GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Una barca per l'1:87

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Una barca per l'1:87

#1 Messaggio da Andrew245 »

Raramente si progetta una barca da inserire in un nostro plastico, lo spazio è sempre avaro e si cerca di sfruttarlo all'osso , a meno che non ci troviamo con un progetto su di una linea costiera ; io avevo pensato anche a questo per vederne i risultati in H0 , ma anche perchè la realizzazione di una barca per me è sempre stato un piacere fin da bambino, è da qui che nacque questa passione per il modellismo , per esercitarmi con pezzi di legno , non tanto per realizzare bei modelli ma per comprendere come si ricavavano gli scafi , le varie forme da legno pieno ; questo acessorio che vediamo lo feci tempo fa, è ancora grezzo , quando ne ho voglia lo riprendo se non ho altro in mente o di più urgente, quindi è un design di mia fantasia, mancano ancora parecchie sovrastrutture e particolari, vediamo intanto che il figurino Preiser ci sta , poi con una barca possiamo giocarci con il rapporto scala quanto vogliamo, i vincoli in scala sono molto minori ; inserita in un tratto di mare costiero farebbe bella figura . Se mi fa riaccendere la voglia potrei portarla abbastanza velocemente a termine, intanto un'idea in più... :D
Allegati
P1020897.jpg
P1020898.jpg



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Una barca per l'1:87

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Bella, ma il tetto della cabina è troppo angolato rispetto al ponte di coperta..
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Una barca per l'1:87

#3 Messaggio da AXEL »

Bellissima imbarcazione Andrea!Il tema marittimo sui plastici mi piace un sacco!Ti mostro un piccolo peschereccio, una barchetta e un antico argano tutto fatto da me in scala N e ti metto pure una vignetta umoristica di uno dei moduli che sto ultimando del mio plastico in scala N. [99] [99] [99]
Bravissimo come sempre.Sei il TOP!!!
Allegati
vignetta umoristica.jpg
antico argano in legno (1).jpg
barchetta (1).jpg
barchetta (1).jpg (24.53 KiB) Visto 1410 volte
peschereccio scala n (1).jpg
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Una barca per l'1:87

#4 Messaggio da Criss Amon »

Le motolance hanno tutte la superfici esterne bombate, tranne un pozzetto se c'è, che ha uno scolo d'acqua! Questa forma è necessaria per non far ristagnare l'acqua, soprattutto in coperta. Comunque è graziosa! [253]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Una barca per l'1:87

#5 Messaggio da FrancoV »

Andrew245 ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 12:31 Raramente si progetta una barca da inserire in un nostro plastico, lo spazio è sempre avaro e si cerca di sfruttarlo all'osso , a meno che non ci troviamo con un progetto su di una linea costiera ; io avevo pensato anche a questo per vederne i risultati in H0 , ma anche perchè la realizzazione di una barca per me è sempre stato un piacere fin da bambino, è da qui che nacque questa passione per il modellismo , per esercitarmi con pezzi di legno , non tanto per realizzare bei modelli ma per comprendere come si ricavavano gli scafi , le varie forme da legno pieno ; questo acessorio che vediamo lo feci tempo fa, è ancora grezzo , quando ne ho voglia lo riprendo se non ho altro in mente o di più urgente, quindi è un design di mia fantasia, mancano ancora parecchie sovrastrutture e particolari, vediamo intanto che il figurino Preiser ci sta , poi con una barca possiamo giocarci con il rapporto scala quanto vogliamo, i vincoli in scala sono molto minori ; inserita in un tratto di mare costiero farebbe bella figura . Se mi fa riaccendere la voglia potrei portarla abbastanza velocemente a termine, intanto un'idea in più... :D
Visto che in materia di nautica sei più ferrato di me (non è un gran complimento dato che non ne capisco quasi nulla) ti faccio una domanda, che dimensioni avrebbe un natante da cabotaggio in grado di trasportare l'equivalente in merci di tre o quattro vagoni a due assi e ospitare una decina di passeggeri?
Grazie in anticipo
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Una barca per l'1:87

#6 Messaggio da Criss Amon »

Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una barca per l'1:87

#7 Messaggio da Andrew245 »

Complimenti Alex , molto bello ! [264] [264] - Per Roberto , si , hai ragione , cambierò l'inclinazione . [264]
Rispondo a Franco : onestamente non saprei dirti... :roll:

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Una barca per l'1:87

#8 Messaggio da Egidio »

Bravissimo Andrea, non finisci mai di stupirci !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Una barca per l'1:87

#9 Messaggio da AXEL »

Andrea se può esserti utile:
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una barca per l'1:87

#10 Messaggio da Andrew245 »

Molto bravo quel modellista ! [264]

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Una barca per l'1:87

#11 Messaggio da AXEL »

Beh bravo come te, anzi tu di più ;-)
La Torre Alessandro - il mio blog

Torna a “MODELLISMO VARIO”