GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Kit Airfix : Locomotiva di Richard Trevitick

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Kit Airfix : Locomotiva di Richard Trevitick

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ho recentemente acquistato la riedizione di un modello particolare, prodotto presumo verso la fine degli anni 70 , da tempo lo cercavo, mi incuriosiva molto anche in quegli anni osservandone i vecchi catalogi , l'Airfix produceva una serie di quattro modelli di vari tipi macchine a scopo didattico sul principio dell'energia a vapore, tra cui appunto, questa famosissima primitiva locomotiva di Richard Trevithick, soprannominata " Pen Y Darren " che ha segnato l'inizio della storia ferroviaria nel mondo, eccola qui in una foto reperita nel web, si tratta d una replica :


Immagine


Immagine

- Il kit :

Immagine


- Stranamente, notavo, non vi è indicata la scala , forse in scala 0 ma posso sbagliarmi , comunque il modello è composto da circa 80 pezzi , le stampate sono semplici ma di ottima fattura, non ho notato sbavature, una volta assemblato dovrebbe risultare di discrete dimensioni, 21 cm x 7,5, comunque un kit assai facile e di veloce costruzione, credo la sola cosa importante sia quella di una ottima verniciatura per simularne il metallo , nel web ho trovato anche foto di modelli veramente ben realizzati, di eccellente realismo ; notavo anche la strana forma delle primitive rotaie , erano ondulate ed in ghisa, si spezzavano facilmente al passaggio della locomotiva ; un modello quindi interessante che permette così di avere un'idea più precisa di come fosse la prima locomotiva a vapore , che ricordo, fu il 23 febbraio 1804 , la data ufficialmente riconosciuta in cui la prima locomotiva a vapore percorse i suoi primi metri sui binari di Pen-Y-Darren, poteva trainare cinque vagoncini carichi di 10 tonnellate di ferro e 70 uomini , il limite che aveva e che ben presto ci si rese conto, era che quando lo stantuffo si trovava al punto morto, era impossibile farla muovere con i propri mezzi dovendo ricorrere all'intervento manuale sulle ruote o sul grande volano in modo che il vapore esercitasse di nuovo la propria spinta all'interno del cilindro . Il kit costa circa 24 € , lo costruirò in futuro per ora..ne ho anche troppi progetti da realizzare :wink: :smile:

- Grazie per l'attenzione , spero sia stata di interesse .



Avatar utente
Fosk412
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:16
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano
Stato: Non connesso

Re: Kit Airfix : Locomotiva di Richard Trevitick

#2 Messaggio da Fosk412 »

Io credo che per riuscire nell'impresa di inventare qualcosa di così grande come la locomotiva bisogna essere dei geni...

Andrew, credo che tutti noi non vediamo l'ora che tu termini questo lavoro per sbavare per l'ennesima volta davanti allo schermo del computer e provare una discreta dose d'invidia

Mandi
Giacomo

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Kit Airfix : Locomotiva di Richard Trevitick

#3 Messaggio da Andrew245 »

Eh, Giacomo, sapessi... , Grazie , ma per ora mi sto spolmonando per bene ; senz'altro lo farò anche perchè vorrei sperimentare alcune cose tra cui se ci riesco , sostituire e rifare in metallo
alcune parti o quelle più facili, in modo da ottenerne una migliore resa finale , ma è ancora roppo presto per azzardare queste cose , si vedrà . Ciao :wink: :cool:

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Kit Airfix : Locomotiva di Richard Trevitick

#4 Messaggio da carlo mercuri »

Molto bello, il costo?
Grazie per averci informati!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Kit Airfix : Locomotiva di Richard Trevitick

#5 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Carlo, il kit costa 24 € , ricordo costava un po anche molti anni fa, comunque penso ne valga la pena, una volta costruito dovrebbe ripagare la spesa :wink:

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Kit Airfix : Locomotiva di Richard Trevitick

#6 Messaggio da Edo Mazzo »

Andrew245 ha scritto:

- Ciao Carlo, il kit costa 24 € , ricordo costava un po anche molti anni fa, comunque penso ne valga la pena, una volta costruito dovrebbe ripagare la spesa :wink:


Bhe.....non penso che sia propio un esagerazione....il montaggio e molto difficile?

Saluti :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Kit Airfix : Locomotiva di Richard Trevitick

#7 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Edo, no, è un modello facile , chiunque può farlo .
:cool:

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Kit Airfix : Locomotiva di Richard Trevitick

#8 Messaggio da FrancoV »

Chissà se qualcuno passaancora da queste parti, comunque io lo dico.
La scala è 1/35, ne ho una anch'io in attesa di mentaggio da tempo immemore, ma prima o poi ce la farò
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
tram47
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 11:25
Nome: Daniel
Regione: Estero
Città: Marmandais (FR)
Stato: Non connesso

Re: Kit Airfix : Locomotiva di Richard Trevitick

#9 Messaggio da tram47 »

stiamo aspettando le foto !!!!!! [98] [98]
Daniel, réseau (rete) "MOMI-International".

Torna a “ALTRE SCALE”