GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Una Mallet scala 0

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Una Mallet scala 0

#1 Messaggio da Andrew245 »

Recentemente il mio amico e noto scrittore di libri ferroviari, Giorgio Chiericato, mi ha venduto questa bella Mallet in scala 0 di una ditta di Praga a noi poco conosciuta, ETS che produce modelli artigianali in lamierino, che non hanno la pretesa di essere esattamente corrispondenti al vero, ma similari ed anche questa Mallet delle ferrovie svizzere, SCB, non ne è esente, le foto infatti che ho trovato del prototipo al vero in realtà , sono piuttosto differenti oltre la mancanza di alcuni particolari omessi nel modello, sono modelli con un sapore vintage che nascono proprio per giocarci con i trenini in grande scala come un tempo ; a catalogo ho visto esistono altre locomotive e vagoni , ma sono modelli piuttosto rari da noi e di scarso interesse, di bell'effetto se esposti in vetrina a ricordo di quei tempi, non so dire però il loro costo e convenienza nella repubblica ceca e se tale ditta esista ancora, presumo con cautele fossero modelli degli anni 70-80 ma non ne ho la certezza, chi ne sa di più ben venga , novità assoluta anche per me quindi , giorgio lo ha avuto poichè collaborava con la scomparsa rivista Mondo ferroviario che si è servita del modello per recensirlo, quindi non esiste da noi un importatore . Lunghezza 24 cm , peso 890 gr e si sentono; due motori, uno per carrello ; porte cabina moderatamente apribili così come i portellini della camera a fumo frontali , le luci sono a led , ho dipinto in bianco i fanali anche se credo che le ferrovie svizzere avessero di norma le coppe interne i fanali in argento e finiture esterne in ottone . Volevo rifare il carbone vero sulla carboniera , ma poi ho lasciato stare e non ho apportato altre migliorie se non aggiungendo i vetri in acetato che privi, mi davano un po fastidio, volendo avrei potuto realizzare la pompa sull'avancorpo lato destro presso il fumaiolo, ma ho preferito mantenerne la sua originalità .Naturalmente non avendo uno spezzone di binario, non ho potuto provarla, sicuramente dovrebbe essere interessante con i suoi robusti movimenti dei bilellismi . Modello contenuto in scatola originale e numerato per tiratura . [253] [253]
Allegati
P1030402.jpg
P1030403.jpg
P1030404.jpg
P1030405.jpg
P1030406.jpg
P1030407.jpg
P1030408.jpg
P1030409.jpg



Avatar utente
tram47
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 11:25
Nome: Daniel
Regione: Estero
Città: Marmandais (FR)
Stato: Non connesso

Re: Una Mallet scala 0

#2 Messaggio da tram47 »

Daniel, réseau (rete) "MOMI-International".

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Una Mallet scala 0

#3 Messaggio da IpGio »

Interessante pezzo Andrea e anche interessante il sito dell'azienda di Praga nella Repubblica Ceca.
Grazie per la condivisione e grazie a Daniel per la segnalazione del sito...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una Mallet scala 0

#4 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 16:13 Interessante pezzo Andrea e anche interessante il sito dell'azienda di Praga nella Repubblica Ceca.
Grazie per la condivisione e grazie a Daniel per la segnalazione del sito...
[253]
[36] IpGio
[264] Grazie ! :D

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Una Mallet scala 0

#5 Messaggio da Egidio »

Bella condivisione amico mio !! [104] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “ALTRE SCALE”