GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

luci led /lampadine su lima motore g

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
barzotto80
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 18:38
Nome: federico
Regione: Toscana
Città: lucca
Stato: Non connesso

luci led /lampadine su lima motore g

#1 Messaggio da barzotto80 »

Salve a tutti del forum , mi facevo una domanda insieme ad un amico , se avessi 3/4 loco lima motore "G" , è possibile montare fanali/led.
esistono schemi o qualcosa del genere ??
Mi metto nelle mani di voi Maestri grazie

In rete ho visto qualcosa con illuminazione in etrambi i sensi di marcia (quindi si illumina tutta) :cool:
oppure illuminazione in un solo senso di marcia :cool:


Federico

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#2 Messaggio da lorelay49 »

I led li puoi montare ovunque e con qualsiasi motore..... se cerchi nel forum troverai anche gli schemi per il montaggio sia in analogoco che in digitale :wink:
Giuliano

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#3 Messaggio da roy67 »

Puoi montare sia led che lampadine senza problemi.

I led sono migliori in quanto generano un inferiore assorbimento elettrico, mentre una sola lampadina assorbe come 10-15 led. :wink:

Ecco uno schema doi massima:

Luci nella stessa cabina, per illuminare l'altra cabina eseguire lo stesso schema ma con i colorim dei led invertiti.

Immagine:
Immagine
92,78 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
barzotto80
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 18:38
Nome: federico
Regione: Toscana
Città: lucca
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#4 Messaggio da barzotto80 »

E questo schema le luci sono in senso di marcia della loco? grazie dei consigli ragazzi.

p.s questo schemino và fatto su una basetta giusto? poi da incollare in cabina ? grazie
Federico

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#5 Messaggio da Egidio »

roy67 ha scritto:

Puoi montare sia led che lampadine senza problemi.

I led sono migliori in quanto generano un inferiore assorbimento elettrico, mentre una sola lampadina assorbe come 10-15 led. :wink:

Ecco uno schema doi massima:

Luci nella stessa cabina, per illuminare l'altra cabina eseguire lo stesso schema ma con i colorim dei led invertiti.

Immagine:
Immagine
92,78 KB


Grazie per il piccolo tutorial, Roberto. Per un totale "ignorante" in materia, queste sono informazioni davvero preziose...... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
catgio7
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 20:31
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#6 Messaggio da catgio7 »

Grazie Roberto per aver riproposto quest'ottimo schema. Ciao Giovanni :smile:
Giovanni

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#7 Messaggio da roy67 »

Grazie ragazzi, sono semplicissimi schemi.
Vorrei sottolineare una cosa.
L'applicazione di led per l'illuminazione fanali, sensibile alla direzione di marcia, per quanto semplice possa sembrare, non lo è affatto.

Perché colleghiamo in parallelo dei componenti a basso assorbimento elettrico ad un componente che assorbe 1000 volte di più... Il motore.
Un errata connessione, puù mandare il motore in stallo, la loco si ferma, e si accendono tutte le luci.

Ecco perché, nonostante i led siano dei diodi, serve un secondo diodo in serie.

Questo un altro schema che mette in serie i led direzionali (cabina A e cabina B)

Immagine:
Immagine
28,69 KB

Lo metto per completare la spiegazione. Ma sappiamo che al vero, le locomotive hanno i fanali spenti dal lato carrozze.

Questo è il PCB che ho costruito per la rimorchiata Le 601

Immagine:
Immagine
217,7 KB

I led rossi sono 2 in quanto sono da 70 mcd, mentre il led bianco è da 800 mcd, anche troppo luminoso. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
barzotto80
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 18:38
Nome: federico
Regione: Toscana
Città: lucca
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#8 Messaggio da barzotto80 »

Grazie Roberto credo che la tua spiegazione sia stta utile a molti [:X]
Soprattutto a me che non ci capisco una mazza [:I]
Federico

Avatar utente
catgio7
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 20:31
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#9 Messaggio da catgio7 »

Ciao Roberto. I led si avanti che dietro sono bicolori ( rosso -bianco) vero? Grazie :grin:
Giovanni

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#10 Messaggio da roy67 »

No, Giovanni. Per quanto comodi siano i led bicolore bianco/rosso, è meglio installare led separati.

I led bianchi, molto spesso, hanno un emissione luminosa troppo elevata, che fanno sembrare le luci della locomotiva fari da stadio.
E' meglio installare led separati, in modo da poter schermare il bianco in modo indipendente, senza compromettere il rosso, che, molto spesso, ha un emissione luminosa molto bassa.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
catgio7
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 20:31
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#11 Messaggio da catgio7 »

Capisco Roberto. Una precisazione. I led, bianchi e rossi separati, vanno collocati da ambo le parti dei frontali delle loco, perchè devono segnalare il senso di marcia. Ma se devono uscire dai minuscoli due fori, credo ci sia poco spazio. Poi un'altra cosa. Vedo nell'ultima foto proposta due led rossi e uno solo bianco. Come mai? Forse avrò scritto delle inesattezze, cmq grazie dell'attenzione. Ciao Giovanni [:I]
Giovanni

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#12 Messaggio da roy67 »

Se vogliamo essere pignoli, o corretti e vogliamo rispettare il realismo, le luci si devono accendere solo dalla parte anteriore della locomotiva. Il lato rivolto verso carri o carrozze non ha alcuna luce accesa.
Considerando anche che, molto spesso attrezziamo i modelli con il lato "realistico" (con tubi, prese REC, etc..) ed il lato "modellistico" con il gancio per le carrozze, consiglio di inserire i led solo dal lato "realistico". Inoltre bisogna valutare anche l'epoca di riproduzione.
Le E 326, E626, E428, E636, E646 e tutte le vaporiere, non avevano le luci rosse. :wink: Queste sono state inserite nei primi convogli reversibili.
Infatti la rimorchiata Le 601, della quale ho messo la foto del PCB luci, ha solo la testata realistica dotata di luci.... Anche rosse... :wink:

I led non devono uscire dai "buchi della carrozzeria", ma devono illuminare il "portaluce" interno, oppure una fibra ottica.

Ecco perché i led, nella foto sono 3. Il led bianco, avendo un emissione luminosa molto alta (800 mcd), è più che sufficiente per illuminare la fibra ottica di entrambi i fari. Mentre i led rossi, avendo un emissione luminosa molto bassa (70-80 mcd) devono essere 2, installati proprio di fronte alle fibre di uscita luminosa.

Questo un video della modifica:

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
catgio7
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 20:31
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#13 Messaggio da catgio7 »

Grazie Roberto per la spiegazione esaustiva :grin:
Giovanni

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#14 Messaggio da Fabrizio »

roy67 ha scritto:

Se vogliamo essere pignoli, o corretti e vogliamo rispettare il realismo, le luci si devono accendere solo dalla parte anteriore della locomotiva. Il lato rivolto verso carri o carrozze non ha alcuna luce accesa.
Considerando anche che, molto spesso attrezziamo i modelli con il lato "realistico" (con tubi, prese REC, etc..) ed il lato "modellistico" con il gancio per le carrozze, consiglio di inserire i led solo dal lato "realistico". .....


Infatti io elimino i led dal lato con gancio modellistico, anche se la locomotiva ne è provvista.
Fabrizio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#15 Messaggio da roy67 »

Esatto Fabrizio. Anch'io elimino le lampade (le mie loco sono per la mggior parte datate) dal lato modellistico, tenendole come ricambi.

Nella E 626 ed E 636 e tutte le vaporiere ho eliminato solo le lampade rosse da entrambi i lati.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#16 Messaggio da Fabrizio »

Non so se in alcuni tipi di locomotive o con alcuni decoder sia possible escludere le luci posteriori rosse. Forse su quelle di ultima generazione è possibile.
Fatto sta che nella E 402B di Rivarossi, con decoder Hornby (che per le mie esigenze di marcia a bassa velocità e luci acceso/spento è sufficiente :cool: ) non era possibile. Così ho eliminato il pcb delle luci dal lato modellistico.

Purtroppo, non rendendomi conto che la resistenza di limitazione era sul pcb della loco, ho poi collegato questa piastrina led direttamente ad un decoder su una altra E 402B (questa era proprio la prima uscita, quella "Rivarossi Como") che in origine aveva le lampadine, bruciando tutto :cool:

Pazienza.... il ricambio è andato in fumo :twisted:

Invece, sulla "nuova" E 655 che è in lavorazione (da oltre un anno :cool: ) i led dal lato modellistico proprio non li metterò.
Fabrizio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#17 Messaggio da roy67 »

Alcune locomotive di ultima generazione hanno all'interno un selettore per l'attivazione luci. Ma, purtroppo è un opzione imnserita da poco tempo e solo da alcuni costruttori.

Queste alcune delle mie modifiche:

Tender 2'2' T34 autocostruito (per la BR 39 DB)

Immagine:
Immagine
211,33 KB

Immagine:
Immagine
311,16 KB

Modifica luci anteriori Rh 693 OeBB

Immagine:
Immagine
147,88 KB

Immagine:
Immagine
153 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
ivan59
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 8:20
Nome: Ivan
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#18 Messaggio da ivan59 »

ciao Roberto ottime spiegazioni fai sembrare tutto così semplice ma mi rendo conto che di elettronica se non ci capisci una mazza come me , forse è meglio che lascio perdere con alcune idee .
Volendo riavvicinarmi al plastico , avevo in mente di fare alcuni acquisti di macchine anche datate e poi di aggiornarle ma mi rendo conto che non è per nulla facile :sad:
Ivan

Avatar utente
Roberto58n
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 9:57
Nome: Roberto
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: luci led /lampadine su lima motore g

#19 Messaggio da Roberto58n »

ciao,
esiste qualche kit la scala N ?
Roberto - I fratelli Capone, che siamo noi.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”