GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Interruttore on-on-on

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Interruttore on-on-on

#1 Messaggio da coccinella56 »

http://it.rs-online.com/web/p/interrutt ... 696E3D4931

Ho acquistato questo interruttore on-on-on- dpdt per comandare uno scambio triplo ed i relativi led sul quadro sinottico dando per scontato che consentisse tre posizioni attive.
E' cosi' Inoltre se così fosse anche guardando il data sheet non capisco come fare i collegamenti, chiedo gentilmente una spiegazione e possibilmente uno schemino per collegare il comune dell'alimentazione del deviatoio triplo,(15 v), ed i relativi led indicatori con alimentazione separata a 12 v.
Grazie:


Ciao Valerio.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Interruttore on-on-on

#2 Messaggio da sal727 »

Guarda nel suo data sheet che ci sono i collegamenti, lo trovi sulla dx del prodotto, questo è il link:
http://docs-europe.electrocomponents.co ... e74b46.pdf
i collegamenti sono nella prima pagina

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Interruttore on-on-on

#3 Messaggio da sal727 »

Invece che complicarti la vita con quel deviatore potresti usare un commutatore rotativo a 3 pos tipo questo

Immagine

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Interruttore on-on-on

#4 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Salvatore, ti diro' che prima di rompere sul forum ho provato a collegare l'interruttore, dopo aver visionato il data sheet, senza ottenere i risultati sperati, solo con una più accurata analisi,( date le mie scarse conoscenze), mi sono accorto che per ottenere tre posizioni ON bisogna collegare il piedino 3 con il piedino 5, a quel punto con corrente in ingresso 2 si ottiene l'uscita a seconda della posizione della leva nei piedini 6 - 4 - 1, non ho più la possibilita' di collegare i led indicatori ad un altro alimentatore ma posso usare l'alimentatore dedicato ai deviatoi con opportuna resistenza per accendere i led.
La scelta è caduta sull'interruttore on-on-on perchè sul sinottico vi sono altri sette deviatoi semplici od inglesi tutti comandati da interruttori a leva, un rotativo non sarebbe stato secondo me, nè esteticamente nè praticamente adeguato.
Ci ho speso una mattinata ma alla fine ce l'ho fatta, grazie.
Ciao Valerio.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”