La moto di Valentino.
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7759
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Riguardo ai post precedenti ho una perplessità.. Tu parli di "compressore", ma non mi risulta le MotoGP abbiano un qualsiasi tipo di compressore, al limite, potrebbe esserci una bombola per l'aria compressa qualore il motore avesse le valvole pneumatiche, cosa che io non ho mai sentito dire per le moto, ma confesso di essere rimasto molto indietro per questi "dettagli" costruttivi (un tempo "divoravo" decine di riviste ogni mese, ora sono decenni che ho smesso di comperare pure Moto Sprint).
Rolando
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Comunque mi sono incuriosito anch'io e facendo una ricerca in rete, ho trovato questo, non saprei dirti se è attinente.
https://www.infomotori.com/guide/come-f ... ve_169557/
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7759
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
quel compressore esiste dalla notte dei tempi, è stato usato pure per dei test dalal ferrari per la 126CX (comprex) ma poi fu deciso di portare avanti lo sviluppo della 126CK (con turbina KKK) ha di fatto la stessa funzione della turbina, ma invece di usare i gas di scarico, il motore fa girare un compressore che pompa aria nei cilindri.Excalibur ha scritto: ↑sabato 18 agosto 2018, 17:35 Sinceramente Rolando non ho la più pallida idea a cosa possa servire un compressore in un motore da Moto GP, io son rimasto ai tempi di Agostini, quando il compressore serviva soltanto a gonfiare le gomme.
Comunque mi sono incuriosito anch'io e facendo una ricerca in rete, ho trovato questo, non saprei dirti se è attinente.
https://www.infomotori.com/guide/come-f ... ve_169557/
Per quanto ne so nella MotoGP la sovralimentazione è vietata, credo sia verosimile un errore di traduzione del priduttore de lmodello.
Rolando
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Non saprei proprio cosa dirti Ronaldo, pardon Rolando, perchè a parte un eventuale errore di traduzione del produttore, guardando attentamente il pezzo, assomiglia molto ad una bombola d'aria, o gas, come quella appunto dei compressori, non vedo proprio come poterlo definire diversamente, o quanto meno a cosa potrebbe servire.
Boh !
Bisognerebbe sentire il parere di un esperto in materia, meglio se si trattasse dei costruttori della Yamaha.
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7759
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Nei motori desmo le molle servono esclusivamente per mantenere il gioco dei bilancieri.
Rolando
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Mi fa piacere che praticando semplicemente del modellismo si imparano cose nuove.
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7759
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
ehm no... il compressore non c'è è solo un serbatoio. In una mota da corsa dove si cerca la maggior potenza possibile l'ultima cosa che vogliono è sprecare cavalli (tanti) per un compressore non è cosa buona, oltre al fatto che si tratterebbe di ulteriori meccanismi che si possono rompere
Poi le valvole vengono aperte normalmente con la camma dell'omonimo albero. L'aria serve solo per la chiusura. L'uso dell'aria serve più che altro perchè a certi regimi di rotazione servirebbero delle molle particolarmente "dure", quindi ancora con un notevole dispendio di potenza che bene o male viene sempre dall'albero motore.
questo è poco ma sicuro.
Mi fa piacere che praticando semplicemente del modellismo si imparano cose nuove.
Rolando
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Dovrò fare un corso accelerato per capire come funzionano questi motori moderni, che appaiono sempre più elettronici e meno meccanici.
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7759
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Rolando
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Alla prossima, credo che tocchi all'altra metà destra della monotrave che funge da telaio, sarà sicuramente più interessante.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Fino a questo punto il blocco motore da solo pesa 1 Kg. e 550 gr. e non è ancora completo.
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7759
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Rolando
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Il motore sta prendendo sempre di più forma, mettendo in mostra tutta la sua bellezza.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: La moto di Valentino.
Come si può notare nella seconda foto in alto a destra, relativa all'ultimo fascicolo, è riportato il numero 202, che corrisponde al numero dei passaggi di montaggio fin qui eseguiti.
Ditemi se nella foto quel motore non sembra vero.