Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

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Andrea
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Messaggio da Andrea » ven giu 17, 2016 7:52 am

Claudio, chiudi la bocca e prepara la macchina fotografica... a Novegro si va in scena! :wink:
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roy67
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Messaggio da roy67 » ven giu 17, 2016 1:55 pm

Stai tranquillo Claudio. Prima bisogna finirli... Poi li installeremo sui moduli... L'evento avverrà sicuramente il giovedì pomeriggio a Novegro... (settembre 2016)

Anzi. Pensa al luogo ove si possano inserire (l'autogru dovrà avere un blocco di marmo appeso al gancio :wink: )
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claudio
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Messaggio da claudio » ven giu 17, 2016 2:35 pm

Per i blocchi di marmo non ce problema ho la riserva.
Claudio

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SteaMarco
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Messaggio da SteaMarco » ven giu 17, 2016 3:34 pm

Eccomi quà,

vabbè il caffè allora non te lo offro...

Se interessa vedere com'è una "benna" per caricare il marmo sul trasporto... Non sò però dove andrà esattamante a fare quella autocostruita...



Era solo per informazione, non mi infamate per pignoleria, :grin: Marco
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roy67
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Messaggio da roy67 » ven giu 17, 2016 7:09 pm

No, Marco, è giusto chiamare le "cose" con il proprio nome.

Probabilmente verrà utilizzata per lo spostamento dei detriti, quindi proprio come pala. L'autogru sposterà i blocchi in zona carico ed i camion, con sospensioni modificate, caricheranno con "impennata".

P-S. Mi sono gurdato centinaia di foto e video relativi a Carrara per cogliere ogni angolo.... :wink:
Anche quelli della "motosega" da marmo.. Installata sui trattori. :wink:
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Messaggio da roy67 » ven giu 17, 2016 8:46 pm

I lavori proseguono.

Valutazione proporzioni... C'è qualcosa che non mi quadra.. non capisco cosa...

Al vero l'interasse ruote è di 3700 mm (3700:120= 30,8) il modello è leggermente abbondante (31,5 mm), appena 0,8 mm.

Immagine:
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251,95 KB

Mi sembra molto lungo.....
Valuterò più avanti se avvicinare le ruote posteriori ed accorciarlo un poco. Boh...

Il semi-telaio anteriore ha ricevuto i supporti delle braccia benna:

Immagine:
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231,59 KB

Immagine:
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235,76 KB

Immagine:
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225,51 KB

Mentre il semitelaio posteriore ha ricevuto le fiancate del cofano motore

Immagine:
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233,37 KB

Dopo averli incollati assieme ieri sera...

Immagine:
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226,35 KB

Sono pronti alla sagomatura i bracci di sollevamento

Immagine:
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250,92 KB
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Messaggio da v200 » ven giu 17, 2016 10:20 pm

Che non sia l' effetto dello snodo? I due triangoli potrebbero essere più lunghi o dare un effetto eccentrico.
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Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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Messaggio da Fabrizio » ven giu 17, 2016 10:24 pm

Bel lavoro, Roberto :cool: Questo per anche far vedere come con poche risorse (pochi soldi e poco spazio) si possono fare cose molto interessanti.

Ciao

Fabrizio
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Messaggio da SteaMarco » ven giu 17, 2016 10:26 pm

Ciao,

a me pare proporzionata, non mi sembra ci siano cose strane... Se tu riuscissi sarebbe iper poer fare anche i pistoni idraulici per li sterzo!!! :wink:

Sei un grande, ho visto che hai studiato davvero mica come me! La benna con i denti è ottima per i detriti.

Marco
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Messaggio da roy67 » ven giu 17, 2016 10:41 pm

SteaMarco ha scritto:
Se tu riuscissi sarebbe iper poer fare anche i pistoni idraulici per li sterzo!!! :wink:


Ci avevo già pensato. Ed ho pensato anche a come farli senza che rompano... quando si snoda.... :wink:

D'altra parte.. Guarda i cilindri di sollevamento barra della mietitrebbia...

Immagine:
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138,4 KB

Forse ho capito perché non mi sfagiolano le proporzioni....

Il diametro delle ruote.. :wink:
Al vero sono di diametro 1800 mm (1800:120= 15)
Nel modello sono diametro 14 mm (14x120= 1680)

Forse quel poco di differenza non combina con il disegno.. e mi "stona"... :wink:

Comunque.. Grazie a tutti.
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Messaggio da liftman » ven giu 17, 2016 11:21 pm

roy67 ha scritto:

I lavori proseguono.

Valutazione proporzioni... C'è qualcosa che non mi quadra.. non capisco cosa...

Al vero l'interasse ruote è di 3700 mm (3700:120= 30,8) il modello è leggermente abbondante (31,5 mm), appena 0,8 mm.
Mi sembra molto lungo.....
Valuterò più avanti se avvicinare le ruote posteriori ed accorciarlo un poco. Boh...


Al vero una differenza di appena 9 cm, direi impercettibile... se poi vuoi abbassarti al livello di un volgare "contachiodi" sei liberissimo
Ciao! Rolando

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Messaggio da roy67 » ven giu 17, 2016 11:33 pm

Infatti, Rolando. Non capisco cosa sia a darmi l'impressione di "qualcosa non quadra" nelle proporzioni.
Non credo che siano nemmeno i 12 cm (al vero) del diametro ruote.
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Messaggio da MrMassy86 » ven giu 17, 2016 11:43 pm

Complimenti Roberto, personalmente vedo il tutto ben proporsionato e trovo stupenda la realizzazione che stai portando avanti :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

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Messaggio da adobel55 » sab giu 18, 2016 12:09 am

Forse c'è troppo spazio tra le ruote anteriori e quelle posteriori, Anche il diametro fa la sua parte.
Ciao
Adolfo

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Messaggio da Fabrizio » sab giu 18, 2016 12:09 am

Può essere che montando la pala poi non ti dia più questa impressione di sbilanciamento?
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Messaggio da SteaMarco » sab giu 18, 2016 12:11 am

La pala gommata o weel loader ( per i più fighi ) è ancora senza cabina...
Guardando bene le ruote anteriori sembrano più avanzate del dovuto... Ma quale dovrebbe essere il CAT?

La mietitrebbia è una bellezza e sopratutto la musica del video. :grin:

Magari l gomme tipo mine sono più larghe, ma sappilo che non tutti questi macchinari sono proporzionati... Guarda le vecchie "benati" o qualche Fiat Hallis...


Marco.
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Messaggio da roy67 » sab giu 18, 2016 12:17 am

adobel55 ha scritto:

Forse c'è troppo spazio tra le ruote anteriori e quelle posteriori, Anche il diametro fa la sua parte.
Ciao
Adolfo


E' proprio l'impressione che ho. Ma le misure tornano, o quasi.
Le differenze effettive (chiamiamoli errori) sono di 1 mm di diametro le ruote (120 mm al vero) che vuole raddoppiato in quanto le ruote sono 2... :wink: E 0,8 mm di interasse ruote anteriori/posteriori. In definitiva sono 2,8 mm, che al vero sono 336 mm.
Mah....
Forse ha ragione Fabrizio. Una volta montata la pala le proporzioni si aggiustrano.

@ Marco: Il disegno è relativo al Cat 988h

Ma stavo pensando anche al Cat 930g Forse è meglio. Sono ancora in tempo per scegliere. ma il "930" ha un interasse ruote di 2900.
Dovrei effettivamente avvicinarle di 6 mm
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Messaggio da SteaMarco » sab giu 18, 2016 12:23 am

Roy,

calcola che le macchine movimento terra spesso e volentieri hanno solo il telaio uguale per serie ma il resto è personalizzabile, nei limiti meccanici... Tipo misure del braccio, cinematismi, diametri dei pistoni... Le gomme poi non ne parliamo è un capitolo a se... LE benne anche sono personalizzabili ed esistono un sacco di varianti e tu ne sai qualcosa. :wink:

Da come sopra detto le misure che si trovano lasciano un pò il tempo che trovano tranne l'interasse ovviamente, non mi risulta che si potesse cambiare, tranne nel caso fosse una pala cingolata.
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Messaggio da roy67 » sab giu 18, 2016 12:29 am

Prtroppo il disegno è coperto da copyright (in modo chiaro ed esplicito), quindi non posso pubblicarlo, ma le misure tornano.. Oppure le misure riportate non sono corrette, quindi ricostruendo rispettandole, ne va delle proporzioni.... :wink:

Hai ragione marco. Queste macchine sono sempre molto "uniche". Le vedo in quanto vado spesso da miei clienti che le producono (o producono particolari).

Comunque ho deciso per il CAT 930G... Che necessita l'accorciamento dell'interasse... Così sono contento per le proporzioni! :cool: :cool: :cool:
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Messaggio da SteaMarco » sab giu 18, 2016 12:38 am

Mi spiace non lavoro più nel settore... Se no bastava avere un catalogo e c'erano tutte le misure...

Ora vado stasera ho scritto tanto e fatto poco, ho finito il turno... Ahhaha! :cool:

Quà le misure della 930G http://www.cat.com/en_MX/products/renta ... 65378.html

Ciao Marco
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Messaggio da liftman » sab giu 18, 2016 7:33 am

Certamente si vede più facilmente il millimetro di ruote che non lo 0.8 di interasse. E' probabile che con delle ruote più grandi l'effetto sproporzionato sparisca. Anche il bianco dell'insieme contribuisce secondo me a percepirlo più lungo di quanto non sia.
Ciao! Rolando

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Messaggio da adobel55 » sab giu 18, 2016 7:42 am

Da questa immagine mi sembra che le proporzioni ci siano.
Ciao


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Messaggio da roy67 » sab giu 18, 2016 7:44 am

Ho accorciato l'interasse. Ora è 28 mm, ovvero 3350 mm al vero.
Mi da più l'idea di "proporzionato".

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Ecco lo schema del Cat 930h (e non 930g come ho scritto in precedenza)

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Messaggio da adobel55 » sab giu 18, 2016 7:57 am

Si le proporzioni sono migliorate, solo la coda, na n'ticchia più corta dovrebbe essere.
Ciao
Complimenti
Adolfo

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Messaggio da roy67 » sab giu 18, 2016 11:56 am

adobel55 ha scritto:

solo la coda, na n'ticchia più corta dovrebbe essere.


Esatto. Infatti ho segnato in rosso il tratto di taglio.. Ma ho aspettato.
Accorciare si fa sempre in tempo. Allungare è un po' più difficoltoso... :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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