GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

HR 236 captazione corrente migliorata

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
classe47
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 21:00
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

HR 236 captazione corrente migliorata

#1 Messaggio da classe47 »

Una buona captazione della corrente è essenziale per le nostre piccole locomotive, una captazione insufficiente porta facilmente a una marcia incerta o addirittura ad arresti indesiderati dei nostri convogli. Il problema si presenta maggiormente nelle locomotive che hanno pochi assi di captazione.
Possiedo una 236 HR, essa ha le prese di corrente solo su due dei tre assi, e, questo sistema si è dimostrato carente, infatti spesso e volentieri la locomotiva si impuntava. Come tutte le locomotive da manovra, la 236 svolge il suo lavoro a bassa velocità, e, quindi non accumula inerzia sufficiente a superare in corsa eventuali tratti di binario sporchi come le altre locomotive più veloci. Per rimediare a questo inconveniente ho incrementato la captazione della corrente come da immagini.

ho ritagliato delle lamelle di carta di Spagna come questa in figura
ho ritagliato delle lamelle di carta di Spagna come questa in figura
scarico 123 144.jpg
..e le ho posizionate a mo di ponticelli toccando i cerchioni del primo e secondo asse fissandole con attack gel nella parte inferiore dei praticabili.
..e le ho posizionate a mo di ponticelli toccando i cerchioni del primo e secondo asse fissandole con attack gel nella parte inferiore dei praticabili.
Già con questo semplice intervento la loco non mi ha dato alcun problema, nemmeno a velocità passo d'uomo.
A volte basta poco a migliorare la prestazioni di un modello. Il fabbricante poteva ottenere il medesimo risultato semplicemente usando invece di una lamella semplice, una lamella biforcuta cioè che strisciava contemporaneamente sui cerchioni del primo e secondo asse.

Per avere un ulteriore beneficio sulla regolarità di marcia ho preparato un piccolo power pack
Per avere un ulteriore beneficio sulla regolarità di marcia ho preparato un piccolo power pack
che ho saldato al decoder come da schema
che ho saldato al decoder come da schema


e l'ho poi collocato in cabina.
e l'ho poi collocato in cabina.
Avrei voluto utilizzare un condensatore di almeno 470 microfarad ma per motivi dimensionali ho dovuto ripiegare su un 200 microfarad, in pratica una autonomia di qualche frazione di secondo. Comunque meglio che niente.


Giuseppe Giacobbe

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: HR 236 captazione corrente migliorata

#2 Messaggio da matteob »

Grazie per la guida! Mi sarà molto utile per la mia d236 e gr875. Stavo per esaurire la pazienza. Spero di riacquistarla con questo sistema [98]
Matteo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: HR 236 captazione corrente migliorata

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Che tipo di decoder hai usato?
Esu?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
classe47
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 21:00
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

Re: HR 236 captazione corrente migliorata

#4 Messaggio da classe47 »

Viessmann 5245
Giuseppe Giacobbe

Torna a “TECNICHE”