GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Coni piramidali esagonali.....

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Coni piramidali esagonali.....

#1 Messaggio da Andrew245 »

Il modellismo riserva sempre sorprese e problemi infiniti da risolvere e strani, se non vengono risolti, il modello rimane incompleto oppure ci si arrende e si accantona nella speranza di momenti migliori, oppure si incomincia a girare a vuoto senza idee nel laboratorio, rovistando alla ricerca del pezzo difficile ...ma intanto le idee non arrivano e nessuna idea di aiuto di qualcuno viene in mente e nemmeno il pezzo cercato è saltato fuori...il mio consiglio è quello di pensarci subito e ragionare un po .. questo è un caso d'esempio, inizialmente assai da me temuto, poichè prima o poi ci sarei arrivato a doverlo realizzare ; dovevo realizzare un argano per il mio veliero, costituito da grossi coni esagonali contrapposti, servivano ad avvolgere le funi delle ancore ; prima di tutto, se ve ne parlo è perchè potrebbe anche a voi in qualche strana occasione di doverli realizzare per un motivo improvviso e questo metodo può essere valido per una piramide a base quadra oppure a base rotonda conica, e qui le occasioni sono più numerose , mi spiego meglio nel concetto tramite le foto e l'dea mi era nata in un lampo riflettendoci un po... [104] Faccio un salto da ferramenta e prendo un po di bulloni di diverse misure, faranno da guida sia per la base e per la sommità troncata esagonale ; prendo due spezzoni di tondino di legno ed incollo a vinavil, prima alla base i bulloni grandi , poi sulla sommità quelli piccoli , facendo attenzione preventivamente di trovare i centri esatti in ambo le parti, e questo è il punto più importante ! Va da se che i lati dei bulloni dovranno corrispondere simmetricamente e perfettamente in opposto tra loro . Una volta fissati posso procedere alla rastrematura richiesta, levigando, visto che la possiedo, con levigatrice a disco verticale, ma può essere fatto lo stesso con carta vetrata su di un piano o casomai anche se scomodo, con platorello a disco su trapano; può succedere il distacco dei bulloni se non hanno fatto presa sufficiente, quindi bisogna procedere con calma carteggiando in obliquo ; se l'operazione è stata eseguita bene otterremo il risultato decentemente, pressochè perfetto, solo alla fine toglieremo i bulloni ; più un pezzo da realizzare sarà piccolo , più aumenteranno le difficoltà, quindi calma e pazienza, ...Per un cono completo appuntito a base tonda , sarà necessaria una rondella da fissare , ma l'importante prima di rastremare è trovare il centro esatto alla sommità del cilindro ! [51] [51] [104]
P1030006.jpg
P1030008b.jpg
P1030003.jpg
P1030008.jpg
P1030010.jpg
P1030011.jpg



Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3177
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Coni piramidali esagonali.....

#2 Messaggio da Criss Amon »

Bellissimo!! Ma a me il metallo incollato sul legno si scolla al primo tocco; come fai a non farlo scollare?
Grazie!!! Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Coni piramidali esagonali.....

#3 Messaggio da Andrew245 »

Criss Amon ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 17:03 Bellissimo!! Ma a me il metallo incollato sul legno si scolla al primo tocco; come fai a non farlo scollare?
Grazie!!! Ciao!!!
Strano perchè il vinavil prende su tutto, naturalmente ha i suoi limiti per materiale diverso rispettivamente fra due cose, tra metallo e legno abbiamo una resistenza meccanica limitata.. :D

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3177
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Coni piramidali esagonali.....

#4 Messaggio da Criss Amon »

Sì prende, ma anche se lo faccio asciugare bene, quando ci lavoro il dado si stacca. La verità è tu devi avere un tocco delicato e di grande precisione: io sul dado mi ci poggio come fosse una dima, quindi ….
Comunque grazie!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Coni piramidali esagonali.....

#5 Messaggio da Andrew245 »

Ed allora bisogna provare con la cianoacrilica, non so le conseguenze però, anche perchè viene assorbita immediatamente dal legno, forse il tipo in gel risolve meglio, ma forse, sarà più difficile da distaccare poi..non saprei...

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3177
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Coni piramidali esagonali.....

#6 Messaggio da Criss Amon »

Grazie! Magari avvitando un centratore che sostiene il dado! Ci devo riflettere!
Grazie!! Ciao!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Coni piramidali esagonali.....

#7 Messaggio da IpGio »

Tecnica interessante... Andrea. [264]
Grazie per la condivisione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Coni piramidali esagonali.....

#8 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: giovedì 24 marzo 2022, 23:08 Tecnica interessante... Andrea. [264]
Grazie per la condivisione.
[253]
[36] IpGio
Grazie Giorgio ! Infatti è vero che non si finisce mai di imparare , infatti con questo veliero che tra un po andrò a mostrarvi, ho dovuto risolvere numerosi problemi dei quali non ero abituato, finora sta procedendo bene e mi sta servendo di stimolo per nuove esperienze, ma non penso ancora a cosa andrò incontro per completarlo, ci sono infinità di cose ancora,... questo è un settore per nervi saldi, costruire un rotabile in confronto, è nulla.. !! :-(

Torna a “TECNICHE”