Basta con i doppioni
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- bruno51
- Nome: bruno
- Regione: Lombardia
- Città: rho
- Stato: Non connesso
Basta con i doppioni
vorrei sottoporre l'argomento in oggetto ,non so se qualche modellista la pensa come me ,ma ultimamente il mercato del materiale rotabile fs si sta popolando di doppie produzioni ,in ultimo mi riferisco alle E636.082 ,all'Etr 250. e Etr 610 che pare verranno realizzati da acme e da lima expert,(che inevitabilmente usciranno in contemporanea) a discapito secondo me dei produttori che si dovranno contendere la piccola fetta di mercato dei modellisti. Una guerra tra poveri dato i chiari di luna del periodo.Non credo che i modellisti (tranne qualche eccezione naturalmente ) si potranno permettere di acquistare entrambi i modelli. la cosa e' ripetitiva se andiamo indietro nel tempo e mi riferisco alle aln 990 .e326 .e424 modello quest'ultimo realizzato in tutte le salse.Una politica che proprio non reisco a giustificare !! Non sarebbe piu redditizio per i produttori confrontarsi e dividersi i compitii ,magari con una bella iniziativa che anni fa fece l'importatore Gieffeci proponendo un sondaggio tra gli appassionati in merito alle preferenze di un modello inedito che porto alla realizzaione se ricordo bene del bellissimo E626 di roco.Sarei curioso di sapere cosa ne pensate in merito.
bruno51
- Andrew245
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
Re: Basta con i doppioni

- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Speriamo che i doppioni portino ad abbattere i prezzi.
Ciao
Adolfo
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
- elmofer
- Nome: Marco
- Città: Aprilia
adobel55 ha scritto:
Le strategie e le analisi di mercato sono loro che le fanno, a parte le considerazioni poco si può fare.
Ciao
Adolfo
concordo on Adolfo ed aggiungo...l'ACME con il 636 082 si è allineato molto al prezzo del modello di Lima Expert ( di ottima fattura e sappiamo il motivo

Il resto dipende solo da noi acquirenti...se un oggetto non ci soddisfa per il rapporto qualità prezzo, possiamo lasciarglielo sempre in vetrina...

- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
elmofer ha scritto:
adobel55 ha scritto:
Le strategie e le analisi di mercato sono loro che le fanno, a parte le considerazioni poco si può fare.
Ciao
Adolfo
concordo on Adolfo ed aggiungo...l'ACME con il 636 082 si è allineato molto al prezzo del modello di Lima Expert ( di ottima fattura e sappiamo il motivo)
Il resto dipende solo da noi acquirenti...se un oggetto non ci soddisfa per il rapporto qualità prezzo, possiamo lasciarglielo sempre in vetrina...![]()
COncordo anch' io........Saluti. Egidio.

- catgio7
- Nome: Giovanni
- Regione: Puglia
- Città: Monopoli

- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
Anzi, di mio potrei dire che questi loro "doppioni" portano il cliente a comprare il prodotto che ritiene piu' giusto sia in termini di prezzo che di qualità, dunque non li vedo proprio doppioni...

- bruno51
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
Guardate bene le seguenti foto ed estrapolatene la risposta al thread.
Fiat Ducato:
Immagine:
33,32 KB
Citroen Jumper:
Immagine:

27,17 KB
Peugeot Boxer:
Immagine:

25,67 KB
Ora... Non vi sembra chiara la risposta.
Chi ha in mano lo stampo... Lo produce per tutti...

Inutile andare a chiedere alle case produttrici il perché. Il perché è chiaro....
- Stanislao61
- Nome: Stanislao
Più ditte possono portare avanti un progetto comune (vedi stesso modello) una lo progetta, una lo stampa e poi separatamente lo personalizzano (colori, aggiuntivi, numeri diversi, ecc.) e ciò porta ad un abbattimento dei costi, con conseguente abbattimento anche del prezzo, si spera...
questa è una filosofia che spesso nel modellismo non è molto applicata
- bruno51
Chiusa discussione........ chi c'e c'e .
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Città: Volpago del Montello

- roy67
- Socio GAS TT

.. che gli stampi non li fanno i produttori, che le industrie si muovono a "mandria", perché tutto viene prodotto da un solo fornitore estero, che distribuisce i semilavorati a più produttori, sempre esteri, che esportano il lavoro "quasi" finito agli importatori in Italia, per applicargi una decalcomania ed ottenere il marchio "made in Italy".
L'esempio dei furgoni dovrebbe essere lampante. Se funziona in questo modo per una "cosa" costituita da migliaia di pezzi assemblati... Vorresti forse far credere che un modello, costituito da 6 pezzi... Sia cosa diversa?

Sono vent'anni che il mercato italiano funziona così. Gli stampi li costruisce chi stampa o pressofonde. poi deve coprire le immani spese vendendo a più clienti lo stesso articolo. Non è difficile da capire.. dopo vent'anni che accade, e che la storia del modellismo (e non solo) ci ha insegnato.
Non era mia intenzione offendere nessuno, e non credo di averlo nemmeno sottointeso. Se vuoi chiedere.. Chiedi.
Sappi che la verità, relativamente alla tua domanda, la trovi fra queste righe... e non dal produttore.

E' un consiglio da amico. Fidati.

@Stanislao: E' una filosofia che non esiste. Più produco, più abbatto i costi. ma se vendo a prezzo pieno... più guadagno

Perché mai l'Iphone 5 costa così caro, considerato che il prezzo di produzione è di circa € 25,00 l'uno?

- centu
- Nome: Alessio
- Città: Castellanza
vengono prodotti qui in italia e poi marchiati Peugeot, Citroen o Fiat.
il discorso invece dei modelli non lo capisco proprio...il mercato italiano è così grande da poter assorbire tutti questi e636?
boh sono sempre più perplesso davanti a queste cose
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
E comunque, Bruno, guarda bene e vedrai che il problema non è solo del materiale FS. ma riguarda TUTTE le produzioni, di tutte le case e per tutte le amministrazioni... forse non è una cosa casuale no?
Per quanto riguarda l'Hiphone (e cose simili) continuareanno a costare cifre del genere finchè ci saranno dei "fusi" che passano la notte davanti a un negozio per poter essere i primi a prendere il modello nuovo che esce dopo 6 mesi dal precedente..... a buon intenditor poche parole.....

Ciao
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
roy67 ha scritto:
Vorrei "infilare" nella mente di tutti una cosa.
Guardate bene le seguenti foto ed estrapolatene la risposta al thread.
Fiat Ducato:
Immagine:
33,32 KB
Citroen Jumper:
Immagine:
27,17 KB
Peugeot Boxer:
Immagine:
25,67 KB
Ora... Non vi sembra chiara la risposta.
Chi ha in mano lo stampo... Lo produce per tutti...![]()
Inutile andare a chiedere alle case produttrici il perché. Il perché è chiaro....
Eh gia'.......... Ed io ne so qualcosa dato sono a contatto con il mondo dei ricambi. Saluti. Egidio.

- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
ciao e viva i trenini.
Adolfo
- Andrew245
- Città: Venezia
bruno51 ha scritto:
Che i modelli siano di ottima fattura non lo discuto , quello che voglio sottolineare e' che questa marea di clonazioni non mi sembra logica ,al prossimo model expo' di Novegro e' mia intenzione rivolgere questa domanda ai produttori interessati che saranno presenti, e se altri modellisti che la pensano come me lo faranno qualche cosa di buono potrebbe venirne fuori. Modellisti FS uniamoci !!!!!!!!!Mi auguro di incontrarvi in tanti a settembre !!!!!!!!!
- Beh intanto, dopo aver seguito questi motivi esposti da Roberto , di cui probabilmente ha ragione e non mi sento di metterle in dubbio, mi piacerebbe conoscere le risposte che Bruno otterà se vorrà rivolgerle ai produttori, la cosa è molto interessante, ne vorrei capire di più anch'io di questa strana situazione...
- aborotto
- Città: Sona
Per le domande che porrete ai produttori....non attendete risposte, potreste rimanere assai delusi.
La voglia è quella di mostrare un grande prodotto, una grande azienda e parlare a senso unico è molto più facile che dialogare a doppio senso. Ecco perchè ci troviamo innanzi alle solite ruote che si sporcano, ai soliti aggiuntivi che si spargono per il plastico, ai soliti ricambi avuti con difficoltà e lunghi giri pindarici. Facile presentare un prodotto che gira su un ovale, più difficile porre delle soluzioni postume ad un telaio prodotto e di cui per esempio deve essere recuperato il costo di progettazione e stampo. Vi posso garantire che di 636 per esempio prodotte da acme nelle varie versioni sono pieni i negozi.
Infine per esempio perchè non si è messo mano alla 245 rivarossi? Una macchina da manovra che non funziona con quella cinghia e genera un sacco di problemi. Nessuno ha pensato a riprodurre una delle più diffuse macchine da manovra. Eppure i segnali dai negozianti arrivano...ve lo posso garantire.
Andrea
- aborotto
- Mario De Prisco
- Nome: Mario
- Regione: Calabria
- Città: Rende
Potrebbe calzare nel caso che Rivarossi e Lima e Jouef proponessero lo stesso modello con diverse marcature e livelli di finitura. Come è avvenuto per la piccola vaporiera 831.
Pensare che accada lo stesso per marche concorrenti è pura utopia.
Ciao a tutti
Mario
- roy67
- Socio GAS TT
Basti pensare che uno stampo è costituito da 6/8 pezzi che si uniscono prima della colata. E' sufficiente cambiare un modulo... E la stampata è già diversa.
Poca spesa, tanta resa, ed il pezzo "sembra" diverso. Se ci mettiamo anche il comune ordine di materia prima, vi aggiungiamo il comune impegno del macchinario.... Stampiamo pezzi diversi che hanno in comune più di quanto noi non crediamo.
Credete forse che gli accordi si facciano solo a livello automotive?
Perché tutti gli stampati provengono dalla Cina?
Il 90% dalla stessa azienda?

- aborotto
Nel modellismo mi pare l'azienda più forte sia Sandakan in cina che produce un po per tutti...Brawa compresa.
Internazionali saluti
Andrea
- roy67
- Socio GAS TT

Questa discussione non porterà a nulla, nemmeno parlando con i diretti interessati. Le loro scelte d'investimento e le loro strategie economiche rimangono affari loro... E noi non siamo tenuti ad esserne messi al corrente.
Ci piace il modello? Lo acquistiamo.
E' un doppione? Lo lasciamo sullo scaffale.