GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

L'aerografo non ne vuole sapere.....

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabio_C
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 21:15
Nome: Fabio
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

L'aerografo non ne vuole sapere.....

#1 Messaggio da Fabio_C »

Buongiorno,

dopo alcuni mesi di inattività ho necessità di utilizzare il mio aerografo Iwata Neo CN.

Prima di riporlo l'ho utilizzato con colori Puravest a 0,5Bar di pressione senza alcuna difficoltà, ora non ne vuole sapere (prima di utilizzarlo l'ho pulito).
Mescolo il colore Puravest con l'aggiunta del prodotto specifico, inizio a spruzzare a 0,5Bar ma dopo un pò più nulla, morto.
Ho sostituito già l'ago e la duse senza alcun esito.
Avete qualche idea?
:sad: :sad: :sad: :sad: :sad:


Fabio Cavuoto

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#2 Messaggio da v200 »

Azione singola o doppia azione?
Pescaggio dal basso o dal alto?
Se hai delle microbolle nel vasetto o bicchierino puoi aver perso un ring interno che devia il flusso nel pescante.
Di solito bolle grosse foro duse otturato, bolle piccole quasi schiuma ring interno mancante o consunto
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Fabio_C
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 21:15
Nome: Fabio
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#3 Messaggio da Fabio_C »

Salve,

ho inviato l'aerografo al fornitore per un controllo, questa mattina mi chiama e mi dice: "Non ha nessun problema".....

Inoltre mi ha chiesto se ero sicuro che i Puravest utilizzano con 0,5-1 bar di pressione, secondo la sua esperienza la pressione è troppo bassa.

Che pressione utilizzate sul Vs compressore?

Grazie
Fabio Cavuoto

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#4 Messaggio da v200 »

Dipende molto dal colore che utilizzi e diluizione per esempio con il mio Badger XM 200 e i colori Tamiya erogo a 0,5 max 1.
I Puravest sono molto densi probabile che hanno ostruito il condotto interno, con la solita pulizia fai poco ad esempio ogni tre quattro sessioni pulisco l'aerografo con la lavatrice adultrasuoni e Chamte Clear, anche se la pulisco bene qualcosa esce sempre.
Prova a 1,5 bar
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#5 Messaggio da carlo mercuri »

Io credo che il problema siano proprio i Puravest!! Ho avuto sempre problemi ed alla fine i 18 barattoli che possiedo, li uso
solo a pennello. Sono passato a vernici nitro e sintetiche e non ho mai avuto i problemi che mi creavano le suddette! A me si intasava tutto, avevo bolle in continuo nel serbatoio, e le vernici andavano continuamente filtrate!! Continuo a non capire come mai delle vernici debbano continuamente addensarsi sul fondo, tanto da non essere mai immediatamente fruibili!!! :cool: :cool:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#6 Messaggio da v200 »

Il tipo di pigmento e formula del diluente, se non ricordo male le vernici Puravest sono vinilici molto resistenti allo sfregamento e ai solventi come petrolio , acqua ragia e alcool isopropilico ideali a pennello ma balordi per aerografi con ugelli fini, meglio usare aerografi XL o per campiture grandi.
Di solito occorre un remover per acrilici molto forte , come quello della sua casa il solvente per pulizia di differente formulazione confronto al diluente anti vischiature, inoltre reagiscono addensandosi con il calcare meglio usare acqua de mineralizzata per ferri da stiro
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#7 Messaggio da carlo mercuri »

I Puravest sono Poliuretanici....ahimè!!!
[:I]
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3166
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#8 Messaggio da Criss Amon »

carlo mercuri ha scritto:

Continuo a non capire come mai delle vernici debbano continuamente addensarsi sul fondo, tanto da non essere mai immediatamente fruibili!!! :cool: :cool:


Perché sono vecchie! :sad: Sul barattolino non c'è data! Ne so qualcosa anche se non uso l'aerografo. Si deve avere ... tanta :cool: pazienza!!!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#9 Messaggio da Pierluigi1954 »

Sono anni che uso i Puravest e mi trovo benissimo.
La pressione che utilizzo è 0,7 bar con ugello dello 0,2/03. (0,2 per il colore e 0,3 per il trasparente che è più appiccicoso)
I colori, come consigliato sul sito, sono da diluire molto anche il 1000/100, di solito faccio 1 parte di colore e 2 di diluente.
Quando vernicio do almeno 4/5 mani lasciando rapprendere una mezzora ogni mano e l'areografo lo pulisco ad ogni mano. Lo so è lungo ma il risultato è ottimo.
Non uso colori alla nitro perchè vernicio in ambiente chiuso (cantina) anche se so che sono molto fini ma che comunque fanno anche loro il fondo denso.
E' opportuno mescolare bene e fare il colore diluito in altri contenitori mai nel barattolino originale. Non ho mai filtrato la vernice. L'importante, a mio parere, è avere un buon aerografo a doppia azione, io utilizzo un Paasche-Talon.
Occorre un po di tempo per trovare il giusto equilibrio personale ma poi non ci sono più problemi, c'è che usa i sintetici chi i nitro e chi i colori ad acqua ottenendo gli stessi risultati.

Ciaooo

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#10 Messaggio da carlo mercuri »

Criss Amon ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:

Continuo a non capire come mai delle vernici debbano continuamente addensarsi sul fondo, tanto da non essere mai immediatamente fruibili!!! :cool: :cool:


Perché sono vecchie! :sad: Sul barattolino non c'è data! Ne so qualcosa anche se non uso l'aerografo. Si deve avere ... tanta :cool: pazienza!!!
Ciao!!!




Vecchie?? Succede con tutte, anche appena acquistate!! :cool:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Fabio_C
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 21:15
Nome: Fabio
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#11 Messaggio da Fabio_C »

carlo mercuri ha scritto:
Criss Amon ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:

Continuo a non capire come mai delle vernici debbano continuamente addensarsi sul fondo, tanto da non essere mai immediatamente fruibili!!! :cool: :cool:


Perché sono vecchie! :sad: Sul barattolino non c'è data! Ne so qualcosa anche se non uso l'aerografo. Si deve avere ... tanta :cool: pazienza!!!
Ciao!!!

Vecchie?? Succede con tutte, anche appena acquistate!! :cool:


Confermo, cmq proverò ad aumentare la pressione ....
Fabio Cavuoto

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3166
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#12 Messaggio da Criss Amon »

carlo mercuri ha scritto:
Criss Amon ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:

Continuo a non capire come mai delle vernici debbano continuamente addensarsi sul fondo, tanto da non essere mai immediatamente fruibili!!! :cool: :cool:


Perché sono vecchie! :sad: Sul barattolino non c'è data! Ne so qualcosa anche se non uso l'aerografo. Si deve avere ... tanta :cool: pazienza!!!
Ciao!!!



Vecchie?? Succede con tutte, anche appena acquistate!! :cool:


Acquistate in negozio!!! Da quanto sono in negozio? Ci vuole pazienza!!!
Ciao!!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: L'aerografo non ne vuole sapere.....

#13 Messaggio da carlo mercuri »

Nitro forever!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Torna a “TECNICHE”