GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Lampadine modelli H0

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Lampadine modelli H0

#1 Messaggio da Nick8526 »

Buongiorno a tutti,
ho un paio di modelli roco con lampadine bruciate, siccome non voglio snaturarli mi sono messo alla ricerca di possibili alternative.

Purtroppo per fare il lavoro dei led fatto bene si dovrebbe modificare la parte dei prismi ed è un lavoro che non voglio fare, sto valutando le seguenti possibili opzioni:
-cambio lampadine con altre nuove roco (ma che prezzi!! Volevo farmene una piccola scorta, ma con sti prezzi le prenderei contate)
-cambio lampadine con quelle di altra marca, ho trovato delle maerklin a prezzo decente ma non sono certo della compatibilità, le danno per 19v 60mA
-utilizzo di microlampade con reofori 12v 60mA da montarsi o con adattatore stampato in 3d o nella base metallica delle lampade originali


da quello che ho capito le lampade dei modelli sono di tipo ms4, ma che voltaggio e amperaggio hanno?
Qualcuno mi sa dare qualche info in merito?
Poi naturalmente condividerò la soluzione in modo da metterla a fattor comune.

Grazie a tutti
Ciao


Nicola

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Lampadine modelli H0

#2 Messaggio da Senialas »

Ma cosa sono? Carrozze o altro?
Roberto M.

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Lampadine modelli H0

#3 Messaggio da Nick8526 »

un 636 ed un 626, hanno dentro le lampadine come queste
https://www.ebay.it/itm/233455439672?it ... R_L2ze_hYw


ne volevo comprare una decina e a 4 € l'una son 40 euro.... mi pare esagerato
Nicola

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Lampadine modelli H0

#4 Messaggio da Senialas »

Io ho sostituito le lampadine con i led bicolori (bianco e rosso) senza nessuna modifica alle guide ottiche.
In questo modo si risolve anche l'asimmetria generata dal discutibile posizionamento delle lampadine (bianca a dx e rossa a sx) che rende visibilmente diverse le illuminazioni delle luci di marcia e di coda.
Ho anche approfittato dell'intervento per rendere le luci rosse indipendenti dalle bianche.
Roberto M.

Avatar utente
eroncelli
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:23
Nome: Eugenio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: Lampadine modelli H0

#5 Messaggio da eroncelli »

Se non sbaglio sono lampadine attacco Ba9s: quelle a 19 V (come in foto) le monta anche Maerklin.
Si trovano anche i modelli a Led, per varie tensioni (cioè con resistenza interna già montata).
Eugenio

Torna a “TECNICHE”