GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Domanda gestione impianto TT

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Domanda gestione impianto TT

#1 Messaggio da babbonatale »

Grazie a tutti del caloroso benvenuto. Posso ardire e fare subito una domanda da novellino? La gestione dei vostri impianti TT a quale apparato si affida? Uno Z21 andrebbe bene? O meglio adottare qualche altra soluzione? Premetto che non ho ambizioni sfrenate: un tracciato ad "L" di 2,40x1,00, due/tre treni da gestire non in contemporanea, insomma una cosa semplice per i prossimi anni (sarà lunga fare un progetto, il tracciato, il plastico. Grazie in anticipo di vostri suggerimenti.


Maurizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#2 Messaggio da IpGio »

Maurizio, ancora un benvenuto... e mi permetto di dare una serie di risposte, considerando che sei alle prime armi.
Molto bene la scelta di orientarti verso "scala perfetta" che oggi (ma lo è da quando è nata), risulta essere il giusto compromesso per impianti casalinghi, anche se troverai in giro per la rete grandi layout in scala 1:120.
Come premessa... non entro nel merito dei costi e dell'eventuale budget sia iniziale che di mantenimento di questo tuo hobby e salto subito a soluzioni in DCC, trazione termica (al prototipo) e binario unico.
Se non sei in possesso ancora di materiale in TT (armamento e/o rotabili) la via migliore per iniziare è il procurarsi uno start set DCC senza tenere in conto l'ambientazione e l'epoca di riferimento che desideri adottare in futuro.
Ad esempio Digital-Sets - Fonte www.tillig.com, cosi come partire da uno start set con locomotiva già digitalizzata e poi orientarti su una delle numerose centrali DCC in commercio.
Partendo dalle basi, un ovale, uno o due deviatoi e qualche rotabile, posato anche su di un tavolo ti permettono di divertirti e di apprendere i primi ridumenti.
Nell'ottica futura, beh prima di tutto ci vorrebbe una pianta del locale dove intendi poi realizzare i tuoi progetti futuri, anche se hai già indicato delle dimensioni.
Se desideri farti un'idea su un probabile layout puoi iniziare a consultare le pagine del nostro sito web BoTTega dei plastici - Idee per tracciati
nelle proposte per la scala TT.
Per la struttura del plastico ti consiglio di adottare fin da subito un sistema modulare con profondita di 60 cm (max 80 cm)... oltre vai fino a 100 cm solo se puoi "girare agevolmente" intorno all'impianto, posizionando la quota zero del plastico tra i 120/130 cm dal pavimento.
Tieni presente che per realizzare la tua struttura puoi ricorrere al fai da Te, oppure basarti sulla soluzione di moduli commerciali (Es. Auhagen Unterbau-Module, Realmodels REAL-MODULI o Woodland Scenics Mod-U-Rail® System).
Mi fermo qui e lascio spazio ad altri interventi.
Buon Ferromodellismo a Te...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#3 Messaggio da babbonatale »

Grazie mille
Maurizio

Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#4 Messaggio da babbonatale »

Buongiorno a chi mi legge. Cerco ancora, ma con scarsi risultati... Sto provando da un po' a cercare binari, rotabile e quant'altro per mandare avanti il mio progetto TT, ma fino ad oggi ho trovato soltanto un negozio a Livorno (ha pochi pezzi, ma ha detto che può ordinarne altri se gli mando il codice dell'articolo) e ho avviato una chat con Artuffo di Torino, che mi ha scritto che troverà il materiale necessario, poi mi manderà una mail. Il materiale rotabile in giro per siti vari si trova, qualcosa anche usato, mancano del tutto però i binari, soprattutto quelli con massicciata. Premesso che vorrei anche trovare un catalogo (Tillig?) per conoscere modelli e prezzi, voi dove acquistate ciò che vi serve? io devo per forza acquistare, non posso costruire o assemblare, ho una manualità pessima. E, ultimo, ma non ultimo, pezzi usati e "antichi" marca Rokal sono ancora validi abbinandoli ad un tracciato in digitale?
Grazie mille
Maurizio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Lascia perdere i negozi italiani.
Prova direttamente qui:

https://www.modellbahnshop-lippe.com/in ... BEEALw_wcB

Lascia perdere Rokal...è roba vintage buona solo per i musei...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#6 Messaggio da IpGio »

Caro Maurizio, per i cataloghi dai una occhiata qui:
- Cataloghi 2022 - Fonte www.scalatt.it
- TT model railways - Fonte www.tillig.com
- Das Gleissystem - Fonte kuehn-digital.de
Come negozio quello indicato da Roberto, va bene...
Invece qui in Italia direi che la nebbia è il concetto che più si addice all'attenzione data alla scala TT, la quale pur avendo grandi potenzialità per gli impianti casalinghi e non solo, viene snobbata dai "negozi" e dalle riviste italiane.
Da ultimo per avere un quadro generale dei produttori in scala TT, puoi andare alla pagina "Database rotabili TT Scala 1:120", dove troverai il link "Vai all'elenco dei brand".
Comunque poi dipende anche dall'epoca di riferimento e dall'ambientazione che intendi adottare ad esempio una ambientazione teutonica non presenta problemi di riproduzione sia per la gran disponibilità di rotabili, sia per quanto riguarda gli accessori.
Da ultimo esiste sempre la nostra "Area download" e il nostro "Shop"... sempre sul sito www.scalatt.it.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#7 Messaggio da babbonatale »

Grazie, soprattutto per i riferimenti, stavo cadendo in depressione per la mancanza di risposte. Mi sono iscritto al club TT della Tillig, a domanda hanno risposto girandomi alla Black Star di Milano. Ho chiamato e una signora mi ha risposto che "non aveva a tiro di voce" un commerciale, ma che forse se scrivevo una mail mi avrebbero risposto: nebbia totale. Artuffo mi ha detto che mi avrebbe mandato un catalogo, ma zero assoluto anche da loro. Unica signora disponibile a Livorno, alla Tecnomodel, che sul sito ha dei binari in vendita (senza binari non si va da nessuna parte), specificando che di quelli che non vedo sul sito se gli mando i numeri di codice me li può ordinare.... insomma di che preoccuparsi di non riuscire a trovare nulla. Per fortuna non sono indirizzato verso un'epoca in particolare e l'ambientazione tedesca mi va benissimo (del resto cominciai quasi 70 anni fa con un Marklin H0 e terza rotaia a lnea continua). Adesso ho già scaricato i cataloghi suggeriti e me li studierò. Il negozio suggerito da Mr Patato però ad un primo colpo d'occhio mi parla solo di scala H0.... Approfondirò, inoltre anche sull'Area download e sullo shop.
Grazie mille, grazie davvero, e spero di poter cominciare a lavorarci entro l'estate. intanto, mi porto avanti con lo studiare tutto il mondo ferroviario in TT , come dite voi la scaleTTa perfeTTa
Maurizio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#8 Messaggio da MrPatato76 »

...guarda bene.
se clicchi sulla barra dei menù alla voce "loco&wagons" o "Track" ti rimanda lalla maschera di ricerca dei veicoli o dei birari.
In tutti e due gli ambienti, esiste un filtro di ricerca: basta impostare TT alla voce "Gauge" e ti farà vedere solo quello che è in scala TT.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#9 Messaggio da IpGio »

Prima di fare acquisti... studiati bene la geometria del binario che andrai a posare (Tillig o Kuen), poi o tramite un software dedicato o a manina progetta il tuo tracciato nel suo complesso.
Ma non dimenticarti il consiglio di iniziare dal classico ovale e poi mano a mano estenderlo se sei al primo approccio... beninteso in ambiente DCC.
Da ultimo Roberto ti ha indicato la strada per consultare il sito che ti abbiamo consigliato per cui con calma fai le tue valutazioni e non esitate a fare domande... qui nessuno è nato "imparato" e tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare, anche i più navigati tra noi.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#10 Messaggio da babbonatale »

Ancora una volta grazie. Ho "studiato" e mi sono consolato: la via della scaleTTa perfeTTa mi sembra proprio percorribile. Sono entrato sul sito di Modellbahn e ho trovato tanto materiale adatto (forse pochi binari, forse non li ho ancora trovati?). Ho scaricato, inoltre, i cataloghi di cui mi avete fornito i link e posso immergermi nella lettura più piacevole per chi vuole tornare in questo settore nel quale ho trascorso molti anni, dall'infanzia alle domeniche di austerity del 1973... Grazie a IpGio per i consigli, che mi trovano completamente allineato. Studierò i singoli binari, i raggi di curvatura, forse medito di lanciarmi anche in quelli senza massicciata, puntando sul dedicare lento a paziente lavoro per costruire un tracciato, che inevitabilmente partirà da un ovale, al più con un secondo binario e due scambi... giusto per darsi un contegno. Sulla carta millimetrata (e con l'aiuto di AnyRail 6) sto comunque preparando tracciati più ambiziosi in vista di possibili sviluppi futuri, non prescindendo però dal budget non certo illimitato di cui potrò disporre per dedicarmi a questa fetta della mia vita. Ma sono "giovane" (sia pure solo dentro) e conto di muovermi passo passo, con pazienza. Detto questo, per non doversi imbarcare subito nell'acquisto di uno starter set (ma ne esistono poi in scala TT, non ne ho ancora visti) e magari iniziare con una loco e un paio di vagoni, avete suggerimenti su quale centralina acquistare in vista di sviluppi del tracciato? Z21 e Multimaus? Oppure?
Maurizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#11 Messaggio da IpGio »

Ahimè per quanto riguarda il vasto mondo delle centraline DCC, posso solo dirti che ho esperienza di Intellibox (Modeltreno), Multimaus e ESU ECos 2.
Anche se nel futuro prossimo si intravede l'avvento della caduta delle centrali a favore della integrale gestione via Wi-Fi, l'orientamento verso z21 o Z21 e il Multimaus, è una buona strada.
Per lo start set digitale, potresti anche orientarti su una scala diversa basta portare a casa la centralina.
Intanto Tillig ha nel suo shop Digital-Sets - Fonte www.tillig.com tutta una serie di combinazioni che usano componenti Uhlenbrock.
Lascio spazio ad altre esperienze.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#12 Messaggio da babbonatale »

MrPatato76 ha scritto: venerdì 11 febbraio 2022, 13:55 ...guarda bene.
se clicchi sulla barra dei menù alla voce "loco&wagons" o "Track" ti rimanda lalla maschera di ricerca dei veicoli o dei birari.
In tutti e due gli ambienti, esiste un filtro di ricerca: basta impostare TT alla voce "Gauge" e ti farà vedere solo quello che è in scala TT.
Grazie guardo di nuovo entro questa sera
Maurizio

Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#13 Messaggio da babbonatale »

IpGio ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 17:08 Ahimè per quanto riguarda il vasto mondo delle centraline DCC, posso solo dirti che ho esperienza di Intellibox (Modeltreno), Multimaus e ESU ECos 2.
Anche se nel futuro prossimo si intravede l'avvento della caduta delle centrali a favore della integrale gestione via Wi-Fi, l'orientamento verso z21 o Z21 e il Multimaus, è una buona strada.
Per lo start set digitale, potresti anche orientarti su una scala diversa basta portare a casa la centralina.
Intanto Tillig ha nel suo shop Digital-Sets - Fonte www.tillig.com tutta una serie di combinazioni che usano componenti Uhlenbrock.
Lascio spazio ad altre esperienze.
[253]
[36] IpGio
Grazie, vado a immergermi anche nelle "acque" delle centraline avvalendomi dei tuoi suggerimenti
Maurizio

Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#14 Messaggio da babbonatale »

Buongiorno, le domande non finiscono mai.... Ma una centralina digitale Trix, la Mobile Centrale Station, si può impiegare si nostri treni come dicono da Artuffo a Torino, o il processore Trix/Marklin ha uno standard diverso e incompatibile con quello di una. z21? Lo chiedo perché ho visto una GRANDE differenza di prezzo, almeno in apparenza, poiché si scende dai 180/200 della Z22 ai 90 circa per Trix. Ovvio che anche questa volta chiuso anticipando un grande grazie. Buona giornata
Maurizio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#15 Messaggio da MrPatato76 »

Sono tutte centraline che operano (o sono compatibili) con lo standard DCC NMRA che è lo standard attualmente utilizzato sul mercato.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#16 Messaggio da babbonatale »

Bello! Quindi potrei acquistare una centralina Trix per farci girare i convogli (ancora di là da venire, ovvio..) delle marche che mi avete già indicato e di cui sto studiando i cataloghi. GRAZIE!!! Mi pare una splendida notizia: significa tagliare i costi quanto basta per acquistare una coppia di scambi, un paio di vagoni, insomma meglio così.
Maurizio

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#17 Messaggio da Senialas »

Non so a che centrale Trix stai pensando, ma se ti riferisci alla 66950, attento che è molto limitata. Non ha l'uscita per il binario di programmazione e ha meno di 2A di potenza.
Secondo me molto meglio una Digikeijs DR5000 o ina z21 (bianca ) con il MultiMAUS. Molto più semplici da usare e più flessibili.
Roberto M.

Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#18 Messaggio da babbonatale »

si, ho cercato ancora e alla fine ho visto che vale la pena di partire con il piede giusto, grazie
Maurizio

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#19 Messaggio da Luca Solis »

Ciao Maurizio.
Hai un messaggio privato.
So che sei nuovo del forum: dovresti selezionare il comando "messaggi privati" in alto a destra.
[104]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#20 Messaggio da babbonatale »

Buongiorno a tutti, visto che siamo in chat... continuiamo a chattare con riflessioni in libertà. Sto scarrellando su è giù per la Rete, cercando materiale rotabile, scambi e binari. Massicciate, vagoni "strani" (ma rigorosamente merci, mi consentirà di movimentare meglio i treni con le misure disponibili per il tavolo), insomma sto tentando di acculturarmi. Binari? Tillig, senza massicciata, flessibili ... e tanta pazienza per realizzare il montaggio, passo-passo. Scambi/deviatoi sempre Tillig senza massicciata, ma i motori? Avrei trovato dei Peco PL-11 con montaggio laterale, anche se esteticamente penalizzante, potrebbe essere una soluzione (a proposito di motori per deviatoi: in listino da Peco sono quotati a 10,50 euro cad, Amazon li vende a 27,70! Anche considerando la costosa spedizione da UK, mi sembra un ricarico decisamente elevato). Ma in testa alle perplessità mi rimane in gola non aver trovato la "macchina" che da sempre ho sognato e che ancora oggi mi sembra la meta finale per molti: il Coccodrillo delle ferrovie elvetiche. Sono io che non lo trovo o nessuno lo ha mai realizzato in scala TT'?
Maurizio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#21 Messaggio da MrPatato76 »

Di svizzero in TT non trovi praticamente nulla se non roba relativa a macchine moderne come le Vectron o le 474.

...per me...Motori sovraplancia= Blasfemia!!!

Esistono numerosi azionamenti sottoplancia sia a bobina (peco/hornby) sia con movimento lento (Tillig, Tortoise, servo....)
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#22 Messaggio da IpGio »

Per quanto riguarda il mondo svizzero della scala TT puoi consultare il sito TT - Freunde Schweiz - Fonte www.spurweite-tt.
Insieme ad inglesi ed italiani ed altri paesi europei, anche loro devono battersi con il fatto che la scala TT in Europa ha un strada lastricata partendo dalla Germania verso i paesi dell'Est, dunque niente "Coccodrilli" in alcuna variante come Coccodrillo (locomotiva) - Fonte it.wikipedia.org.
Arriviamo ai motori per deviatoi, tra sovraplancia e sottoplancia, tra bobina e movimento lento che sono LA soluzione, mentre i servo sono UNA soluzione, soluzioni che vanno valutate per via di una serie di variabili (prezzo, posa, dove si vanno ad inserire ecc.) e qui ti consiglio se non lo hai già fatto, la lettura della discussione qui sul forum Panoramica sui principali motori per deviatoi - Fonte www.scalatt.it dove l'amico Mauro (aka Docdelburg) illustra bene le varie soluzioni che, in parte, Roberto ha prima accennato.
In questa discussione andrebbe aggiunto oggi questo motore inglese, il Cobalt iP Digital - Fonte www.dccconcepts.com che a mio modesto avviso costituisce il top per quanto riguarda i motori sottoplancia, ma poco conosciuto in Italia.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
babbonatale
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 9:40
Nome: Maurizio
Regione: Lazio Italia
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#23 Messaggio da babbonatale »

Mi sembra di essere tornato a scuola, ma che dico, all'Università, perché apprendo tantissimo e con molto piacere dalle vostre trattazioni sull'argomento fermodellismo tuTT'al meglio. Grazie, grazie, sono molto soddisfatto e gratificato dai vostri interventi che mi insegnano molto e mi permetteranno di ridurre il numero di errori che farò costruendo il mio primo plastico in digitale. I precedenti esperimenti li avevo fatti nella seconda metà degli anni 60....
Maurizio

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#24 Messaggio da Senialas »

Per i motori dei deviatoi valuta io consiglio i servo.
Puoi regolare la velocità di commutazione degli aghi e la posizione dei due punti di arresto contro le rotaie.
Inoltre sono imbattibili a livello di costo: si può motorizzare un deviatoio, incluso il decoder + il microswitch per la polarizzazione del cuore con meno di 6€ .
Roberto M.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Domanda gestione impianto TT

#25 Messaggio da IpGio »

Caro Maurizio come vedi sui motori le scuole di pensiero si dividono tra LA soluzione e UNA alternativa.
Valuta tu quale sia la strada che più si adatta ma ti invito a non fermarti alla sola valutazione economica ma valuta anche tempo e semplicità di posa e di tutto quanto va a corredo del deviatoio.
Il top sarebbe percorrere entrambe le strade ed acquisire esperienza in entrambi i campi per automatizzare un deviatoio.
Al netto di percorrere la strada del movimento meccanico... ma qui si apre un altro mondo.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”