Smontare e regolare i motori Tillig

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: liftman, roy67

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da roy67 » mer lug 02, 2014 10:59 pm

L'unico problema di questi motori è la rumorosità. Purtroppo il rapporto di riduzione meccanica e gli alti RPM del motore stesso lo rendono un vero e proprio "frantoio". Però, nel mio plastico, sono operativi molti di questi motori, che hanno la peculiarità di assorbire un inezia di corrente, con tantissimi altri pregi.

Peccato solo il rumore, ma è un problema molto "periferico", in relazione alle altre ottime caratteristiche.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Massimo54
Nome: Massimo
Regione: Piemonte
Città: Borgo Ticino

Messaggio da Massimo54 » mar nov 25, 2014 3:42 pm

Buon giorno Roberto.
Ottima guida, peccato che la ho vista tardi, dopo aver smadonnato per montare il prototipo (con l'aiuto comunque della fotoguida 116 in questo sito).
Per completare il mio plastico ho bisogno ancora di 5 o 6 motori, visto che tutti parlano bene dei motori tillig ne ho acquistato uno (dire la verità ho acquistato anche un CONRAD che ho scartato perché picchia troppo, peggio dei ROCO). Lo ho montato ma ho un problema, anzi due.
I vecchi motori (ROCO e di mia produzione con elettrocalamite contrapposte) sono alimentati con uno schema che tu avevi già visto perché te lo avevo mandato in un altro forum, comunque sono questi

Immagine:
Immagine
134,32 KB

Immagine:
Immagine
147,61 KB
Il circuito non andava perché io usavo degli interruttori deviatori ma tu mia hai fatto notare che sono indicati dei pulsanti; usando i pulsanti tutto ha funzionato.

Primo problema. Con gli altri motori bastava pigiare appena il pulsante che si aveva il cambio degli aghi, ora con il motore TILLIG devo tenere premuto il pulsante fino a quando non intervengono i fine corsa. Si può ovviare al problema oppure no.

Secondo problema a cui comunque si può ovviare e che funzionano solo in un senso, se inverto la posizione dei 2 diodi sul motore non funziona per cui per avere il funzionamento corretto devo girare il motore di 180° e non invertire soltanto i diodi come nei vecchi motori.
Grazie e saluti
Massimo

roy67
Socio GAS TT
Contatta:

Messaggio da roy67 » mar nov 25, 2014 6:08 pm

Ciao Massimo.
I motori Tillig, che personalmente reputo fantastici, vogliono azionati a corrente alternata, oppure a corrente continua unendo assieme i fili di connessione motore rosa e giallo e comandati da un semplice deviatore a levetta ON-ON a semplice contatto (se alimentati in alternata) o a doppio contatto se alimentati a CC.

Il secondo problema nasce dal fatto che all'interno dei motori vi è un PCB già dotato di diodi. Eliminando qualsiasi PCB di alimentazione e usando solo il deviatore a levetta tutto si risolve.

Se hai pazienza, dopocena, ti preparo un paio di schemi.

Docdelburg
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Borgo Priolo

Messaggio da Docdelburg » mar nov 25, 2014 6:37 pm

Questo è uno schema che gira spesso in rete

Immagine:
Immagine
91,3 KB

Per comandare il motore con corrente continua basta un interruttore a levetta ON-ON a due vie; ai contatti centrali vanno i fili in arrivo dal motore, in uno il filo rosso e nell'altro quelli rosa e giallo abbinati. Agli altri poli vanno i fili in arrivo dal trasformatore, invertiti nelle due posizioni.
In attesa di uno schema sicuramente più efficace di Roberto beccati questo! :wink:

Immagine:
Immagine
16,81 KB
Mauro Menini - CMP - GAS TTGalleria dell’orso - Deposito merci di Casteggio - Ponte sul fiume Po
Salva una pianta, mangia un vegano!

roy67
Socio GAS TT
Contatta:

Messaggio da roy67 » mar nov 25, 2014 10:36 pm

Ecco, come promesso, uno schema che riassume i 2 tipi di alimentazione.

Mauro (Doc) ti ha già dato esaurienti risposte. ma visto che lo schema l'ho preparato... Lo metto comunque.

Non devi aggiungere altro, solo l'alimentatore che ritieni di utilizzare.

Immagine:
Immagine
214,88 KB

Ho ovviamente omesso le connessioni di retroazione e alimentazione cuore. già peraltro spiegate nello schema di Mauro.

Massimo54
Nome: Massimo
Regione: Piemonte
Città: Borgo Ticino

Messaggio da Massimo54 » mer nov 26, 2014 10:14 am

Buon giorno a tutti.
Grazie per le rapidissime risposte.
Come da foto allegate alla mia domanda arrivano al motore 2 fili ma uno si sdoppia con 2 diodi contrapposti(sul libricino da cui ho tratto il circuito c'è scritto che ogni diodo lascia passare semionde positive e negative). Ho bisogno per cui di 3 collegamenti e non posso per cui collegare i fili rosa e giallo.
Mi sembra capire per cui se non cambio il sistema di alimentazione e non cambio i pulsanti con interruttori deviatori dovrò tenere premuto il pulsante fino a quando non intervengono i fine corsa.
Per la seconda domanda, posso togliere i diodi sul PCB per poter usare il motore nelle 2 posizioni senza avere una posizione unica di montaggio.
Grazie.
Massimo

roy67
Socio GAS TT
Contatta:

Messaggio da roy67 » mer nov 26, 2014 1:22 pm

Il tuo filo che si sdoppia deve essere collegato, un capo al filo giallo e l'altro al filo rosa, previa eliminazione dei diodi.

Poi dovrai comandare tutto con un deviatore ON-ON a doppio contatto, secondo schema.

Il circuito che hai postato vuole completamente eliminato.

Il sistema di alimentazione che hai già installato va bene (se non erro a 12 volts corrente continua).

Ecco un video che ho girato alcuni anni fa:

wolf05
Nome: Luca
Regione: Lazio
Città: Roma

Re: Smontare e regolare i motori Tillig

Messaggio da wolf05 » sab gen 19, 2019 2:42 pm

Ciao Roberto,
volevo complimentarmi per tutte le spiegazione che hai dato in questo thread e l'ultimo video veramente esplicativo.
Tra l'altro anche utile per me che avevo un vecchio motore tillig che faceva i capricci.
L'ho smontato come hai indicato e ho posizionato meglio i contatti sulle piste.
Ora è apposto!!!

Luca
Luca - Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it
Il mio canale Youtube
C'è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere, magia. Incomincia adesso. (cit. forse Goethe)

Rispondi

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”