GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

E402 prototipo H0 Lineamodel

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#101 Messaggio da liftman »

Veramente un ottimo lavoro, complimenti Giuseppe!


Ciao!
Rolando

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#102 Messaggio da lorelay49 »

Ne ho ancora di pasta da mangiare prima che riesca ad arrivare al tuo livello......... bravissimo :wink:
Giuliano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#103 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:

Ho finito la colorazione.
Ora mancano i vetri, gli interni delle cabine (finiti, ma da verniciare), il gancio sul lato B (non ne ho in scala H0), i tubi delle condotte con rubinetto giallo ( nella scatola c'erano per un lato solo e io me ne sono perso uno, pertanto devo aspettare che mi arrivi) e la verniciatura.

Immagine:
Immagine
299,87 KB

Immagine:
Immagine
403,78 KB

Bravissimo Giuseppe, non avevo ancora trovato il tempo per complimentarmi.
Però tu la fai facile.... [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#104 Messaggio da giuseppe_risso »

Grazie per i complimenti :grin: .

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#105 Messaggio da giuseppe_risso »

carlo mercuri ha scritto:

Bellissima macchina.....hai eseguito perfettamente le pieghe sui frontali e tutto il resto....mi piace anche la verniciatura
ne troppo lucida ne troppo opaca,insomma,rende esattamente l'originale!!!Che colori hai usato?
Quanto pesa?Almeno sei etti...a occhio!!
L' HO è più godibile,non c'è niente da fare...con un modello autocostruito poi!!!
Complimenti per la nuova "nata",le cose fatte con le proprie mani "So' piezz e' core"!!!

Carlo. :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

P.S.Volevo congratularmi anche per lo splendido lavoro di divulgazione
che hai fatto ,mostrandone la costruzione sul tuo sito!!


Grazie Carlo.
Come colori ho usato i nitro, per i modelli reputo siano i migliori, devo mettere la mascherina e andare in giardino, ma sono impareggiabili.
Lasciano uno strato sottilissimo.
Per alcuni dettagli come le condotte ho usato i puravest, ma se guardi bene, vedi la differenza anche dalle foto.
Per il peso, stasera te lo so dire di preciso.

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#106 Messaggio da giuseppe_risso »

Fabrizio Borca ha scritto:

Giuseppe, è davvero bella. La invecchierai o l lasci così?


Grazie, sono indeciso.
A me piacciono invecchiate, ma dato che difficilmente (o forse mai)girerà su un plastico potrebbe aver senso lasciarla così.
Intanto la vernicio, poi vedremo.

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#107 Messaggio da giuseppe_risso »

lorelay49 ha scritto:

Ne ho ancora di pasta da mangiare prima che riesca ad arrivare al tuo livello......... bravissimo :wink:


Si, dai....
Tu farai (fai già) grandi cose perchè oltre che bravo sei modesto :cool: .

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#108 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
Però tu la fai facile.... [:I]


Prova, prova, e avrai piacevoli sorprese... :grin: .
Oh presidente, so che non é questo il posto giusto per queste domande, ma come si fa a dare tutte le risposte che ho dato sopra con un unico post?

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#109 Messaggio da carlo mercuri »

giuseppe_risso ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:

Bellissima macchina.....hai eseguito perfettamente le pieghe sui frontali e tutto il resto....mi piace anche la verniciatura
ne troppo lucida ne troppo opaca,insomma,rende esattamente l'originale!!!Che colori hai usato?
Quanto pesa?Almeno sei etti...a occhio!!
L' HO è più godibile,non c'è niente da fare...con un modello autocostruito poi!!!
Complimenti per la nuova "nata",le cose fatte con le proprie mani "So' piezz e' core"!!!

Carlo. :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

P.S.Volevo congratularmi anche per lo splendido lavoro di divulgazione
che hai fatto ,mostrandone la costruzione sul tuo sito!!


Grazie Carlo.
Come colori ho usato i nitro, per i modelli reputo siano i migliori, devo mettere la mascherina e andare in giardino, ma sono impareggiabili.
Lasciano uno strato sottilissimo.
Per alcuni dettagli come le condotte ho usato i puravest, ma se guardi bene, vedi la differenza anche dalle foto.
Per il peso, stasera te lo so dire di preciso.


Nitro..lo immaginavo,ma volevo una conferma...nitro forever!!!!!!!!!! :razz: :razz: :razz:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#110 Messaggio da Fabrizio »

giuseppe_risso ha scritto:
....Grazie, sono indeciso.
A me piacciono invecchiate, ma dato che difficilmente (o forse mai)girerà su un plastico potrebbe aver senso lasciarla così.
Intanto la vernicio, poi vedremo.


Al vero questa locomotiva era un prototipo e non è che abbiano fatto mai sevizio intensivo come le altre macchine. Più che un invecchiamento dovuto al servizio servirebbe un invecchiamento che simula la vernice sbiadita, per essere stata esposta al sole e alle intemperie per molto tempo.

Considerato questo e il fatto che non la metterai su un plastico, secondo me andrebbe bene così com'è.
Fabrizio

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#111 Messaggio da Pierluigi1954 »

Per non intasare il forum non faccio tanti complimenti, più che dovuti, ne a te ne a Mercuri che per me siete i miei maestri che seguo costantemente.
Questa è un opera d'arte come la Tobruk di Carlo, le congratulazioni sono doverose.

Grandi, grandi, grandi :grin: :grin: :grin:

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#112 Messaggio da dilan »

Complimenti! Il modello è molto bello e tu hai eseguito il montaggio a regola d'arte. Ottima anche la verniciatura.
Antonio

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#113 Messaggio da giuseppe_risso »

Grazie a tutti per i complimenti.
Pierluigi1954 ha scritto:

Per non intasare il forum non faccio tanti complimenti, più che dovuti, ne a te ne a Mercuri che per me siete i miei maestri che seguo costantemente.
Questa è un opera d'arte come la Tobruk di Carlo, le congratulazioni sono doverose.

Grandi, grandi, grandi :grin: :grin: :grin:


Caro Pierluigi, grazie per l'accostamento a Carlo, ma mi sembra un po' "generoso" :grin: .
Di modellisti che montano i modelli al mio livello ci siete in molti :cool: e c'é chi, come te, lo fa in N, e come ho detto, la differenza é enorme.

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#114 Messaggio da Andreacaimano656 »

Complimenti Giuseppe, il tuo lavoro è fantastico :grin: :wink: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#115 Messaggio da carlo mercuri »

Pierluigi1954 ha scritto:

Per non intasare il forum non faccio tanti complimenti, più che dovuti, ne a te ne a Mercuri che per me siete i miei maestri che seguo costantemente.
Questa è un opera d'arte come la Tobruk di Carlo, le congratulazioni sono doverose.

Grandi, grandi, grandi :grin: :grin: :grin:


Continuo a pensare che in questo forum(e solo in questo!!!)sia accaduto qualcosa che va al di là della nostra comprensione!C'è un interesse in generale per il "buon fermodellismo",per l'autocostruzione,per 'l'elaborazione,ma senza i limiti mentali che turbano i sonni degli estremisti della propria scala.E' un evento unico di cui dobbiamo essere fieri e consapevoli.Un salto culturale che sottolinea sempre di più il livello qualitativo del forum e dei suoi iscritti!!Questo topic è uno dei tanti esempi.....avanti così!!!!!!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#116 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho appena fatto un gradevolissima chiacchierata con Giuliano e per chiarire un dettaglio metto una foto dei pantografi dove si vede come ho collegato i bracci superiori e quelli inferiori.

Immagine:
Immagine
116,7 KB

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#117 Messaggio da lorelay49 »

Grazie Giuseppe mi sei stato veramente d'aiuto e grazie anche per la piacevolissima chiacchierata :wink:
Giuliano

Avatar utente
piemmefly
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 26 novembre 2013, 19:41
Nome: Paolo
Regione: Lombardia
Città: Dalmine
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#118 Messaggio da piemmefly »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Continuo a pensare che in questo forum(e solo in questo!!!)sia accaduto qualcosa che va al di là della nostra comprensione!C'è un interesse in generale per il "buon fermodellismo",per l'autocostruzione,per 'l'elaborazione,ma senza i limiti mentali che turbano i sonni degli estremisti della propria scala.E' un evento unico di cui dobbiamo essere fieri e consapevoli.Un salto culturale che sottolinea sempre di più il livello qualitativo del forum e dei suoi iscritti!!Questo topic è uno dei tanti esempi.....avanti così!!!!!!! :smile: :smile: :smile:
[/quote]

Pur parlando da neofita, è la sensazione che ho anch'io e ho percepito nel leggervi e nell'ammirarvi e che mi ha spinto a iscrivermi a questo forum.E' con estrema semplicità, umiltà e sincerità che condivido le parole di Carlo.
Paolo

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#119 Messaggio da carlo mercuri »

piemmefly ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Continuo a pensare che in questo forum(e solo in questo!!!)sia accaduto qualcosa che va al di là della nostra comprensione!C'è un interesse in generale per il "buon fermodellismo",per l'autocostruzione,per 'l'elaborazione,ma senza i limiti mentali che turbano i sonni degli estremisti della propria scala.E' un evento unico di cui dobbiamo essere fieri e consapevoli.Un salto culturale che sottolinea sempre di più il livello qualitativo del forum e dei suoi iscritti!!Questo topic è uno dei tanti esempi.....avanti così!!!!!!! :smile: :smile: :smile:


Pur parlando da neofita, è la sensazione che ho anch'io e ho percepito nel leggervi e nell'ammirarvi e che mi ha spinto a iscrivermi a questo forum.E' con estrema semplicità, umiltà e sincerità che condivido le parole di Carlo.
[/quote] Grazie Paolo,sono felice che tu ed altri sicuramente,abbiate percepito questa differenza.....questa è la nostra forza!Ma questa condivisione non è utile solo ai neofiti,io continuo ad imparare ogni giorno da tutti coloro che presentano i propri lavori qui sul forum!
:smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
magin81
Socio GAS TT
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 23:42
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#120 Messaggio da magin81 »

giuseppe_risso ha scritto: sabato 7 dicembre 2013, 14:20 Ho finito la colorazione.
Ora mancano i vetri, gli interni delle cabine (finiti, ma da verniciare), il gancio sul lato B (non ne ho in scala H0), i tubi delle condotte con rubinetto giallo ( nella scatola c'erano per un lato solo e io me ne sono perso uno, pertanto devo aspettare che mi arrivi) e la verniciatura.

Immagine:
Immagine
299,87 KB

Immagine:
Immagine
305,47 KB

Immagine:
Immagine
404,83 KB

Immagine:
Immagine
415,91 KB

Immagine:
Immagine
403,78 KB

Immagine:
Immagine
344,97 KB

Immagine:
Immagine
341,09 KB
Ciao Giuseppe,
ho ritrovato questo vecchio post e ti faccio i miei più vivi complimenti. La locomotiva è bellissima. Sto ultimando l'autocostruzione della draisina OTE e missà proprio che farò la e402 prototipo, visti anche i prezzi della Acme.
Avrei solo una domanda: per la verniciatura, nel modello sono già presenti le maschere o è frutto solo della tua mano? I vari problemi che hai incontrato durante l'assemblaggio, di che tipo sono?
Ti ringrazio mille.

Davide
Davide

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#121 Messaggio da giuseppe_risso »

Grazie per i complimenti. Le maschere c'erano, ma non le ho usate, troppo complicato.
Sono passati diversi anni e non saprei cosa dirti per i problemi, vedi se ho scritto qualcosa nella descrizione sul mio sito.
Comunque quando hai bisogno scrivimi.

Avatar utente
magin81
Socio GAS TT
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 23:42
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

Re: E402 prototipo H0 Lineamodel

#122 Messaggio da magin81 »

Ciao Giuseppe,
ti ringrazio della disponibilità. Mi sono gustato tutte le foto del tuo sito ed ora sono ancora più convinto a prendere quel kit.
Grazie e buona giornata
Davide

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”