Recentemente il mio amico e noto scrittore di libri ferroviari, Giorgio Chiericato, mi ha venduto questa bella Mallet in scala 0 di una ditta di Praga a noi poco conosciuta, ETS che produce modelli artigianali in lamierino, che non hanno la pretesa di essere esattamente corrispondenti al vero, ma similari ed anche questa Mallet delle ferrovie svizzere, SCB, non ne è esente, le foto infatti che ho trovato del prototipo al vero in realtà , sono piuttosto differenti oltre la mancanza di alcuni particolari omessi nel modello, sono modelli con un sapore vintage che nascono proprio per giocarci con i trenini in grande scala come un tempo ; a catalogo ho visto esistono altre locomotive e vagoni , ma sono modelli piuttosto rari da noi e di scarso interesse, di bell'effetto se esposti in vetrina a ricordo di quei tempi, non so dire però il loro costo e convenienza nella repubblica ceca e se tale ditta esista ancora, presumo con cautele fossero modelli degli anni 70-80 ma non ne ho la certezza, chi ne sa di più ben venga , novità assoluta anche per me quindi , giorgio lo ha avuto poichè collaborava con la scomparsa rivista Mondo ferroviario che si è servita del modello per recensirlo, quindi non esiste da noi un importatore . Lunghezza 24 cm , peso 890 gr e si sentono; due motori, uno per carrello ; porte cabina moderatamente apribili così come i portellini della camera a fumo frontali , le luci sono a led , ho dipinto in bianco i fanali anche se credo che le ferrovie svizzere avessero di norma le coppe interne i fanali in argento e finiture esterne in ottone . Volevo rifare il carbone vero sulla carboniera , ma poi ho lasciato stare e non ho apportato altre migliorie se non aggiungendo i vetri in acetato che privi, mi davano un po fastidio, volendo avrei potuto realizzare la pompa sull'avancorpo lato destro presso il fumaiolo, ma ho preferito mantenerne la sua originalità .Naturalmente non avendo uno spezzone di binario, non ho potuto provarla, sicuramente dovrebbe essere interessante con i suoi robusti movimenti dei bilellismi . Modello contenuto in scatola originale e numerato per tiratura .
![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.