GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
simonecci
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 19:39
Nome: simone
Regione: Molise
Città: termoli
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#101 Messaggio da simonecci »

interessante l'argomento dei circuiti per led lampeggianti, io vorrei provare a farne uno.. un circuito con 5 led di cui tre led fissi (bianco, rosso e verde) e due led lampeggianti, (rosso e bianco), negli schemi il voltaggio di uscita è di 12Vcc, ora io voglio capire con che tipo di pile posso alimentare il circuito ?
quante pile alcaline da 1.5V tipo AA saranno necessarie ?
vanno bene le pile alcaline 1.2V tipo AAA ?
dimenticavo! i led non devono stare attaccati al circuito ma bensì attaccati ad un cavo che sarà fissato al mezzo cui vorrò dare l'effetto scenografico.


Simone

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#102 Messaggio da roy67 »

Se hai neccessità di installare pile alcaline devi sommare la loro tensione fino ad ottente il voltaggio desiderato. In questo caso servono 8 pile collegate in serie (1,5x8= 12).

Ma, se costruisci bene il circuito e calcoli bene le resistenze da inserire, puoi utilizzare 3 pile di tipo AAA da 1,5 volts.
1,5+1,5+1,5=4,5 volts
I led rossi, verdi e gialli, funzionano mediamente con 3 volts. Quindi, una resistenza da 100 Ohm va benissimo per correggere la corrente. mentre puoi non mettere nulla nel led bianco, che normalmente funziona a 4-5 volts.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#103 Messaggio da Andrea »

simonecci ha scritto:

interessante l'argomento dei circuiti per led lampeggianti, io vorrei provare a farne uno.. un circuito con 5 led di cui tre led fissi (bianco, rosso e verde) e due led lampeggianti, (rosso e bianco), negli schemi il voltaggio di uscita è di 12Vcc, ora io voglio capire con che tipo di pile posso alimentare il circuito ?
quante pile alcaline da 1.5V tipo AA saranno necessarie ?
vanno bene le pile alcaline 1.2V tipo AAA ?
dimenticavo! i led non devono stare attaccati al circuito ma bensì attaccati ad un cavo che sarà fissato al mezzo cui vorrò dare l'effetto scenografico.

Ciao Simone,
ricordati di presentarti nell'apposita sezione.
Serve per conoscersi meglio e per darti il benvenuto.
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
FabrizioRM
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 8:30
Nome: Fabrizio
Regione: Estero
Città: Tirgu Mures
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#104 Messaggio da FabrizioRM »

scusa Roy67 ma circa il sequencer a 10 led cosa occorreper far partire la sequenza? (perche' l'ho realizzato ma applicati i 12v non succede nulla....probabilmente come costruttore di circuiti faccio pieta' o forse non so [8]qualcosa di importante)
Fabrizio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#105 Messaggio da roy67 »

L'hai costruito come da schema?

La sequenza parte nel momento in cui l'integrato NE555 emette il segnale di "duty cycle". Quindi, ad ogni ciclo, cambia lo stato, sommandolo, accendendo il led successivo.
L'integrato CD4017 da solo non fa nulla, gli serve una frequenza in onda quadra, connessa al piedino "clocK", per iniziare la sequenza. Senza frequenza accende solo il led 1 e rimane in attesa.

Verifica anche un altra cosa importante. Usa alimentatori lineari e non switching. Gli alimentatori switching, se del tipo "a buon mercato", emettono una miriade di schifezze sovrapposte al 12 Vcc (Ripple e Rumori ad alta frequenza) che "fottono" gli integrati digitali, come il CD 4017, ma anche tutta la serie 40xx.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Loris Marcuzzo
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 23:05
Nome: Loris
Regione: Veneto
Città: San Biagio di Callalta
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#106 Messaggio da Loris Marcuzzo »

Salve roy67,

la contatto per chiarire un banale dubbio, ho riguardato gli schemi riportati e ho notato che gli schemi postati hanno tutti il simbolo dell trimmer collegato solo su 2 piedini quelli esterni la frecietta centrale dovrebbe essere il 3° piedino che non ha nessun collegamento, se non erro i trimmer hanno 3 piedini ora ho il dubbio che il 3 piedino non serva collegarlo o non segna il suo collegamento per comodità? o i trimmer che lei adopera hanno 2 piedini?[8]

Non è che riuscirebbe postare uno schemino su come andrebbero realmente collegati? giusto per togliermi il dubbio.
Loris

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#107 Messaggio da roy67 »

Ciao Loris. Per semplificare ti rimando alla discussione che spiega il funzionamento dei trimmer-potenziometri (sono la stessa cosa, se non ché diversi per forma): topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=10805&REPLY_ID=116946
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Loris Marcuzzo
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 23:05
Nome: Loris
Regione: Veneto
Città: San Biagio di Callalta
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#108 Messaggio da Loris Marcuzzo »

Salve.

Rimanendo in tema di circuiti elettrici mi inserisco in questa pagina per non aprirne un ulteriore pagina.

Vorrei chiedere come sarebbe possibile realizzare un imitazione dei led posti nel veicolo che si vede nel filmato in tutto 5 led ( tralasciamo il tipo di veicolo che non interessa) sarebbe interessante riuscire nella loro imitazione
in pratica dovrebbero essere:
2 di colore fissi
2 di colore a doppia intermittenza se cosi si può definire
1 di colore sempre a doppia intermittenza

Loris

Avatar utente
Sandro Tv
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 8:59
Nome: Sandro
Regione: Veneto
Città: Maserada sul Piave
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#109 Messaggio da Sandro Tv »

buongiorno Roberto
ho copiato spudoratamente alcuni schemi e li ho realizzati sulla dreadbord e devo dire, dopo alcune difficoltà iniziali, che tutti i circuiti provati funzionano alla grande.
ho riportato il tutto su basetta millefori, e quì iniziano i"guai",
mi spiego meglio,realizzato il tutto su basetta, saldo due led rossi da 3 mm, e do corrente al tutto e lo lascio acceso x alcune ore e tutto và che è una meraviglia.(circuito x carrello lavori)
tutto gasato mi metto a tagliare un foglio di plastica x fare la struttura del carrello, nel frattempo sono passati alcuni giorni.
riaccendo il circuito e quì iniziano i guai, se alcuni giorni prima ha funzionato x alcune ore, adesso funziona si e no un paio di minuti.
si e bruciato qualcosa? premesso che gli integrati sono stati montati su zoccoli a saldature finite.
un'ultima domanda, sono rimasto sveglio fino alle due di notte x leggermi pagina x pagina il lavoro del modulo autostradale,
Ha usato led smd da 0,8x1(mi sembra di ricordare)rettangolari,
ma sul video li vedo rotondi, sono stati sostituiti con altro tipo o è
stato incollato sopra qualcosa,
io vorrei realizzare una cosa simile montata su automezzo dell'ANAS, che segnala agli automobilisti lo sfalcio dell'erba,
il tutto in H0
speranzosi saluti Sandro
Sandro

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#110 Messaggio da roy67 »

Ciao Sandro.
I led sono quelli citati, gli ho solo incollato un pezzetto di "termorestringente" davanti per emulare il "faretto".
Per quanto riguarda il problema del funzionamento, devi verificare che alimentazione gli dai.
L'integrato CD4017 è molto delicato e non tollera assolutamente tensioni generate da alimentatori "Switching", in quanto "sporche" di frequenze e assolutamente "incostanti". Il buon vecchio "ponte di Graetz", con un bel condensatore elettrolitico sono la miglior soluzione... Se poi lo alimenti passando da un integrato L7812 è ancora meglio.

Ciò che ti succede è quanto successe al circuito "faro di caprazoppa" a Verona 2014. Inserendo un integrato L7809 (9 volts costanti) in ingresso e ricalcolando le resistenze dei led, ora funziona senza problemi. Da Novegro 2014, non ricordo quante mostre ha già fatto, funzionando per giorni consecutivamente. Il circuito è identico, pilotato da un CD4017. Cambia solo la sequenza di accensione dei led.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Sandro Tv
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 8:59
Nome: Sandro
Regione: Veneto
Città: Maserada sul Piave
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#111 Messaggio da Sandro Tv »

grazie Roberto x le esaurienti spiegazioni.
proverò modificare il circuito inserendo o il ponte di graetz
o l 7812 e sostituendo il cd4017
saluti Sandro
Sandro

Avatar utente
Beponia
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:20
Nome: Giuseppe
Regione: Piemonte
Città: villanova canavese
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#112 Messaggio da Beponia »

buongiorno sono Giuseppe .ho provato a realizzare il circuito del faro di caprazoppa e sulla Bread Board funziona tutto alla grande ...ma poi messo sulla basetta saldata funziona solo per circa 1 minuto e si spegne poi tolgo corrente e la ricollego e riparte sempre per circa 1 minuto.. che puo essere successo? uso come alimentazione una batteria da 7,2 volt .grazie per le eventurli risposte.Giuseppe
Giuseppe

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#113 Messaggio da roy67 »

Ciao Giuseppe.

Il problema è la batteria. L'integrato Cd4017 è fatto per funzionare fra 9 e 12 Vcc (Volts corrente continua). Un tensione inferiore porta ad esaurire il "flip-flop" interno, facendo cessare la sequenza.

Come scrissi anche nella discussione del faro di Caprazoppa: gli integrati digitali C-Mos della "serie 4000" (sono circa un ottantina, dal CD 4001 al CD 4585 - dei quali fa parte il CD 4017) sono molto sensibili al tipo di alimentazione e si fulminano facilmente con sbalzi troppo frequenti di tensione... Come accadde proprio al circuito faro di caprazoppa a Verona 2014.
Dopo l'inserimento di un integrato regolatore 78L12, in ingresso alimentazione, continua a funzionare, per ore, ad ogni fiera/esposizione cui partecipa.... Da Novegro 2014 :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#114 Messaggio da liftman »

Non vorrei dire una sciocchezza (ma guarda cosa mi tocca scrivere per evitare la censura del forum :wink: ) ma mi risulta(va) che gli integrati CMOS potessero essere alimentati da 3 a 15 (12?) volts.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Beponia
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:20
Nome: Giuseppe
Regione: Piemonte
Città: villanova canavese
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#115 Messaggio da Beponia »

grazie delle risposte ..provero a mettre quel integrato regolatore..quello che trovo strano e che il circuito di prova esattamente come quello che ho saldato e ancora li che funziona..
Giuseppe

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#116 Messaggio da roy67 »

liftman ha scritto:

Non vorrei dire una sciocchezza (ma guarda cosa mi tocca scrivere per evitare la censura del forum :wink: ) ma mi risulta(va) che gli integrati CMOS potessero essere alimentati da 3 a 15 (12?) volts.


E' vero Rolando.
Purtrtoppo le cineserie non sono come dici tu/lo standard.

Se leggi un qualsiasi datasheet trovi conferma di ciò che affermi.
Se prendi tale integrato (acquistato sulla "baja") e lo alimento con un batteria da 4,5 volts.... Opssss.... Non funziona un "Kaiser".... finchè la tensione non supera gli 8/9 Vcc.

Questo accade solo sugli integrati commercializzati da "chissàchì srl", importati da "chissàcome spa"..

Purtroppo è così!

Hai ragione scrivendo ciò che affermi. Purtroppo le mie personali esperienze mi portano sempre a consigliare per il meglio, senza pensare alle conseguenze. :wink:

Probabilmente, parlando del circuito di Giuseppe, c'è qualche problema nelle saldature o nel cablaggio, visto e considerato che sulla breadboard funziona bene.

Provare ad invertire gli integrati? :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Beponia
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:20
Nome: Giuseppe
Regione: Piemonte
Città: villanova canavese
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#117 Messaggio da Beponia »

era l'integrato...cambiato con quello di prova e non si blocca piu.. :smile: ma se monto anche il regolatore poi posso usare la mia batteria a 7,2 volt?
Giuseppe

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#118 Messaggio da roy67 »

Se aimenti il circuito sempre con la batteria non è necessario il regolatore. La tensione di uscita delle batterie è sempre stabile, non ha picchi (salvo l'abbassamento di tensione per la perdita di carica).
Il regolatore serve se alimenti da rete con alimentatore.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Beponia
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:20
Nome: Giuseppe
Regione: Piemonte
Città: villanova canavese
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#119 Messaggio da Beponia »

ok allora sono a posto :grin: :grin: grazie Giuseppe
Giuseppe

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#120 Messaggio da fabio »

roy67 ha scritto:

<center>Parte terza</center>

<center>lampeggio alternato di 2 led tramite NE555</center>

Proseguiamo con l'integrato NE 555.

Fin'ora abbiamo utilizzato l'uscita negativa (output) del piedino "3".
Ma tale piedino cambia stato di polarità a seconda se o non eccitato dal circuito timer.
In definitiva troveremo fasi alternate di polarità positiva o negativa. Conseguentemente potremo creare flash di accensione o spegnimento a seconda della polarità di connessione del led.

Inserendo un secondo led collegato con il catodo al polo negativo con l'anodo ad una resistenza comune all'uscita del piedino "3" avremo l'effetto "alternanza di accensione".

Questo lo schema:
Immagine:
Immagine
162,85 KB

E questa la connessione pratica:
Immagine:
Immagine
162,19 KB

buonasera,ogni tanto mi rifaccio vivo... [:I]
Roby ho realizzato questo circuito per alimentare due led gialli di un camion trasporto terra,ma...
se collego i due led rispettivamente con i negativi sulle resistenze,e i positivi diretti al positivo ,ho il lampeggio dei led,simultaneo,correttamente regolato dal trimmer.
se invece inverto uno dei led per avere il lampeggio alternato,come descritto,un led continua a lampeggiare correttamente,l'altro resta acceso fisso!
se porto il trimmer alla posizione massima quello che lampeggia si accende fisso,l'altro si spenge,viceversa il lampeggiante rallenta molto,ma l'altro è sempre acceso fisso.
sicuramente è una stupidata che non riesco a indivduare,secondo te dovè l'errore?
grazie come sempre per la tua disponibilità :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#121 Messaggio da roy67 »

Ciao Fabio.
L'errore è sicuramente nel cablaggio del led che rimane sempre acceso, oppure un difetto dell'integrato NE555 (cosa che dubito fortemente). Il lampeggio avviene perché l'uscita del pin 3 cambia stato, ovvero da positiva passa a negativa e viceversa in continuo.
Se il led che lampeggia si a accende e spegne significa che riceve alternatamente sia il positivo che il negativo al reoforo connesso al pin 3 dell'integrato attraverso la resistenza. Quello che non lampeggia significa che continua a ricevere la stessa polarità, che gli arriva da una probabile saldatura in corto, presumibilmente fra la resistenza ed il led (altrimenti non lampeggia nemmeno l'altro led o brucia l'integrato).
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#122 Messaggio da fabio »

ciao Roberto,grazie per la risposta.
ho ricontrollato bene anche con il tester,il piedino 3 è isolato e finisce sulle resistenze...
riproverò con calma,magari ti posto una foto del circuito appena posso.
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#123 Messaggio da roy67 »

Il problema è dopo le resistenze.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Alex997
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 8:29
Nome: Alessandro
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#124 Messaggio da Alex997 »

fabio ha scritto:
roy67 ha scritto:

<center>Parte terza</center>

<center>lampeggio alternato di 2 led tramite NE555</center>

Proseguiamo con l'integrato NE 555.

Fin'ora abbiamo utilizzato l'uscita negativa (output) del piedino "3".
Ma tale piedino cambia stato di polarità a seconda se o non eccitato dal circuito timer.
In definitiva troveremo fasi alternate di polarità positiva o negativa. Conseguentemente potremo creare flash di accensione o spegnimento a seconda della polarità di connessione del led.

Inserendo un secondo led collegato con il catodo al polo negativo con l'anodo ad una resistenza comune all'uscita del piedino "3" avremo l'effetto "alternanza di accensione".

Questo lo schema:
Immagine:
Immagine
162,85 KB

E questa la connessione pratica:
Immagine:
Immagine
162,19 KB

buonasera,ogni tanto mi rifaccio vivo... [:I]
Roby ho realizzato questo circuito per alimentare due led gialli di un camion trasporto terra,ma...
se collego i due led rispettivamente con i negativi sulle resistenze,e i positivi diretti al positivo ,ho il lampeggio dei led,simultaneo,correttamente regolato dal trimmer.
se invece inverto uno dei led per avere il lampeggio alternato,come descritto,un led continua a lampeggiare correttamente,l'altro resta acceso fisso!
se porto il trimmer alla posizione massima quello che lampeggia si accende fisso,l'altro si spenge,viceversa il lampeggiante rallenta molto,ma l'altro è sempre acceso fisso.
sicuramente è una stupidata che non riesco a indivduare,secondo te dovè l'errore?
grazie come sempre per la tua disponibilità :wink:


Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema di Fabio, ho risolto invertendo il trimmer con la resistenza R1. Cosi il circuito mi funziona alla perfezione.
Alessandro

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#125 Messaggio da fabio »

ok proverò appena ho tempo :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”