- Il kit :

- Stranamente, notavo, non vi è indicata la scala , forse in scala 0 ma posso sbagliarmi , comunque il modello è composto da circa 80 pezzi , le stampate sono semplici ma di ottima fattura, non ho notato sbavature, una volta assemblato dovrebbe risultare di discrete dimensioni, 21 cm x 7,5, comunque un kit assai facile e di veloce costruzione, credo la sola cosa importante sia quella di una ottima verniciatura per simularne il metallo , nel web ho trovato anche foto di modelli veramente ben realizzati, di eccellente realismo ; notavo anche la strana forma delle primitive rotaie , erano ondulate ed in ghisa, si spezzavano facilmente al passaggio della locomotiva ; un modello quindi interessante che permette così di avere un'idea più precisa di come fosse la prima locomotiva a vapore , che ricordo, fu il 23 febbraio 1804 , la data ufficialmente riconosciuta in cui la prima locomotiva a vapore percorse i suoi primi metri sui binari di Pen-Y-Darren, poteva trainare cinque vagoncini carichi di 10 tonnellate di ferro e 70 uomini , il limite che aveva e che ben presto ci si rese conto, era che quando lo stantuffo si trovava al punto morto, era impossibile farla muovere con i propri mezzi dovendo ricorrere all'intervento manuale sulle ruote o sul grande volano in modo che il vapore esercitasse di nuovo la propria spinta all'interno del cilindro . Il kit costa circa 24 € , lo costruirò in futuro per ora..ne ho anche troppi progetti da realizzare

- Grazie per l'attenzione , spero sia stata di interesse .