Regolamento del FORUM GAS TT

Leggere prima di intervenire.

Moderatori: Andrea, Tito

Avatar utente
Amministratore
Messaggi: 306
Iscritto il: sab ott 22, 2011 2:34 pm
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Segrate
Stato: Non connesso

Regolamento del FORUM GAS TT

Messaggio da Amministratore »

NETIQUETTE

Etica e norme di buon uso del FORUM GAS TT

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di tradizioni e di principi di buon comportamento (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo presente che lo staff del forum può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.

• Quando vi aggregate (iscrivete) al forum, seguite per alcuni giorni i messaggi per capire quali argomenti sono comunemente trattati e quali invece ritenuti fuori luogo. Quando vi sentite a vostro agio con il gruppo, solo allora, potete cominciare ad aggiungere messaggi.

• Utilizzate il vostro primo messaggio per la presentazione. Prima di inserire qualunque messaggio, andate nell'area "PRESENTATEVI" e inserite un breve messaggio di presentazione.

• L'indirizzo comune dello staff del Forum Scala TT è quello di dare allo stesso una impostazione "pratica", per avere un forum ricco di discussioni interessanti, utili e concrete. Vogliamo evitare argomenti inconsistenti, sui quali si discute a lungo, coinvolgendo tanti fatti, ma senza mai arrivare ad una conclusione o senza proporre nulla di pratico e concreto. Per mantenere questa impostazione è bene, nelle discussioni, preferire dati oggettivi e concreti, evitando i "sentito dire" o di tirare in ballo questioni ipotetiche o delle quali non si ha certezza.

• Il forum GAS TT vuole essere un ambiente sereno e rilassante, un posto dove discutere serenamente della propria passione, trovare dei momenti di distacco dalle attività quotidiane e dai problemi di tutti i giorni. Vogliamo quindi evitare le polemiche, gli attacchi personali o i riferimenti a fatti e cose che possano innescare risentimento, nervosismo e negatività in generale.

• Le domande e i commenti dovrebbero essere sempre pertinenti all'argomento di discussione. A tal proposito, ogni sezione del forum, contiene una descrizione dello stesso. Leggete bene titolo del forum e descrizione prima di inserire un messaggio.

• Evitate di scrivere messaggi che non aggiungano un contributo attivo alla discussione. Limitare i messaggi che esprimono esclusivamente gradimento. E' sicuramente piacevole ricevere dei complimenti, ma la funzione del forum è quella di sviluppare gli argomenti e far in modo che, all'interno delle discussioni, ci siano contenuti utili. Troppi messaggi con scritto solo "complimenti", bellissimo", "bel lavoro", "ottimo lavoro", non aggiungono nulla alla discussione e rendono difficile la lettura a coloro che ricercano informazioni o vogliono fare delle domande.

• Usate il buonsenso, non inviate messaggi troppo lunghi. E' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.

• Evitate l'uso di abbreviazioni o di termini gergali . Limitare l'uso di emoticon e faccine.

• Evitate di inserire messaggi interamente o prevalentemente scritti con caratteri maiuscoli. L'uso del maiuscolo, su internet, equivale ad alzare la voce (urlare)

• Resistete alla tentazione di "assalire" (flame) altri utenti del forum. Ricordate che queste discussioni sono pubbliche e sono intese ad ottenere scambi costruttivi. Trattate gli altri membri della lista come vorreste essere trattati voi.

• I messaggi con attacchi personali vanno assolutamente evitati. Se avete divergenze con un altro membro del forum è meglio che comunichiate in privato. Si eviti di denigrare gli altri utenti in pubblico.

• Ricorda che, con il linguaggio scritto, non è possibile trasmettere le sensazioni tipiche del linguaggio parlato (tono di voce, espressione del volto ecc.). Sii chiaro nei tuoi messaggi e scrivi in modo da evitare malintesi. Può succedere che tu voglia scherzare, ma chi legge non sente il tuo tono di voce, non può vedere il tuo viso e potrebbe fraintendere il senso di quanto scrivi.

• Tenete aggiornato il vostro profilo, permette agli altri utenti di conoscervi meglio.

• Usate un indirizzo personale di posta elettronica. Non iscrivetevi usando un indirizzo condiviso da un ufficio o comunque da più persone.

• Gli altri membri del forum non sono interessati al vostro desiderio di essere aggiunto o cancellato dal forum. Qualunque richiesta riguardante attività amministrative, quali l'iscrizione o la cancellazione, devono essere inoltrate all' amministratore.

• Esiste una sezione FAQ (Frequently Asked Questions, lista di domande comuni). Prima di porre una domanda sul funzionamento del forum, segnalare un presunto malfunzionamento o richiedere assistenza ai membri dello staff, consultate questa sezione oppure la sezione "sul funzionamento del forum". Se e solo se non trovate risposta alle vostre domande, procedete inserendo la vostra richiesta nella opportuna sezione del forum o contattando un membro dello staff.

• Ricorda che i membri dello staff e l'amministratore, svolgono questo ruolo nel loro tempo libero e senza fini di lucro (la gestione del forum non è un lavoro). Sii paziente se le risposte non saranno immediate, potrebbe volerci un po' di tempo.

• In caso di controversie, evitate di eccedere con le repliche e limitatevi allo stretto necessario. Lo staff e gli altri utenti non gradiscono l'eccessivo dilungarsi della polemica. L'eccesso o l'abuso di repliche, può dar luogo al blocco della utenza.

• Nell'interagire con gli altri utenti ed i membri dello staff, utilizza sempre il buon senso.

DIVIETI

Si ricorda che, in ogni caso, lo staff del forum può cancellare e oscurare i messaggi qualora i contenuti siano ritenuti inopportuni.

• E' vietato usare linguaggio scurrile

• E' vietato inserire discussioni e messaggi relativi agli argomenti POLITICA, RELIGIONE e SESSO

• E' vietato inserire messaggi che favoriscano le attività illecite

• E' vietato denigrare e/o insultare chiunque

• E ' vietato inserire messaggi con contenuti che vadano oltre le più elementari regole della buona educazione

• E' vietata la pubblicità

• E' vietato proporre in vendita qualunque oggetto o servizio

• E' vietato pubblicare i testi dei messaggi privati ed email

• E' vietato contattare in privato gli utenti per proposte commerciali o pubblicitarie
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “LE NORME DI COMPORTAMENTO”