GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Saldatura PCB

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Saldatura PCB

#1 Messaggio da matteob »

Ciao, qualcuno può aiutarmi, spiegandomi come si saldano i cavi di questo PCB? Mi spiego meglio: ho acquistato questa loco qualche anno fa, avevo inserito il decoder per verificare se funzionava tutto, l'ho rimessa nella sua scatola e non l'ho più toccata. Fino a ieri. Con mio stupore, non funziona più. Pensavo fosse il decoder, invece ho mosso un po' i cavi per vedere se si fosse staccato qualche contatto, e con mio "altro" gran stupore, mi sono accorto che muovendo appena i cavi, se ne sono staccati tre in sequenza: led (sia + che - e un prendicorrente). Ho provato a saldarli di nuovo nel PCB, ma lo stagno non attacca. Sembra ci sia solo plastica invece del normale contatto in metallo. Qualcuno è pratico?
Allegati
IMG_20181125_213014_625.jpg


Matteo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Saldatura PCB

#2 Messaggio da Fabrizio »

Dalla foto sembra che si sia staccata proprio la parte metallica della pista del PCB. Forse puoi provare ad eliminare un po' di vernice da sopra la parte rettilinea del circuito che arriva nei pressi del punto dove c'era la saldatura, per vedere se sotto trovi il metallo su cui saldare (frecce verdi).


IMG_20181125_213014_625.jpg

In questo caso, ti consiglierei di eliminare la vernice protettiva in un punto distante dalla saldatura esistente, in modo che rimanga un piccolo tratto di metallo scoperto seguito da un tratto ancora verniciato. Forse è proprio un PCB un po' difettoso e la pista metallica tende a staccarsi. Se prima e dopo la zona che scoprirai rimane la vernice, la pista sotto rimarrà ancorata più facilmente al PCB. Se la togli vicino a dove adesso c'è la zona circolare, è facile che salti di nuovo.
Fabrizio

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Saldatura PCB

#3 Messaggio da matteob »

Ah OK, ora ho capito, si è staccata proprio la pista dove era saldato il filo. Provero' come dici tu magari con della carta abrasiva. Dovrò comunque smontare tutto e dissaldare tutti i contatti, per non rischiare che finiscano granelli tra gli ingranaggi... Spero di non trovare altre sorprese anche con gli altri fili stagnati. :shock:
Matteo

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Saldatura PCB

#4 Messaggio da matteob »

È stato più facile del previsto: bastava incidere con un taglierino la sottile pellicola del PCB e poi saldare senza smontare nulla. A me piace fasciare la testa prima di romperla. [98]
Matteo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Saldatura PCB

#5 Messaggio da Fabrizio »

Molto bene, meno male che hai risolto il problema.
Fabrizio

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”