Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Kit in ottone

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
luhck
Nome: Luciano
Regione: Estero
Città: Antibes
Stato: Non connesso

Kit in ottone

#1 Messaggio da luhck »

Salve a tutti

Da un po' di tempo sto pensando di fare "il grande passo" e provare ad assemblare un kit in ottone di qualche rotabile. Ho dato un'occhiata ai rotabili lineamodel ed in effetti c'è un buon rapporto qualità prezzo avendo anche in mente quelli UTECA bellissimi ma costosissimi.

La mia esperienza in saldature è buona. Non mi ritengo essere un esperto del settore ma non me la cavo malissimo. :grin: Quindi volevo chiedere, secondo chi ha più esperienza, quale fosse il modello di partenza o l'entry level per questo tipo di realizzazioni. È meglio iniziare con un carro, con una piccola locomotiva o cos'altro?

Infine esiste solo lineamodel che realizza questi tipi di kit ad un prezzo accessibile?

Grazie a tutti!

Luciano - Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio, sarà ben lieto di avere altri 7 anni di sfortuna. Albert Einstein

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

Re: Kit in ottone

#2 Messaggio da carlo mercuri »

Io ti consiglio i kit ottone/plastica in HO!!Ottimi ed economici.Ovviamente Lineamodel!!
We will rock you! - Officine Mercuri

luhck

#3 Messaggio da luhck »

Ti riferisci alla E326?

Pensavo fosse difficile costruire una locomotiva del genere... o ci sono altri modelli in ottone e in plastica che non ho visto? :cool:
Luciano - Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio, sarà ben lieto di avere altri 7 anni di sfortuna. Albert Einstein

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

luhck ha scritto:

Ti riferisci alla E326?

Pensavo fosse difficile costruire una locomotiva del genere... o ci sono altri modelli in ottone e in plastica che non ho visto? :cool:

Io ho iniziato con un carro e mi é servito per capire tante cose.
Le loco sono sempre un po' più complicate.

luhck

#5 Messaggio da luhck »

Si...anch'io penso che il montaggio di una locomotiva completamente in ottone sia in effetti difficile. Però vorrei comunque provare ad assemblare qualcosa... un carro potrebbe essere un primo passo.

Mi chiedevo se è sufficiente un saldatore elettrico da 30W o devo necessariamente acquistare un saldatore a fiamma?

Inoltre per eseguire una saldatura tra due pezzi è necessario saldare lungo tutto il bordo oppure bastano pochi punti per unirli?

Insomma con un attrezzatura che comprende un saldatore, lo stagno per saldature e una terza mano è possibile intraprendere una auto-costruzione di questo tipo?

Grazie ancora :grin: :razz:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

luhck ha scritto:

Si...anch'io penso che il montaggio di una locomotiva completamente in ottone sia in effetti difficile. Però vorrei comunque provare ad assemblare qualcosa... un carro potrebbe essere un primo passo.

Mi chiedevo se è sufficiente un saldatore elettrico da 30W o devo necessariamente acquistare un saldatore a fiamma?

Inoltre per eseguire una saldatura tra due pezzi è necessario saldare lungo tutto il bordo oppure bastano pochi punti per unirli?

Insomma con un attrezzatura che comprende un saldatore, lo stagno per saldature e una terza mano è possibile intraprendere una auto-costruzione di questo tipo?

Grazie ancora :grin: :razz:

Il saldatore a fiamma é il migliore, ma difficile da usare se non si é pratici.
Ti consiglierei di cominciare con un saldatore normale.
La saldatura lungo tutto il pezzo é chiaramente più robusta, ma non é detto che sempre sia necessaria.
Devi imparare a valutare di volta in volta.
Quello che indichi come attrezzatura iniziale é più che sufficiente.
Se acquisti un modello Lineamodel hanno l'abitudine di allegare in omaggio vari pezzi per provare saldature.
Ti consiglio di usarli :grin: .

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#7 Messaggio da sergio giordano »

ciao Luhck, concordo con ciò che ha detto Beppe, ti allego un link dove spiegano abbastanza bene la tecnica della saldatura a stagno....anche se alla fine è la pratica che ti aiuta! ti consiglierei anche di comprare in ferramenta un foglietto di ottone da 1 mm di spessore e di fare delle prove...questo se non ti bastano i ritagli che ti ha consigliato Beppe....buone saldature!!!! ciao :smile: :smile: :smile:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ide ... datura.htm
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da liftman »

luhck ha scritto:

Io non ho alcuna esperienza di saldatura a fiamma, ma il mio saldatore 25/50W (funziona a 25W e premendo un pulsante la potenza raddoppia) se lo usavo su superfici relativamente grandi, o su materiale particolarmente spesso ("), aveva bisogno di "indugiare" sulla parte per un tempo relativamente alto, ora se altri usano, o hanno usato saldatori di potenza simile senza problemi, bene, altrimenti è probabile serva un saldatore più potente.

Ovviamente se il saldatore da 30W già ce l'hai, basta che provi e giudichi da solo :wink:

(") io lo usavo per montaggi su basette in vetronite, dove le piazzole in rame sono generalmente piccole, e lo spessore del rame è credo intorno 0.2mm
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Per spessori notevoli meglio del saldatore a fiamma non c'é, anche se con una stazione saldante che ti permetta di lavorare sui 350° puoi ottenere buoni risultati lo stesso.

luhck

#10 Messaggio da luhck »

Da quello che ho capito è consigliabile usare un saldatore a fiamma qualora bisogni unire pezzi piuttosto grossi, mentre un saldatore elettrico (30W) potrebbe bastare per il piccoli dettagli.

Passando ad un altro argomento (lo so... sono pesante :grin: ) le fasi per la colorazione del modello sono:

1) Lavaggio del modello completamente montato con acqua e sapone detersivo per i piatti
2) Dare una prima mano con primer per metalli... magari a spruzzo con aerografo
3) Mascherare i vari particolari
4) Passare un o più mani di colore di fondo ... sempre utilizzando un aerografo evitando il pennello
5) Dare una o più mani alle parti non colorate

Va bene o c'è qualcosa che non va?

Grazie ancora.

P.S. io utilizzerei i puravest

carlo mercuri

#11 Messaggio da carlo mercuri »

Meglio lavare con nitro....se usi le puravest,usa il primer della stessa marca(x metalli).Perche mascherare i particolari?
Io comunque ti consiglio le vernici nitro......

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

carlo mercuri ha scritto:

Meglio lavare con nitro....se usi le puravest,usa il primer della stessa marca(x metalli).Perche mascherare i particolari?
Io comunque ti consiglio le vernici nitro......

Il miglior consiglio?
Ascolta i consigli di Carlo e nel caso, chiedine altri... :grin:

luhck

#13 Messaggio da luhck »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il miglior consiglio?
Ascolta i consigli di Carlo e nel caso, chiedine altri...[/quote]

eheh...fosse per me farei tante altre domande... non solo riguardo al montaggio dei modelli in ottone... ma anche e soprattutto a come auto-costruirseli da zero mediante fotoincisione

che faccio chiedo? :grin: :grin: :twisted:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#14 Messaggio da giuseppe_risso »

Certo, siamo qui. :grin:
Però ti rispondiamo in base alle nostre esperienze e non abbiamo la pretesa di essere i depositari della verità :grin: .
Altro problemino, il forum é molto cresciuto, non prendertela se si tarda un po' a risopondere [:I].

carlo mercuri

#15 Messaggio da carlo mercuri »

giuseppe_risso ha scritto:

Certo, siamo qui. :grin:
Però ti rispondiamo in base alle nostre esperienze e non abbiamo la pretesa di essere i depositari della verità :grin: .
Altro problemino, il forum é molto cresciuto, non prendertela se si tarda un po' a risopondere [:I].

Vero.....!!!

luhck

#16 Messaggio da luhck »

Nessun problema per i messaggi... è normale che non si risponda subito... anzi già è molto che qualcuno abbia la pazienza per rispondere. :grin:

Le mie domande riguardo alla fotoincisione sono tantissime. Più che altro vorrei capire il procedimento che porta alla creazione di un modello.

Da quanto ho letto il primo passo è quello di disegnare il modello tramite un software CAD per poi creare uno schema del kit da incidere su ottone. Quindi questo significa che bisogna riprogettare il modello a strati. Se prendiamo ad esempio un carro devo pensare a come poter da una semplice lastrina aggiungere mano mano i vari particolari. Quello che mi chiedo è a che livello posso arrivare?

Tuttavia continuando la mia ricerca, anche su questo forum, ho capito che è consigliabile far eseguire il procedimento chimico su ottone da un'azienda specifica (quale?). Quest'azienda cosa si aspetta di ricevere?

Grazie ancora per le risposte. :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#17 Messaggio da giuseppe_risso »

<font color="blue">Le mie domande riguardo alla fotoincisione sono tantissime. Più che altro vorrei capire il procedimento che porta alla creazione di un modello. </font id="blue">

In modo schematico:
- studiare il, modello e decidere come scomporre le varie parti da fotoincidere.
- disegnare gli sviluppi di ogni singolo pezzo con un programma vettoriale. Il disegno deve essere bianco e nero.
Il bianco corrisponde alle parti piene il nero ai vuoti.
- far fare due pellicole (le fanno le ditte che le producono per fotolito) per ogni lastrina, fronte e retro esattamente coincidenti al centesimo di millimetro.
- mandare le pellicole ad apposite ditte per la tranciatura chimica.
- Ora si può montare il modello.

<font color="blue">Da quanto ho letto il primo passo è quello di disegnare il modello tramite un software CAD per poi creare uno schema del kit da incidere su ottone. Quindi questo significa che bisogna riprogettare il modello a strati.
Se prendiamo ad esempio un carro devo pensare a come poter da una semplice lastrina aggiungere mano mano i vari particolari.</font id="blue">

Non mi é chiaro cosa intendi.

<font color="blue">Quello che mi chiedo è a che livello posso arrivare? </font id="blue">

Dipende da te.

<font color="blue">Tuttavia continuando la mia ricerca, anche su questo forum, ho capito che è consigliabile far eseguire il procedimento chimico su ottone da un'azienda specifica (quale?). Quest'azienda cosa si aspetta di ricevere? </font id="blue">

Sicuramente si, conviene farla fotoincidere da professionisti.
ci sono diverse ditte e qualche indicazione l'avevamo già data, ma é presto per questo... :grin:
L'azienda ha bisogno di 2 buone pellicole come spiegato sopra.

<font color="blue">
Grazie ancora per le risposte. </font id="blue">

Io penso che la cosa migliore sarebbe fare un qualcosa di semplice, qui, assieme, con chi lo desidera fare, e passo passo chiedere spiegazioni.
Dammi un po' di tempo per trovare la cosa giusta e poi partiamo. :cool:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”