GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Giuseppe Risso

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatori: Fabrizio, Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Giuseppe Risso

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

La passione per il modellismo ferroviario l'ho avuta sin da ragazzo. Come tanti, ho tentato di costruirmi un plastico con i pochi mezzi a disposizione, ma ho dovuto rinunciare.
Negli anni '70 i mezzi erano maggiori e ne ho iniziato uno in scala H0 di cui conservo ancora qualche locomotiva. Mi sono reso conto, però, che lo spazio era tiranno e quasi subito sono passato alla N. Ho messo su un discreto impianto che ha funzionato par diversi anni.
Motivi familiari e impegni di lavoro mi hanno costretto a spostarlo in cantina e riporre i rotabili superstiti in scatola.
La passione si è sopita per circa vent' anni.
Poi, nell'autunno del 2007, ho pensato di fare una sorpresa alla mia nipotina Ludovica di tre anni che voleva sempre vedere il treno. Ho tirato fuori tanti binari per fare un ovale, una loco, qualche carro e li ho fatti un po' girare per la sua gioia. E' successo quello che mai mi sarei aspettato. Con in mano la 44541 mi si è riacceso l'entusiasmo.
Questa volta però, mi volevo preparare bene. Sono stato ancora indeciso sulla scala (non conoscevo la TT :cool: ) ma poi ho optato per la N.
Fatta questa scelta dovevo ambientare il plastico. Qui la decisione è stata facile. Io sono nato e cresciuto a Rivarolo Ligure dove c'è un nodo ferroviario incredibile. Normalmente un plastico concentra binari, ponti, scali stazioni e un sacco di altre cose che si vogliono inserire e che in realtà mai sono così vicine. A Rivarolo è il contrario. Nella realtà c'è un groviglio talmente fitto di tutto questo che il plastico non può contenerlo tutto.
E allora sono partito, ma...la sorpresa è arrivata ancora una volta inattesa: mi sono associato all' ASN (amici scala N) è ho conosciuto l'autocostruzione. Una passione che si è rivelata ancora più forte della prima e che ha cambiato totalmente il mio modo di essere ferromodellista.
Ho anche deciso di smontare il plastico, che era quasi finito, per impostarne uno modulare sullo stesso tema, ma con la fedeltà al vero che avevo imparato ad applicare nelle autocostruzioni di rotabili.
Quest'anno ho conosciuto la TT e devo dire che se l'avessi conosciuta 3 anni fa farei solo 1:120.
Ho conosciuto il sito scalatt, Andrea, Massimo e Marco, e la voglia di fare TT é andata aumentando.
Gli sviluppi?... imprevedibili :grin:
Giuseppe

p.s. scusate la lunghezza



Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23343
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

Re: Giuseppe Risso

#2 Messaggio da Andrea »

Benissimo Giuseppe, come inizio niente male!
Mi permetto anche di aggiungere il link del tuo sito che documenta la tua competenza modellistica:
http://www.ferromodellista.it/
Ti do anche... il benvenuto UFFICIALE!
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Giuseppe Risso

#3 Messaggio da Marco »

Ciao Giuseppe, finalmente il forum è partito!
A presto.
Marco

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4945
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Giuseppe Risso

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Giuseppe :smile:

Edgardo
ED

Torna a “PRESENTATEVI”