GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Come illuminare il bianco e rosso?

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
Pecetta
Messaggi: 1801
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Come illuminare il bianco e rosso?

#1 Messaggio da Pecetta »

Visto che sono quasi alla fine con la realizzazione di telaio e motorizzazione della E 600 di cui ho scritto qui:
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13253
... e che il passo successivo sarà quello di armeggiare con il circuito elettrico penso che sia ora di raccogliere informazioni su come illuminarla tramite led, resistenze e quant'altro.

Lo scopo che voglio raggiungere è quello di dotare la loco di 4 luci bianche (due davanti e due detro) e di altrettante rosse (sempre due davanti e due dietro) e con l'ovvia inversione che accenda quelle rosse quando quelle bianche sono accese dall'altra parte.

Quindi le domande sono:
- Che cosa mi serve oltre al filo ed ai led? (resistenze? condensatori? cos'altro???)
- Chi mi saprebbe fare uno schema semplice su cui basarmi?

Danke


Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Come illuminare il bianco e rosso?

#2 Messaggio da sal727 »

Dai un occhiata qui
topic.asp?TOPIC_ID=12758&SearchTerms=loco,economica
c'è descritto come ho inserito le luci in una locomotiva sprovvista, trovi descrizione e schema.

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Come illuminare il bianco e rosso?

#3 Messaggio da liftman »

Guarda questa discussione: topic.asp?TOPIC_ID=11070
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Pecetta
Messaggi: 1801
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Come illuminare il bianco e rosso?

#4 Messaggio da Pecetta »

Leggere le risposte mi è stato utile si e no. Troppi pareri e considerazioni sigh!

Poi non c'è una lista di resistenze (e quali) condensatori ecc. ecc. e per le sigle non ci capisco niente. :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”