e capisco che ci vuole il suo tempo per mettere in ordine le cose.
Comunque avrai visto che già nascono delle domande alle quali penso debba essere principalmente l'ambito del gas TT LAB a sviluppare risposte e approfondimenti quando sarà operativo.

Se volete, oggi mi è venuto l'istinto di scrivere una "premessa introduttiva", utile magari per chi ignora del tutto l'argomento, così da dare una impostazione introduttiva.

E' solo un'idea, una traccia, tutta da valutare se utile e opportuna.

Te la passo per e-mail, valutate voi poi liberamente, quando sarà, se e cosa farne.

Ciao
Marco Cestonaro

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#104 Messaggio da liftman »

Oggi ho lavorato poco, anzi quasi niente, ho solo riordinato (sempre se di ordine si può parlare parlando del mio PC[8]) il materiale, fatto qualche affinamento e niente più...
Ho avuto dei lavori da fare in casa che mi hanno massacrato fisicamente... (e devo pure illuminare il presepe perchè la mia signora, se non è pronto entro sabato dice che ci darà un taglio, ma non ho ben capito dove.. :cool: :cool: :sad: :?
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#105 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Va bene dai, con calma e pian piano metteremo a punto il tutto e senza fretta.
L'importante è che siamo partiti con l'idea del gasttlab :grin:

Marco, come da email ho inserito il tuo doc per il tutorial :wink:

Alla via così!
Ciao neh!
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#106 Messaggio da liftman »

Il mio PC oggi deve essere indisposto, forse anche perchè non lo riavvio da oltre 2 settimane, e nel frattempo ho fatto di tutto... Stavo cercando di finire il tutorial di Edgardo (Processing), e nelle prove non funzionava più niente, non andavano i links, non venivano impostati i colori ed i caratteri come da CSS, non venivano mostrate le immagini....

Alla fine ho trasferito il file sul sito e magicamente funziona tutto, anche se è ancora da terminare come testo, e le immagini sono messe a "segugio penis" [:o)]

p.s. sono sicuro che come riavvio mi si presenteranno aggiornamenti importanti che richiederanno ulteriore riavvio... controlla sempre, ma 9 volte su 10 mi frega :cool:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#107 Messaggio da filipo1 »

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

grazie
complimenti ottima iniziativa
bello il sito

:cool: :cool:
peppe

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#108 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie a te Peppe! :grin:
ED

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#109 Messaggio da coccinella56 »

Sento il bisogno di ringraziarvi per quello che state facendo e per il modo in cui lo fate, avevo realizzato che l'argomento Arduino fosse una cosa troppo complicata per me ma sono andato ugualmente a leggermi la discussione in merito, ho letto della possibilita'di usare un linguaggio chiamato Processing ed andando a vedere cosa fosse ho scoperto che e'molto simile a quello che avevo imparato ad usare per programmare il vecchio Commodore 16 o forse per il primo pc, (si chiamava 256 giusto?) il cui nome era se ben ricordo" basic" , io lo usavo per stamparmi i listini di vendita ed apportarvi variazioni percentuali ed altro, questo ha risvegliato un interesse per l'argomento stimolato dall'opportunita' di utilizzarlo per il nostro hobby, quindi il prossimo passo sara' l'acquisto di Arduino perche' la pratica val piu' della grammatica e contate pure su di me ma solo come parte del pubblico.
Grazie e complimenti a tutti coloro che per questa ed altre simili iniziative dedicano con pazienza buona parte del loro tempo libero.
Ciao Valerio.
Ciao Valerio.

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#110 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

http://gasttlab.altervista.org/gasttlab/

Segnalo 2 aggiornamenti; "Cloulisse con Arduino" di Carlo [gavinca] Gavinelli e "Lettore RFID con Arduino" di Salvatore [sal727] Pluchino.
ED

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#111 Messaggio da v200 »

Grazie Ed per la segnalazione . Grazie a Sal e Carlo per la condivisione del loro lavoro
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#112 Messaggio da MarcoMN »

Seguo, Edgardo. Adesso sono attrezzato e sicuramente mi servirà il progetto col Nano e il servocomando per il P/L.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Torna a “GAS TT LAB”