GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Quiz di tecnica...

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Quiz di tecnica...

#1 Messaggio da Andrew245 »

Vediamo se siete abili e riuscite a risolvere questo problema.. :D La soluzione ve la dirò più avanti e me la sono trovata con un intuito...Non importa se si tratta di un veliero, non badateci assolutamente ma tutte le tecniche portano allo stesso punto, qualsiasi esperienza può capitare nei modelli più disparati , fermodellismo compreso, ma le tecniche rimangono sempre le stesse ! Dunque mi trovavo a risolvere questo complesso castello dello sperone di prua che nel kit era assente e me ne accorsi controllando le foto al vero, una grave mancanza del quale non ho capito il perchè non è stata riprodotta ! Bel guaio e negligenza, ma in fondo si tratta di un kit economico con stampi vecchiotti e non pensato per il modellista evoluto . Troviamo infatti un insieme di decorazioni particolari..devono essere fatte alla perfezione, avevo iniziato a dipingere semplicemente i bordi ma non mi piaceva affatto.. ...voi come lo risolvereste ? :D
Allegati
Screenshot_156.jpg
P1020973.jpg



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Tampografarle?
Con un tampone morbido appena intinto nel colore e poi appoggiato sulle superfici da colorare.
Altra soluzionepotrebbe essere quella del pennello a secco.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: Quiz di tecnica...

#3 Messaggio da Andrew245 »

MrPatato76 ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 13:25 Tampografarle?
Con un tampone morbido appena intinto nel colore e poi appoggiato sulle superfici da colorare.
Altra soluzionepotrebbe essere quella del pennello a secco.
No..acqua.. :D Ho parlato di ricostruire... :D

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: Quiz di tecnica...

#4 Messaggio da Andrew245 »

Correggo, non ho parlato di ricostruire ma il senso pensavo fosse compreso...

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Andrew245 ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 13:22 Troviamo infatti un insieme di decorazioni particolari..devono essere fatte alla perfezione, avevo iniziato a dipingere semplicemente i bordi ma non mi piaceva affatto.. ...voi come lo risolvereste ? :D
aah...Ok

direi che considerando che sono due e simmetrici (babordo tribordo) direi che potresti aver usato del filo di stagno/ferro per fare due master in una forma di plastilina o stucco epossidico.
Questo master poi lo ha riempito per ricavarne i particolari da applicare sul modello...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3176
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#6 Messaggio da Criss Amon »

Si può disegnare su un foglio al computer, con i giusti colori e le giuste dimensioni, e se occorre un simmetrico si fa automaticamente. Si fa la stampa in immagine si stampa l'immagine su carta; si fanno delle prove fino a raggiungere le dimensioni volute; e poi si ritaglia e si incolla sulla nave (in sovrapposizione): se il colore è giusto nessuno noterà che è disegnato su un foglio di carta.
L'ho fatto per il fregio di un diesel F7 Santa Fè: è venuto perfetto.
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#7 Messaggio da IpGio »

Vai in pasticceria e ti fai prestare un sac a poche... oppure aspetti che il mitico Andrea tiri fuori l'ennesima trovata dal cilindro...
Bye...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: Quiz di tecnica...

#8 Messaggio da Andrew245 »

:D :D No ragazzi non ci siamo ancora, la tecnica è banalissima...è solo una questione di calma e precisione nell'applicarla ,ma i materiali sono banalissimi, in ogni caso l'effetto ottenuto è assolutamente perfetto !.... [18]

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: Quiz di tecnica...

#9 Messaggio da Andrew245 »

Vi posso dire solo che va fatto in plastica ...

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3176
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#10 Messaggio da Criss Amon »

Io ricordo che prendendo un bastoncino di plastica e riscaldandolo sopra una candela accesa, lo si poteva stirare fino a creare dei fili di plastica facilmente modellabili col calore di un saldatore per esempio. Se la tecnica è questa non è una cosa così banale. Io provai negli anni settanta (1978) a usarla per fare mancorrenti e maniglie: il risultato non fu buono.
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: Quiz di tecnica...

#11 Messaggio da Andrew245 »

Criss Amon ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 16:33 Io ricordo che prendendo un bastoncino di plastica e riscaldandolo sopra una candela accesa, lo si poteva stirare fino a creare dei fili di plastica facilmente modellabili col calore di un saldatore per esempio. Se la tecnica è questa non è una cosa così banale. Io provai negli anni settanta (1978) a usarla per fare mancorrenti e maniglie: il risultato non fu buono.
Ciao!!!
ESATTO !! And the winner is Criss Amon !! [264] [264] Bravo..poi la spiegherò in esteso come ho ottenuto la separazione tra i due colori, nero e bianco per creare quei profili !
[51] [51]

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#12 Messaggio da FrancoV »

Criss Amon ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 16:33 Io ricordo che prendendo un bastoncino di plastica e riscaldandolo sopra una candela accesa, lo si poteva stirare fino a creare dei fili di plastica facilmente modellabili col calore di un saldatore per esempio. Se la tecnica è questa non è una cosa così banale. Io provai negli anni settanta (1978) a usarla per fare mancorrenti e maniglie: il risultato non fu buono.
Ciao!!!
Beh, .... la tecnica grossomodo è quella del vetro di Murano quindi, se tieni conto che tu sei siciliano e lui è di Venezia, è abbastanza normale che a lui riesca meglio ... provasse lui a fare la pasta di mandorle e vediamo cosa viene fuori
;-) [263]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3176
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#13 Messaggio da Criss Amon »

FrancoV ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 18:20
Criss Amon ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 16:33 Io ricordo che prendendo un bastoncino di plastica e riscaldandolo sopra una candela accesa, lo si poteva stirare fino a creare dei fili di plastica facilmente modellabili col calore di un saldatore per esempio. Se la tecnica è questa non è una cosa così banale. Io provai negli anni settanta (1978) a usarla per fare mancorrenti e maniglie: il risultato non fu buono.
Ciao!!!
Beh, .... la tecnica grossomodo è quella del vetro di Murano quindi, se tieni conto che tu sei siciliano e lui è di Venezia, è abbastanza normale che a lui riesca meglio ... provasse lui a fare la pasta di mandorle e vediamo cosa viene fuori
;-) [263]
Pienamente d'accorco! Miezzica!!! Però vedi Franco, c'è una cosa che tu non sai. Andrea è il cugino di terzo grado dell'Aliena Criss Amon, ed è sbarcato qui dal 54000° millennio. In realtà le sue miniature perfette sono costruite in dimensioni reali; poi col miniaturizzatore le riporta nella scala voluta. L'Aliena mi ha fatto vedere un'automobilina in scala HO con motore a scoppio 8V funzionante. Roba di Andrea!!
[245] [255] [236]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#14 Messaggio da IpGio »

Per cortesia Andrea appena puoi procedi con la spiegazione... che cerchiamo di andare OLTRE...
Grazie
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: Quiz di tecnica...

#15 Messaggio da Andrew245 »

Eccomi qui con la soluzione ; recuperando i telaietti in plastica del kit che non vanno mai buttati dopo che i pezzi stono stati staccati, otteniamo delle bacchete ottime di plastica da filare a fiamma ; in questo caso notiamo che i profili, le modanature di prua sono in due colori, 2 bianco e nel mezzo in nero, ho ragionato quindi che per ottenere l'effetto, il modo migliore fosse di fabbricare dei fili, 3, da unire assieme di piatto con colla per plastica, dopodichè tagliati a misura ed ovviamente molta pazienza , applicarli...ne sono soddisfatto dell'effetto ottenuto, vi ricordo comunque che gli spazi sono estremamente ridotti.. [104] :D
Allegati
P1020974.jpg

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3176
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#16 Messaggio da Criss Amon »

Non è cosa per tutti! Occorre una manualità da esperto. Bravo ad Andrea!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: Quiz di tecnica...

#17 Messaggio da Andrew245 »

Criss Amon ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 21:14 Non è cosa per tutti! Occorre una manualità da esperto. Bravo ad Andrea!!!
Grazie Criss ! Il procedimento è molto lento, sono operazioni che necessitano parecchio tempo ed ovviamente calma... [51] [51]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#18 Messaggio da IpGio »

Il risultato è più che soddisfacente e da lustro alla tua manualità.
Tecnica interessante che non conoscevo.
Ancora una volta grazie caro Andrea.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: Quiz di tecnica...

#19 Messaggio da Andrew245 »

A te Giorgio :D ; suggerisco che se di solito kit non ne fate uso e se possibile, di chiedere a qualche amico plastimodellista che vi regali questi telaietti di scarto, risolvono un sacco di problemi, possiamo ottenere fili di finezza di un capello, talvolta risultano utilissimi anche per imbonire piccole fessure di un modello ! [51] [51]

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#20 Messaggio da giuseppe_risso »

I fili ottenuti che diametro hanno?

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3176
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#21 Messaggio da Criss Amon »

Possono diventare anche spessi quanto un capello. Io non ci riuscivo: mi si spezzava! Alla fine ho cambiato tecnica!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: Quiz di tecnica...

#22 Messaggio da Andrew245 »

Attenzione , a volte capitano anche plastiche di bassa qualità e facilmente si spezzano, basta fare un po di pratica e capire quando è il momento giusto di tirare , più è morbida , più i fili diventano fini, per le mie navi ne ho fatto realmente di fini come un capello ed anche molto lunghi , usate una fiamma di lumicino che è minima .

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#23 Messaggio da giuseppe_risso »

Per fili sino a 1/10 di mm. Io uso quello da pesca. Ha il vantaggio di essere pronto, ha una sezione regolarissima e una grande robustezza e, sicuramente, meno di 1/10 non mi è mai servito.

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Quiz di tecnica...

#24 Messaggio da claudio.co958 »

... il modellista, ... questo sconosciuto ....
Claudio

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: Quiz di tecnica...

#25 Messaggio da Andrew245 »

Ed invece ragazzi, terribile sorpresa stamattina.. [108] Quel veliero che sembrava procedere bene e che ci avevo lavorato parecchio, dopo averlo montato e dipinto alla perfezione nello scafo, mi eri accorto che aveva gravi errori progettuali, irrimediabili..l'ho cestinato ! [105] Eh si...e con le navi non si scherza , se poi sono di stampo vecchiotto prima o poi iniziano i guai e l'infinita pazienza si trasforma in rabbia [103] Soldi buttati e tempo perso, ma se un modello non va è inutile insistere, fortunatamente è la prima volta che mi capita di cestinare un modello..ma può succedere ... [105]

Torna a “TECNICHE”