GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rimettere in sesto una E656 Lima

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Rimettere in sesto una E656 Lima

#1 Messaggio da sal727 »

Ho preso ad una borsa scambio una E656-023 della Lima, un po' vecchiotta come età, dell'84
WP_20180227_002.jpg
WP_20180227_003.jpg
funzionante, avevo però intenzione di rimetterla un po' a posto, in primis sostituire gli anelli di trazione
WP_20180227_001.jpg
che come si nota dalla foto devono essere già stati sostituiti dal vecchio proprietario, sono diversi l'uno dall'altro, chiedo lumi su dove poter reperire quelli originali, se esistono, oppure di altre marche compatibili e poi qualche delucidazione su come procedere non avendo mai smontato completamente una loco ed eventuali consigli di migliorie attuabili.



Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#2 Messaggio da Criss Amon »

Ciao!!
No, non credo che gli anelli sono stati sostituiti: era un difetto ricorrente in questi motori. Gli anelli di aderenza li montano molti modellini, penso si possano adattare bene i Roco. Il modellino è bello: hai fatto un ottimo acquisto. Per avventurarsi in ristrutturazioni totali, ti consiglio di leggere questi due articoli del mio sito

http://www.viaggiofantastico.it/images/2016/y18.pdf

http://www.viaggiofantastico.it/images/2017/r7.pdf

E guarda il filmato

https://www.youtube.com/watch?v=CDxSt3Qbz64

Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#3 Messaggio da lorelay49 »

Ciao se non trovi gli anelli di aderenza puoi sempre utilizzare dei tubetti termo retraibili dal diametro leggermente inferiore a quello delle ruote, vanno che è una meraviglia [264]
Giuliano

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#4 Messaggio da sal727 »

@Giuliano
avevo già letto sull'uso della termorestringente ma ho anche trovato pareri discordanti.

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#5 Messaggio da lorelay49 »

Guarda io lo faccio da anni e niente problemi, prova e sappimi dire, devi avere solo l'accortezza di scegliere un diametro leggermente inferiore ma sopratutto di non scaldarli una volta installati [264]
Giuliano

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#6 Messaggio da Giacomo »

Io ho sentito parlare molto bene di un nuovo prodotto apposito per ricostruire gli anelli di aderenza, indipendentemente dalla marca e dal tipo e scala del modello.... l'ho preso a Novegro ma... in primis non ricordo il nome, in secundis non lo ritrovo qui a casa, in terzis (???) non l'ho ancora provato... però ho letto un articolo su una rivista dove ne parlavano estremamente bene.... lo cerco e ti so dire...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#7 Messaggio da Egidio »

Bene Salvatore ti aspetto un arduo compito ma sono sicuro che lo porterai a termine. Anche per il fatto
della reperibilita' dei ricambi. Aspetto tue nuove....... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#8 Messaggio da dany023 »

ciao salvatore, di migliorie su questi modelli se ne possono fare tante e dipende dalla spesa che si vuole affrontare. sui miei 6 caimani andrò a sostituire i pantografi, i respingenti e il mantice. per i fari utilizzo dei tower led da 2mm, che si infilano perfettamente nei fori gia presenti, ricostruire i vetri a filo tramite ritagli di una bottiglia di brio blu, rifare il mantice con della gomma nera e creare una testata con vomere, gancio realistico e rec. per la parte elettrica, puoi smontare il caro motore g, pulire il rotore edare un pizzico di olio singer alle boccole degli ingranaggi, ed infine rendere il carrello centrale captatore di corrente per migliorare la conducibilità. poi è indispensabile appesantire la loco, io ho acquistato dei lingottini di piombo, ed alla fine una sporcatura che nonfa mai male. buon lavoro, daniele.
Daniele

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#9 Messaggio da dany023 »

se puo esserti utile, i led li ho acquistati dal negozio led megashop su ebay, lo stesso per i guanti in lattice neri...........e l'acquanon proviene da negozi di modellismo. ciao
Daniele

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#10 Messaggio da Giacomo »

Ritrovato!!! Si chiama RR 016 e lo presi da Trenini Americani all'ultimo Novegro.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#11 Messaggio da cf69 »

Salvatore, leggo che non hai mai smontato una loco, due consigli per il modello in foto:
- per sostituire gli anelli, basta svitare le due viti che si vedono in foto, tengono la stampata con i fianchi dei carrelli/telaio del gancio ad occhiello;
- per smontare le casse, togli i 4 respingenti, metti la loco a pancia in su e ruota leggermente il carrello centrale fino a scorgere due viti (una per ogni semi-cassa), inserisci il cacciavite e svitale entrambi.
Una volta aperta è semplice agire su tutto il poco che c'è all'interno.
Se avessi altri quesiti chiedi pure, vedro di risponderti.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#12 Messaggio da sal727 »

Grazie Fabio, dici di togliere i respingenti, ma come puoi vedere nell'ultima foto sono incollati e poi ho visto altre foto dello stesso modello in rete dove i respingenti sono tondi e non rettangolari come la mia, non vorrei che fossero stati cambiati dal vecchio proprietario.

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#13 Messaggio da Criss Amon »

Sì sono stati cambiati: sono quelli del Tigre!! Forse è meglio non toccarli! Devo ammettere che non ci avevo fatto caso! Forse è possibile smontare la cassa, dopo aver svitato le viti centrali (sotto il carrello centrale, come ha spiegato Fabio), facendola ruotare intorno all'estramità esterna del telaio: io non tolgo i respingenti per smontare la cassa del Caimano! Non so dire se al vero la E656-023 con quei colori abbia avuto respingenti rettangolari!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#14 Messaggio da cf69 »

Il fatto di togliere i respingenti, dipende dal respingente che trovi installato.
Se ha il gambo lungo che sporge oltre il bordo del pancone per circa 4mm, sei costretto ad estrarlo seppur leggermente.
Per sporgenze inferiori, puoi fare come suggerito da Francesco, dopo aver svitato le viti, ruotare opportunamente la cassa fino a disimpegnarla dal telaio.
Nelle foto reperibili in rete, al vero la E656.023 in livrea origine, ha i piatti dei respingenti rotondi (anche quando era in XMPR).
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#15 Messaggio da sal727 »

Ho aperto laloco svitando solamente le viti senza togliewre i respingenti anche se sono piuttosto lunghi, essendo la cabina fatta in due pezzi non è stato complicato
WP_20180302_003.jpg
questo è l'interno della loco con relativo motore G
WP_20180302_001.jpg
WP_20180302_002.jpg

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#16 Messaggio da Criss Amon »

Mi pare tutto in ordine! Ci sono E656 coi respingenti rettangolari, mi pare anche la 069, ma non vorrei dire una stupidaggine: non so consigliare, io li lascerei!!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#17 Messaggio da sal727 »

Tutte le foto reali della E656-023 sono con respingenti tondi
DSC_0442b-18-03-2017-S.Rossore-E656.023.jpg

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#18 Messaggio da Criss Amon »

Si ma sono incollati. Potresti arrotondarli! Ma devi fare attenzione a non romperli!! Io avrei paura!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#19 Messaggio da sal727 »

Si la E656-029 ha i respingenti rettangolari
E-656-029.jpg
forse il vecchio proprietario preso dalla foga le ha scambiate, io le lascio così non ci vado attorno.

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#20 Messaggio da Criss Amon »

Salvatore, con la china bianca potresti trasformare il 3 in 9. Io ho sbagliato, ho scritto 069. Si sbagli si può lavare! Che ne pensi?!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#21 Messaggio da Giacomo »

Salvatore averlo saputo ti infilavo un paio di decals nell'ultima stampa che mi son fatto fare e te le mandavo, per due numeretti che vuoi che sia.... se non hai particolarmente fretta tra un mesetto o giù di lì dovrei fare un'altra stampata.... se mi sai dire la misura dei numeri (basta l'altezza, il carattere giusto ce l'ho già) ti posso fare le decals per sostituire da 023 a 029....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#22 Messaggio da sal727 »

Ti ringrazio Giacomo, ma per il valore che ha quella loco non credo di fare molte modifiche, anche se non corrisponde alla realtà, va bene lo stesso [98]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Rimettere in sesto una E656 Lima

#23 Messaggio da IpGio »

Discussione riaperta in memoria di Sal727 Salvatore... buon viaggio... caro amico .

Febbraio 2018. Ridare nuova vita ad un modello "vecchiotto", roba da niente per Salvatore.

Per rileggere questa discussione dall'inizio Clicca qui... .
Buona lettura...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”