GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Illuminazione

Il primo plastico del Gruppo Appassionati Scala TT.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Illuminazione

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao a tutti,
apro questa discussione per parlare dell'illuminazione del plastico di Carnate.
In realtà se ne era già discusso in precedenza, ma visto che i lavori su altri fronti stanno procedendo molto bene ho pensato di riprendere qui il discorso.

Si parlava di utilizzare Arduino per controllare l'accensione e lo spegnimento sincronizzato delle varie luci che compongono la scenografia:
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?T ... hichpage=1
quindi le case, le strade ed il sole con tanto di alba e tramonto.
A tal proposito, mi sono procurato una striscia a led di colore bianco caldo lunga ben 5 metri che è possibile tagliare a misura per realizzare l'effetto alba a tramonto. Inoltre ho acquistato anche un controller in grado di pilotare ben 3 canali indipendenti, quindi 3 striscie a led.

Per le case, le strade o i lampioni in stazione, mi rimetto a chi li sta realizzando. in particolare sarebbe necessario sapere se verranno utilizzati dei diodi led o delle lampadine così da poter capire come pilotare il tutto, magari con l'aiuto di Tiziano che mi da sempre preziosi consigli o di tutti :grin:

Poi quello che esce esce...

<hr noshade size="1">

Striscia a led + shield per Arduino:
Immagine
127,19 KB

Lo shield RGB (il controller) va ancora montato, mentre la striscia a led è tutta siliconata da un lato e sotto è adesiva. E' possibile tagliarla in pezzi lunghi minimo 5 cm composti da 3 led ciascuno.

Ciao


ED

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#2 Messaggio da Riccardo »

:cool: :cool: :cool:
ciao Edgardo, sono impaziente di vedere applicato quel gioiellino di Arduino....
.... credo che ci farai delle meraviglie.!! :grin:
Riccardo

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Per i locali della stazione, pensavo di fare così: dividere i due piani in locali separati in modo che non si veda attraverso tranne un ampio corridoio centrale del piano terra che dall'ingrasso attraversa sino al marciapiede primo binario.
Poi lascerei vuoto il fondo e il tetto vorrei farlo removibile in modo che sia facile accedere a tutti i locali.
Pensavo di mandarlo ad Andrea senza illuminazione lasciando che ci pensiate voi.
Non vorrei fare qualcosa di sbagliato e complicarvi la vita.

Avatar utente
federico
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 18:34
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#4 Messaggio da federico »

ma farai gli interni della stazione????sei più andato avanti con la stazione???
Federico

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#5 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
...Poi lascerei vuoto il fondo e il tetto vorrei farlo removibile in modo che sia facile accedere a tutti i locali. Pensavo di mandarlo ad Andrea senza illuminazione lasciando che ci pensiate voi.

Ottimo direi. Lasciare il tetto aperto serve per eventuali manutenzioni future.
Forse il problema maggiore lo avremo per il lampioni.
Non sono pratico e non so che tipo di led inserire.
Tu Giuseppe li lascerai vuoti, giusto?
Perchè in questo caso mi dovranno dare una mano Edgardo e Tiziano. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Pensavo di lasciare i lampioni vuoti (sai che con i fili e i led non ho dimestichezza), però, la parte inferiore illuminante é caratteristica di queste plafoniere e non é escluso che mi faccia coraggio e vada in un negozio di elettronica a vedere cosa posso fare.
Se non trovo nulla che mi soddisfi... li :grin: finirete voi.

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#7 Messaggio da Marshall61 »

Per i led servono i micro sd come quelli utilizzati da Axel per i lampioni in scala N, ma che anche quelli di 1,2 mm x 1.8 mm. dovrebbero andare....io li ho utilizzati e per le saldature ho utilizzato gli occhiali più la lente delle terze mani.....[8] :cool:
Comunque su e-bay.de si trovano anche già cablati solamente da inserire la resistenza.....

http://stores.ebay.it/ledbaron

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#8 Messaggio da Andrea »

Grazie Carlo, il fatto è che ce ne sono talmente tanti... che ci capisco poco. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#9 Messaggio da Marshall61 »

...hai ragione Andrea, questi vanno bene anche per illuminare i fari delle loco in H0, dimensioni 1x0,5x0,5 mm.

http://www.ebay.it/itm/10x-LED-0402-SUN ... 56497b2ede

Ciao, Carlo :smile:
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#10 Messaggio da Andrea »

Quindi un led costa poco più di un euro.
Mi sembra un prezzo abbordabile... :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#11 Messaggio da Marshall61 »

...si è prezzo risulta conveniente e le spese di spedizione sono convenienti, se non cablati ovviamente costano meno e c'è nè sono di più, ma a saldarli..... :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

federico ha scritto:

ma farai gli interni della stazione????sei più andato avanti con la stazione???

Non farò certo l'arredamento, ma dividerò i locali in modo ce se illuminati non sembri un salone unico.
Sono andato avanti con le parti da fotoincidere, mentre quello che avevo fatto e postato l'ho abbandonato per cercare di farlo meglio.
A giorni dovrei finire i disegni e allora mi dedicherò a tutto il resto.

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Da quello che sto capendo niente lampadine ma solo led, molto bene. Questo è importante in quanto possiamo usare dei transistor che sono più veloci ed evitiamo
ingombranti relè.
In questo modo è possibile accendere il o i led simulando le lampade al neon con quel caratteristico lamppeggìo scoordinato che hanno all'accensione e andranno
usati led con una temperatura di colore "bianco freddo", mentre trovo ottima la soluzione di Giuseppe nel separare i locali della stazione (a proposito, quanti sono?)
In casa ho una dozzina di led bianco freddo smd (1,6x0,8mm), ma sono da saldare; i led proposti da Carlo sarebbero proprio l'ideale appunto perchè sono già cablati.
Tenendo presente che le uscite di arduino non sono illimitate, abbiamo la possibilità di controllare dalle 9 lalle 14 inee separate, di cui dalle 3 alle 6 analogiche.
Questo dovrebbe essere sufficiente a differenziare un po' l'accensione e lo spegnimento dell'impianto.
Oggi ho provato la striscia + controller e dovremmo esserci, l'unica "controindicazione" è l'uso obbligatorio di un alimentatore separato in quanto serve parecchia
corrente.
Manca solo l'ultimo controller per le uscite digitali ON/OFF che dovrò realizzare da zero, in quanto quelli in commercio non rispondono ai nostri requisiti.

Infine ci sarebbe la possibilità di inserire un semaforo stradale funzionante, in quanto ho uno schema collaudato che funziona indipendentemente da tutto il resto.
Si tratterebbe solo di realizzare le paline coi led.... ma questa è un'altra storia :grin:

Ciao
ED

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#14 Messaggio da giuseppe_risso »

Saranno 5 locali al piano terra e 4 al primoo piano.
Per un semaforo intendi proprio uno o un incrocio con più semafori collegati?

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#15 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Si tratterebbe solo di realizzare le paline coi led.... ma questa è un'altra storia

Edgardo, intendi una cosa de genere, giusto?

Immagine

Però c'è il problema che non abbiamo un vero e proprio incrocio.
Ma se ci fosse... servirebbero, come minimo, 3 semafori... [8]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#16 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie per le info Giuseppe. Con 5 locali (5 led) separati rimarrebbero 6 canali da sfruttare per il resto, più altri 3 che simulano il sole
fanno 14 e dovremmo esserci. Appena posso faccio un montaggio sperimentale per testare il tutto.

Per il semaforo stradale intendo uno simile a quello della foto postata da Andrea. Il circuito è in grado di gestire dalle 2 alle 4 paline.
Praticamente una strada a senso unico alternato con due paline o un incrocio semplice con 4 paline, oppure una via di mezzo tipo incroci a T con 3 paline. In qualsiasi caso, la logica gestisce uno due segnali di alt da un senso e uno o due segnali di via libera dall'altro con giallo intermedio.

Per le misure in scala TT, ho trovato un pdf dal quale è possibile ricavare le dimensioni effettive del semaforo:

Specifiche_reali.pdf (51,17 KB)

Ho fatto qualche calcolo, i led smd in contenitore 603, quelli soliti da 0,8x1,6mm dovrebbero starci, poi andrà fatta la struttura...

Posto lo schema elettrico composto da un contatore per 10 che accende in sequenza tutti i led attraverso una matrice di diodi. La velocità può essere regolata a piacimento entro determinati valori di tempo:

Schema elettrico semaforo:
Immagine
190,31 KB

Ciao
ED

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#17 Messaggio da giuseppe_risso »

Ottimo il disegno con le specifiche del semaforo.
Andrea dimmi se ti serve, sto chiudendo i disegni per le lastrine. ma qualche semaforo qua e la dovrei poterlo ancora inserire.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#18 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Andrea dimmi se ti serve, sto chiudendo i disegni per le lastrine. ma qualche semaforo qua e la dovrei poterlo ancora inserire.

Se non è un disturbo, direi prorio di si.
Ho già qualche idea... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#19 Messaggio da giuseppe_risso »

Bene allora procedo :grin:

Avatar utente
federico
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 18:34
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#20 Messaggio da federico »

anche i semafori??????'CARNATE SARA' LA BASE DEL TT IN ITALIA!!!
Federico

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#21 Messaggio da giuseppe_risso »

Per Edgardo: quanti fili devono entrare nella scatola delle luci del semaforo?
Le scatole devono essere separate tra di loro?
Le scatole avrebbero le dimensioni di mm. 2x2 profonde 1,2 sono sufficienti?

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#22 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

giuseppe_risso ha scritto:

Per Edgardo: quanti fili devono entrare nella scatola delle luci del semaforo?
Le scatole devono essere separate tra di loro?
Le scatole avrebbero le dimensioni di mm. 2x2 profonde 1,2 sono sufficienti?


Sono 4 collegamenti; 3 fili per i colori, più la massa che può sfruttare la palina del semaforo.
In pratica i poli negativi dei 3 led si collegano assieme tra loro e al palo, i poli positivi dovranno passare dentro il tubicino del palo.
La dimensione è sufficiente per contenere i led anche in una sola scatola rettangolare di 2x6mm. L'importante è che l'interno misuri almeno 1,9mm. di larghezza per inserire un minuscolo circuito stampato con i led che sono larghi 1,6mm.
Per la profondità di 1,2mm. non sono sicuro che possa bastare. O meglio basterebbe, ma senza usare un circuito stampato.
Le misure sono veramente critiche, al limite si potrebbe rubare qualcosa alla scala per adattare al meglio l'assemblaggio.
ED

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#23 Messaggio da giuseppe_risso »

Stasera faccio uno schizzo e lo posto poi mi dici.

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#24 Messaggio da giuseppe_risso »

Queste sarebbero le misure in scala esatta, ma se necessario possiamo adattarle ai led, con buona pace di chi dirà che è un po' grosso. :grin:

Immagine:
Immagine
82,81 KB

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Illuminazione

#25 Messaggio da Andrea »

Bello!
L'altezza del palo?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PLASTICO CARNATE USMATE”