GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Problema motore scambio plastico DeA

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Problema motore scambio plastico DeA

#1 Messaggio da aleps »

scusate, nel primo deviatoio a sinistra (sul secondo binario) il motore non viene montato lungo il deviatoio stesso (come per gl'altri due) per mancanza di spazio. Facendo una prova di funzionamento del motore vedo che non mi scatta bene in una direzione, cioè con il filo rosso scatta bene con quello nero invece non torna perfettamente in posizione.. Qualche idea?
PS. Ho gia accorciato i supporti dello scambio


Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#2 Messaggio da Excalibur »

Dipende molto dalla posizione dello scambio, l'hai sistemato in questo modo ?
Oppure dipende dai collegamenti, sei sicuro di averli fatti giusti ?
Allegati
006.JPG
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#3 Messaggio da aleps »

Excalibur ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 17:54 Dipende molto dalla posizione dello scambio, l'hai sistemato in questo modo ?
Sì sarà posizionato così... Ho visto che in un verso si chiude tutto, l ago va a contatto con la rotaia, nell altro verso l ago non arriva a contatto ma rimane quasi centrale, ho provato a far passare la loco, sembra che passi uguale anche se non chiude totalmente.. Non so se mi hai capito
Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#4 Messaggio da Excalibur »

Sì, ho capito, devi controllare bene che gli aghi siano bene a filo con le rotaie nelle zone evidenziate in rosso.
Può anche darsi che l'ago incriminato sia leggermente storto, qualora fosse dritto, potresti piegarlo dolcemente con un piccolo giravite verso la rotaia, fino a fargli fare contatto.
A me è accaduto con un deviatoio ed ho rimediato in questo modo.
Allegati
s-l500.jpg
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#5 Messaggio da aleps »

Excalibur ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 18:36 Sì, ho capito, devi controllare bene che gli aghi siano bene a filo con le rotaie nelle zone evidenziate in rosso.
Può anche darsi che l'ago incriminato sia leggermente storto, qualora fosse dritto, potresti piegarlo dolcemente con un piccolo giravite verso la rotaia, fino a fargli fare contatto.
A me è accaduto con un deviatoio ed ho rimediato in questo modo.
Ma se lo muovo manualmente vanno a contatto.. Il problema è con il motore che in entrambi i versi non mi funziona correttamente, quindi non so se sbaglio qualcosa nella posa del motore, gl altri due che sono in linea con lo scambio funzionano bene in entrambe le direzioni
Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#6 Messaggio da Excalibur »

L'impulso il deviatoio lo prende, o non lo sente per niente ?
In quale direzione non chiude, verso l'interno, o l'esterno ?
Cioè verso il motore, o nella posizione opposta ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#7 Messaggio da aleps »

L impulso lo sente, non chiude bene verso il motore
Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#8 Messaggio da Excalibur »

Allora molto probabilmente, anzi sicuramente, il motore è posizionato troppo attaccato al binario, prova ad allontanarlo di uno, o due millimetri, vedrai che funzionerà.
Devi trovare il giusto compromesso della sua posizione, affinchè il deviatoio funzioni bene nei due sensi.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#9 Messaggio da aleps »

Excalibur ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 19:45 Allora molto probabilmente, anzi sicuramente, il motore è posizionato troppo attaccato al binario, prova ad allontanarlo di uno, o due millimetri, vedrai che funzionerà.
Devi trovare il giusto compromesso della sua posizione, affinchè il deviatoio funzioni bene nei due sensi.
Negativo, non chiude verso il motore, se provo a metterlo lungo il deviatoio non riuscirò a incastrarlo?
Alessandro

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#10 Messaggio da sal727 »

Forse è il caso che fai una foto per vedere come è posizionato il motore.

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#11 Messaggio da Excalibur »

Non ci sono misteri occulti nel funzionamento di un semplice motore per deviatoi, se chiude in senso, deve necessariamente chiudere anche nell'altro, la prova è che gli altri due funzionano perfettamente.
Non so come sei messo, ma una prova semplice da effettuare è quella di isolare il deviatoio dal resto del tracciato, metterlo su un piano, accostargli un motore e provare, allontanandolo, od avvicinandolo al binario, non riesco a credere che non possa funzionare, a meno che per sfiga totale non ti sia capitato un deviatoio, od un motore completamente fasullo.
Esegui diverse prove, sostituendo deviatoio e motore con gli altri che funzionano, fino a stabilire quale sia l'elemento che dà problemi.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#12 Messaggio da aleps »

sal727 ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 21:07 Forse è il caso che fai una foto per vedere come è posizionato il motore.
Ecco la foto
Documento1.jpg
Alessandro

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#13 Messaggio da sal727 »

Alessandro ti ho corretto il messaggio pubblicando la foto in file immagine, nello stesso modo con cui hai allegato il file pdf puoi allegare le immagini così si possono vedere senza perdere del tempo a scaricare il file pdf ed aprirlo per potrerlo vedere.
Riguardo al problema che hai riscontrato dalla foto si nota che il motore è posizionato in modo non corretto, non è in linea con il binario diritto come dovrebbe essere, questa posizione potrebbe provocare atrito nel movimento dell'asta e non posizionarsi correttemente lavorando in diagonale.

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#14 Messaggio da Excalibur »

Prova a spostare leggermente il motore come indicato dalla freccia rossa e blu, non vedo per quale misterioso motivo non debba funzionare.
Allegati
Documento1 (1).jpg
Documento1 (1).jpg (20.53 KiB) Visto 5648 volte
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#15 Messaggio da aleps »

Mi dite come fate a mettere le foto perché a me dice file troppo grosso non riesco a caricarle
Comunque il binario corretto che andrebbe in quel punto sarebbe un c122 sto provando e riprovando ma non riesco a chiudere verso il motore
Alessandro

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#16 Messaggio da sal727 »

Il forum permette l'inserimento degli allegati con dimensioni massime di 1 Mb, leggi qui
viewtopic.php?f=24&t=15601&p=244775#p244775
se sono di dimensioni maggiori devi ridurle altrimenti non le accetta.
Riguardo al motore devi considerarlo in linea con il tratto diritto del deviatoio, nello stesso identico modo che lo metteresti normalmente, così lavorerebbbe in verticale e non in obliquo.

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#17 Messaggio da Excalibur »

Posiziona manualmente lo scambio verso il motore, poi posiziona il motore parallelo al binario inserendo bene l'asola di questo nel pernetto del deviatoio e tenendolo ben fermo, fai scambiare il deviatoio verso l'esterno del motore e di nuovo verso l'interno, vedrai che ti sorprenderai del suo buon funzionamento.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#18 Messaggio da aleps »

sal727 ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 23:03 Il forum permette l'inserimento degli allegati con dimensioni massime di 1 Mb, leggi qui
viewtopic.php?f=24&t=15601&p=244775#p244775
se sono di dimensioni maggiori devi ridurle altrimenti non le accetta.
Riguardo al motore devi considerarlo in linea con il tratto diritto del deviatoio, nello stesso identico modo che lo metteresti normalmente, così lavorerebbbe in verticale e non in obliquo.
.. Francesco l ha posizionato non lungo lo scambio perché penso che non ci sia posto per metterlo parallelo a esso
Allegati
imgserver (1).jpeg
imgserver (1).jpeg (21.88 KiB) Visto 5644 volte
Alessandro

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#19 Messaggio da aleps »

Qui nella foto si vede l'ago dello scambio che non mi chiude perfettamente nella direzione interno al motore
Allegati
imgserver (2).jpeg
imgserver (2).jpeg (8.76 KiB) Visto 5638 volte
Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#20 Messaggio da Excalibur »

Francesco ha posizionato lo scambio nello stesso mio modo, se guardi la mia foto te ne rendi conto.
Ora, per capire il problema, fai funzionare a vuoto il motore, controlla che la linguetta esca a destra ed a sinistra in egual misura, poi manovra manualmente lo scambio e controlla che gli aghi vengano bene a contatto con i binari, se in tutti i due casi ottieni un buon funzionamento, il problema è da attribuire soltanto alla posizione del motore.
La foto non è molto chiara, ma ho l'impressione che gli aghi non siano bene a filo nello snodo con i binari.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#21 Messaggio da sal727 »

aleps ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 23:48 Qui nella foto si vede l'ago dello scambio che non mi chiude perfettamente nella direzione interno al motore
Devi posizionare il motore più distante, guardando la foto verso il basso, alla distanza idonea perchè gli aghi arrivino a contatto con la rotaia, se guardi la foto di Francesco che hai postato precedentemente noterai che non è a contatto con le traversine ma posizionato un po' più distante, puoi fare semplicemente questa operazione, fai muovere il motore con l'asta che vada verso l'esterno, poi muovi l'asta del deviatoio in modo che sia a contatto con la rotaia , posizioni il motore e lo fissi e vedrai che funzionerà, tenendo sempre il motore in allineamento con la rotaia diritta del deviatoio.

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#22 Messaggio da aleps »

sal727 ha scritto: martedì 23 aprile 2019, 12:31
aleps ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 23:48 Qui nella foto si vede l'ago dello scambio che non mi chiude perfettamente nella direzione interno al motore
Devi posizionare il motore più distante, guardando la foto verso il basso, alla distanza idonea perchè gli aghi arrivino a contatto con la rotaia, se guardi la foto di Francesco che hai postato precedentemente noterai che non è a contatto con le traversine ma posizionato un po' più distante, puoi fare semplicemente questa operazione, fai muovere il motore con l'asta che vada verso l'esterno, poi muovi l'asta del deviatoio in modo che sia a contatto con la rotaia , posizioni il motore e lo fissi e vedrai che funzionerà, tenendo sempre il motore in allineamento con la rotaia diritta del deviatoio.
Ok Grazie. Stasera a casa faccio altre prove, posizionando più distante dalle traversine e parallelo al binario dritto dello scambio.
Il fatto che non chiude può anche essere dovuto al non perfetto ancoraggio alla base? nel senso, ora per una prova veloce li sto brutalmente tenendo fermi tramite nastro adesivo, poi quando li inchioderò al supporto sarà tutto molto più rigido..
Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#23 Messaggio da Excalibur »

No Alessandro, l'ancoraggio della base è del tutto influente, come ti è stato spiegato più volte, tutto dipende dal giusto posizionamento del motore rispetto al binario, deve essere parallelo ed alla giusta distanza, tutto qui.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#24 Messaggio da FraPis »

aleps ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 18:55
Excalibur ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 18:36 Sì, ho capito, devi controllare bene che gli aghi siano bene a filo con le rotaie nelle zone evidenziate in rosso.
Può anche darsi che l'ago incriminato sia leggermente storto, qualora fosse dritto, potresti piegarlo dolcemente con un piccolo giravite verso la rotaia, fino a fargli fare contatto.
A me è accaduto con un deviatoio ed ho rimediato in questo modo.
Ma se lo muovo manualmente vanno a contatto.. Il problema è con il motore che in entrambi i versi non mi funziona correttamente, quindi non so se sbaglio qualcosa nella posa del motore, gl altri due che sono in linea con lo scambio funzionano bene in entrambe le direzioni
Fammi capire, l'attuatore (motore) senza essere collegato allo scambio, funziona correttamente? mi spiego meglio, trovi differenza rispetto agli altri due?
se NO... significa che l'attuatore non è correttamente posizionato
se SI... potrebbe essere un problema dell'attuatore
per levare il dubbio prova ad invertire gli attuatori e ripeti la prova
[104]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#25 Messaggio da Excalibur »

Secondo me Francesco, è soltanto un problema di posizionamento del motore, come avrai ben sperimentato tu stesso è sufficiente uno, o due millimetri di spostamento laterale per mandare tutto alle ortiche.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Torna a “SCALA N”