E.424 TT in fotoincisione

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Rispondi
Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3489
Iscritto il: sab nov 12, 2011 9:37 pm
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Età: 55
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da carlo mercuri » sab gen 03, 2015 4:19 pm

Ha più ingranaggi di quelle in N.......quindi è molto più demoltiplicata!!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Flavio
Socio GAS TT
Messaggi: 1108
Iscritto il: dom gen 20, 2013 12:57 pm
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano
Età: 62
Stato: Non connesso

Messaggio da Flavio » sab gen 03, 2015 4:55 pm

Confermo anch'io,
Ciao Flavio
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2554
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:01 am
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Età: 70
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da Massimo Salvadori » sab gen 03, 2015 4:59 pm

Ho visto la motorizzazione e mi è piaciuta, semplice lineare e sicuramente con una meccanica perfetta. Ho visto che sono presenti anche due anelli di aderenza; chiaramente senza anelli di aderenza le prestazioni si riducono, e con le nostre curve e le nostre rampe la osa potrebbe anche essere penalizzante, tuttavia mi viene voglia di fare una domanda : senza anelli di aderenza le prestazioni sarebbero ridotte di molto ? Questo perchè a me è capitato più di una volta di trovare anelli persi in giro per il plastico, a questo punto potrebbe essere meglio non avere anelli , considerando che il maggior peso dovuto alla meccanica in ottone aumenta la massa aderente della loco.
Qualcuno di noi più "meccanico" del sottoscritto saprebbe illuminarmi ? :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Docdelburg
Messaggi: 5206
Iscritto il: mar set 04, 2012 6:16 pm
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Borgo Priolo
Età: 63
Stato: Non connesso

Messaggio da Docdelburg » sab gen 03, 2015 5:43 pm

Leggendo le considerazioni di Massimo sugli anelli di aderenza mi torna alla mente una discussione di qualche tempo fa in cui un utente descriveva l'ottima trazione di molti modelli privati degli anelli di aderenza. Al loro posto venivano montati assali di ricambio privi degli anelli.
Non era tanto (o solo) un problema di peso della loco quanto un evidente miglior risultato ottenuto in fase progettuale. E, guarda caso, una delle loco che aveva forza di trazione da vendere senza anelli di aderenza era proprio la E424 Rivarossi declinata nelle varie livree e numerazioni.
Mauro Menini - CMP - GAS TTGalleria dell’orso - Deposito merci di Casteggio - Ponte sul fiume Po

Salva una pianta, mangia un vegano!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9744
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio » sab gen 03, 2015 6:23 pm

Dalla mia esperienza ho sempre eliminato gli anelli di aderenza dalle mie locomotive. Però queste erano impegnate su un circuito estremamente semplice.

Facevo questo per migliorare il comportamento elettrico della macchina e facilitare la pulizia del circuito e della macchina stessa. Un miglior funzionamento elettrico riduce lo sporco, inoltre negli anelli si accumula sempre sporco in maggiore quantità. In generale, eliminando gli anelli, ho avuto sempre un migliore comportamento, dovuto anche ad una migliore distribuzione delle forze sugli organi di trasmissione.

Però occorre specificare che, nel mio caso, tutte le macchine erano impegnate in circuiti estremamente semplici.
Fabrizio Borca

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2554
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:01 am
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Età: 70
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da Massimo Salvadori » sab gen 03, 2015 7:12 pm

Sarebbe possibile chiedere a Lineamodel macchine senza anelli di aderenza ?

x Doc - comprendo come una accurata progettazione ( e distribuzione dei pesi dico io ) sia fondamentale per avere una ottima capacità di trazione, ma credo anche che la presenza di un telaio in ottone - con relativa notevole massa - sia un bell' aiuto. Però non ho esperienza di loco con e senza anelli, ci dici qualcosa di più ? :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9744
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio » sab gen 03, 2015 7:31 pm

Ho visto ora le foto. Sembra molto bella, aspettiamo una tua prova sul campo :wink:

Spero di vedere presto la tua E 424 in ordine di marcia :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio Borca

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5529
Iscritto il: dom dic 11, 2011 9:26 am
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Messaggio da Riccardo » sab gen 03, 2015 7:31 pm

giuseppe_risso ha scritto:

Ho ricevuto le foto della motorizzazione.
Il Sig. Pisano dice che è silenziosa e ha un ottimo minimo.
Aspetto il prototipo per la prossima settimana.

Immagine:
Immagine
127,9 KB

Immagine:
Immagine
118,78 KB


Immagine:
Immagine
137,48 KB

Immagine:
Immagine
121,04 KB


Questo è un miraggio ...!!!! ed è tutto in TT :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Docdelburg
Messaggi: 5206
Iscritto il: mar set 04, 2012 6:16 pm
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Borgo Priolo
Età: 63
Stato: Non connesso

Messaggio da Docdelburg » sab gen 03, 2015 7:33 pm

Massimo ha scritto:

Sarebbe possibile chiedere a Lineamodel macchine senza anelli di aderenza ?

x Doc - comprendo come una accurata progettazione ( e distribuzione dei pesi dico io ) sia fondamentale per avere una ottima capacità di trazione, ma credo anche che la presenza di un telaio in ottone - con relativa notevole massa - sia un bell' aiuto. Però non ho esperienza di loco con e senza anelli, ci dici qualcosa di più ? :geek:


Per ora ho ordinato gli assali di ricambio per alcune loco come indicato in questa discussione che ho ritrovato; non ho ancora avuto modo e tempo di sostituire gli assali e fare delle prove. In ogni caso la discussione risponde alle tue domande.

topic.asp?TOPIC_ID=11150&SearchTerms=,a ... enza,schio
Mauro Menini - CMP - GAS TTGalleria dell’orso - Deposito merci di Casteggio - Ponte sul fiume Po

Salva una pianta, mangia un vegano!

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 20978
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 pm
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Segrate
Ruolo: Amministratore
Età: 55
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da Andrea » sab gen 03, 2015 7:45 pm

giuseppe_risso ha scritto:
Aspetto il prototipo per la prossima settimana.

O<font color="red">TT</font id="red">imo Giuseppe, tienici informati.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3489
Iscritto il: sab nov 12, 2011 9:37 pm
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Età: 55
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da carlo mercuri » dom gen 04, 2015 3:42 pm

Solitamente Lineamodel (almeno in scala N ha sempre fatto così) fornisce sia le ruote con la gola e gli anelli di aderenza, sia le ruote normali. Credo che anche in questa meccanica farà lo stesso.
Io, anche in scala N, ho sempre eliminato gli anelli di aderenza, visto che la trazione è esuberante e si ha un comportamento elettrico migliore.
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7287
Iscritto il: gio ott 27, 2011 10:44 pm
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Età: 73
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da giuseppe_risso » ven gen 09, 2015 1:53 pm

Ieri ho ricevuto la motorizzazione.
Ho avuto solo il tempo di provarla nella cassa, e, a parte qualche modifica per il fissaggio, mi sembra che dovrebbe entrare bene.
E' molto bella, questi giorni non ho il tempo per provarla.
Appena riesco vi dico.

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 3890
Iscritto il: lun ago 27, 2012 11:14 am
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Età: 43
Stato: Non connesso

Messaggio da MrPatato76 » ven gen 09, 2015 2:55 pm

Molto bene direi!!!
Roberto - "...il bambino che vede un treno lo saluta con la manina, questo non succede con un auto!" (Cit.) - Ciao Roberto

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar mag 22, 2012 1:07 pm
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago
Età: 47
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da gavinca » ven gen 09, 2015 3:13 pm

Bene Giuseppe, aspettiamo fiduciosi :cool:

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5529
Iscritto il: dom dic 11, 2011 9:26 am
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Messaggio da Riccardo » ven gen 09, 2015 7:15 pm

bene Giuseppe,
siamo tuTTi in attesa..... :wink:
Riccardo

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 8199
Iscritto il: ven nov 18, 2011 3:51 pm
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Età: 64
Stato: Non connesso

Messaggio da adobel55 » ven gen 09, 2015 8:00 pm

:cool: :cool:
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4287
Iscritto il: ven ott 28, 2011 12:59 am
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 54
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da Edgardo_Rosatti » sab gen 10, 2015 2:40 am

giuseppe_risso ha scritto:

Ho ricevuto le foto della motorizzazione.
Il Sig. Pisano dice che è silenziosa e ha un ottimo minimo.
Aspetto il prototipo per la prossima settimana.


Complimenti, un ottimo risultato!

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 20978
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 pm
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Segrate
Ruolo: Amministratore
Età: 55
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da Andrea » sab gen 10, 2015 9:02 am

giuseppe_risso ha scritto:
E' molto bella, questi giorni non ho il tempo per provarla.

Lo so, lo so... ti stai concentrando sul "derby del forum"".

:cool: :cool: :cool:

" vedere in OFF TOPIC la discussione al Bar dello sport.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7287
Iscritto il: gio ott 27, 2011 10:44 pm
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Età: 73
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da giuseppe_risso » lun gen 19, 2015 3:30 pm

Finalmente ieri ho trovato il tempo di provare a vedere come si muove la motorizzazione di Lineamodel.
Sono soddisfatto, pur testandola su un breve tratto di binari ha dimostrato un movimento fluido, senza scosse e silenzioso.
Il minimo è buono.
Ora metto 2 brevi filmati (una ciofeca non avendoli fatti con una cinepresa)
Poi metterò delle foto.




Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 13528
Iscritto il: sab nov 10, 2012 3:42 pm
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Età: 32
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da MrMassy86 » lun gen 19, 2015 3:49 pm

Mi sembra che vada alla grande :grin: :grin: :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 11431
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:26 pm
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Età: 54
Stato: Non connesso

Messaggio da Egidio » lun gen 19, 2015 4:42 pm

Mi associo anch' io al pensiero espresso dall' amico Massimiliano....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3960
Iscritto il: mar mag 07, 2013 7:32 am
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Età: 72
Stato: Non connesso

Messaggio da dilan » lun gen 19, 2015 5:56 pm

Visto il movimento fluido, sembra essere una buona motorizzazione.
Antonio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 8199
Iscritto il: ven nov 18, 2011 3:51 pm
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Età: 64
Stato: Non connesso

Messaggio da adobel55 » lun gen 19, 2015 6:07 pm

Bello vedere la E424 in scala TT che cammina.
Ottimo direi.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 3890
Iscritto il: lun ago 27, 2012 11:14 am
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Età: 43
Stato: Non connesso

Messaggio da MrPatato76 » lun gen 19, 2015 6:48 pm

Piano piano sta diventando realtà!!!
Roberto - "...il bambino che vede un treno lo saluta con la manina, questo non succede con un auto!" (Cit.) - Ciao Roberto

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3489
Iscritto il: sab nov 12, 2011 9:37 pm
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Età: 55
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da carlo mercuri » lun gen 19, 2015 6:51 pm

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

E non dico altro!! :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Rispondi

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”