MODULO "Cooperativa vitivinicola Borghetto"
Moderatore: Andrea
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Connesso
Re: MODULO "Cooperativa vitivinicola Borghetto"
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... dulari.htm
C'è una parte che parla dei CARRI A SPONDE BASSE per il TRASPORTO delle BOTTI DA VINO.
Riprodurre un carro analogo in TT, sarebbe fantastico...
- cybergianni
- Nome: giovanni maria
- Città: ceres
- Edimau
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
cybergianni ha scritto:
grazie di cuore a Maurizio Egidio e Andrea... approfitto del convivio per chiedere: ci sono problemi se il modulo sarà 1250mm invece di 1000? @Maurizio, avevo pensato ad un espediente del genere, sono solo sanamente terrorizzato dal fare qualcosa che possa recare complicazioni al funzionamento dello strepitoso modulare. come si vede (poco) dal misero rendering pubblicato, il piano è inclinato verso l'interno, in modo da dare una visuale prospettica ascendente. La recinzione dello stabilimento non è in muratura totale ma in pilastrini di mattone crudo, muretto di contenimento e ferro battuto realizzato in incisione di ottone per una perfetta visuale dell'interno stabilimento... sono in trepidante attesa delle modifiche progettuali che mi suggerirà il progettista e speriamo di riuscire a finirlo in tempo.... a fine settimana il mock-up" del progetto definitivo.
" in italiano sarebbe il plastico... ma siccome in realtà di plastico si tratta non sono riuscito a trovare un termine migliore...
Vediamo se sono riuscito a combinare qualcosa....
Non credo procureresti grandi problemi..solo ti ci vorrebbere due mini moduli per portare indietro e poi in avanti la piena linea-
Maurizio
P.S Scusate la scarsa ( o nulla?) qualità ma da buon Pivello, ci sto provando!!
Scarica allegato:
[img]immagini/fileicons/pdf.gif[/img] 20144201416_SCARM - BorghettoStampa.pdf
- sergio giordano
- Nome: sergio
- Città: Carrù
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Connesso
cybergianni ha scritto:
..... sono solo sanamente terrorizzato dal fare qualcosa che possa recare complicazioni al funzionamento dello strepitoso modulare. come si vede (poco) dal misero rendering pubblicato, il piano è inclinato verso l'interno, in modo da dare una visuale prospettica ascendente. ....
Non ho ben capito dove sia il piano inclinato, ma a vedere dal rendering sembra che la piena linea non abbia saliscendi ne dislivelli. Quindi i piani inclinati interessano forse i binari di raccordo? Tieni presente che in linea generale ciò che va costruito secondo i canoni sono i due binari della piena linea. Sui binari di raccordo, a meno di cose proprio fuori dal mondo, ognuno può gestirsi abbastanza liberamente.
E' importante che non ci siano potenziali elementi di disturbo (curve troppo strette, piani inclinati troppo ripidi, strane configurazioni di scambi ecc ecc) sulla linea a doppio binario di parata, poi quello che c'è attorno è abbastanza a discrezione del costruttore.
E' importante infatti che i treni possano circolare con il minor numero di problemi possibili sull'anello del modulare (e quindi su entrambi i binari "di corsa" di ciascun modulo), sui raccordi si possono fare delle manovre e similari, ma qui ogni costruttore diciamo che è abbastanza libero.
Infatti in caso di problemi su questi ultimi, i treni possono comunque transitare sulla piena linea.
Mi sembra, quindi, che in questo progetto non ci sia nulla che possa recare problemi al funzionamento del modulare .
L'unica cosa che potresti guardare sono queste note per il collegamento e la polarizzazione dello scambio.
topic.asp?TOPIC_ID=9316
Ma si tratta solo di garantire un buon funzionamento elettrico dello stesso, niente di particolare.
Attendi comunque il parere dei più esperti, perché io non sono esperto in materia
Se invece ti riferisci a vincoli scenografici, anche in questo caso non mi sembra ci siano problemi. La cosa da tenere presente è che il piano della scenografia deve risultare al livello "0" in prossimità delle testate, in modo da armonizzarsi con i moduli adiacenti. All'interno del modulo, poi, ogni costruttore ha un margine decisionale abbastanza ampio
- cybergianni
Fabrizio Borca ha scritto:
cybergianni ha scritto:
..... sono solo sanamente terrorizzato dal fare qualcosa che possa recare complicazioni al funzionamento dello strepitoso modulare. come si vede (poco) dal misero rendering pubblicato, il piano è inclinato verso l'interno, in modo da dare una visuale prospettica ascendente. ....
Non ho ben capito dove sia il piano inclinato, ma a vedere dal rendering sembra che la piena linea non abbia saliscendi ne dislivelli. Quindi i piani inclinati interessano forse i binari di raccordo? Tieni presente che in linea generale ciò che va costruito secondo i canoni sono i due binari della piena linea. Sui binari di raccordo, a meno di cose proprio fuori dal mondo, ognuno può gestirsi abbastanza liberamente.
esatto Fabrizio, mi sono astenuto da qualsivoglia virtuosismo relativo all'armamento. il piano del ferro è a quota zero rispetto alle testate. il frontale finisce a quota -50mm mentre lo stabilimento finisce a quota +20 . sono in tutto settanta mm di dislivello della scenografia che comunque conferiscono un certo movimento al tutto. data la personalissima e radicata tendenza a combinare pasticci, la prima configurazione vedrà il settore manovra totalmente isolato dal resto del modulare. anche perchè siamo già ad aprile e non ho ancora piantato un chiodo.. la vedo dura..
bene, ora al lavoro. grazie a tutti per il supporto.
@maurizio: bel lavoro, altrochè principiante dato che è il primo plastico che faccio in vita mia cerco di stare sul più semplice possibile.. è un bello spunto e sicuramente lo vedremo realizzato
@Jerry grazie caro, pacco in arrivo.....
- gavinca
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Città: Bellinzago Novarese
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Bell'idea. Attendo gli sviluppi.. E chiodi piantati.
- Andrea
- Socio GAS TT
Quando passerai dalla "progettazione" alla "lavorazione"?
- cybergianni
@Andrea.. sono qui tutto sudato che cerco di venire a capo con i rotabili. per gli edifici aspetto risposta dell'arch. Mighetto per consigli sulla tipologia, in quanto gli edifici li ho già definiti come volumi. stasera ordino l'armamento e inizio con la progettazione dei rotabili. il supporto del modulo è gia praticamente definitivo quello del rendering, devo solo capire bene cosa fare davanti su quella specie di rivetta che si viene a creare sulla parte frontale. per fare un po' di movimento... per il resto quì è tutto un fermento di lavori in corso..
un piccolo OT: UDITE UDITE.. sono anche riuscito a risolvere il dilemma del motore sotto plancia a meno di due euro che avevo postato solo un anno fa lo vedremo sul modulo in quanto il plastico incompiuto in H0 lo ho smantellato per questioni di spazio.. e ora al lavoro..
- cybergianni
ribadisco il fatto che fidandomi poco della pasticcionite cronica che mi affligge dalla nascita, il ramo di manovra interno allo stabilimento sarà prudenzialmente disconnesso al resto del modulare e avremo quindi un semplice modulo di piena linea...
Immagine:
406,86 KB
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Per il tracciato ed in particolare per i sezionamenti basta inserire un paio di scarpette isolanti in uscita dal deviatoio della linea così puoi fissare tutti i binari da subito.
Per il resto, visto che sarà un modulo di piena linea, ti servono solo altre 2 scarpette da inserire come evidenziato nelle norme.
Ciao
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
Complimenti e buon lavoro !!!
- cybergianni
Immagine:
43,57 KB
il sito (http://www.tep.pr.it/azienda/materiale_ ... .aspx#8206;) dice solo disegno per locomotore badoni.. a me è sembrato molto carino e piccolo da ubicare sul tronchino di manovra e non avrei grossi problemi nella realizzazione. qualcuno tra voi ha foto o notizie di questa macchina?
grazie per la collaborazione [:o)][:o)][:o)][:o)]
- Andrea
- Socio GAS TT
- cybergianni
Immagine:
797,62 KB
- Edimau
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
cybergianni ha scritto:
grazie Edgardo, appena assemblo il modulo ci sentiamo per la scheda, grazie Valerio e Antonio e tutti quanti per il supporto . Lunedì mi arriva il legno ed in settimana l'armamento. spero di assemblare. Mentre aspetto la correzione del progetto degli edifici mi sto dando da fare con accessori e rotabili. in giornata gli sviluppi. un consiglio: sto progettando un minuscolo locomotore di cui ho trovato questo disegno in rete..
Immagine:
43,57 KB
il sito (http://www.tep.pr.it/azienda/materiale_ ... .aspx#8206;) dice solo disegno per locomotore badoni.. a me è sembrato molto carino e piccolo da ubicare sul tronchino di manovra e non avrei grossi problemi nella realizzazione. qualcuno tra voi ha foto o notizie di questa macchina?
grazie per la collaborazione [:o)][:o)][:o)][:o)]
Gianni, girovagando in rete ho visto questo:
http://questaelitalia.com/es/region563- ... B1rI4.html
guarda al minuto 1:07
Maurizio
- cybergianni
- cybergianni
il nocciolo è un vecchio fabbricato degli anni '10 del 1900, stile quello della citterio. ovviamente la vecchia cantina sociale risalente al 1850 sorgeva nello spazio retrostante. si possono ancora vedere i resti dei muri strutturali nel retro dell'edificio centrale sebbene negli anni 30, sull'onda dell'autarchia e del rinnovamento era stato completamente rifatto Passato il conflitto, la cooperativa si è espansa con un capannone moderno (anni'50) ed un raccordo alla ferrovia. siamo negli anni 70, il muro di cinta ha ceduto in alcuni punti e in altri è disomogeneo visti i vari periodi di costruzione.. il progetto finale dovrà rispecchiare tutti questi cambiamenti. questo quanto mi ha consigliato il progettista...
bello.. ma adesso?
ma perchè non ho fatto (come mi suggeriva il patato) un modulo bello dritto con una fila di betulle? risposta semplice.. voglio farmi tanto male...
allora.. ecco i risultati:
Immagine:
91,96 KB
questo sarebbe quello che vorrei fare diventare così
Immagine:
87,52 KB
pazza idea diceva qualcuno.. sono al lavoro.. spero nei prossimi giorni di mettere qualcosa di più interessante... tipo i motori degli scambi...
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
Massimiliano
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo