GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

trix 23345 illuminazione fari

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Giuseppex
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 18:10
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Caronno Pertusella
Stato: Non connesso

trix 23345 illuminazione fari

#1 Messaggio da Giuseppex »

Ciao a tutti o acquistato usata una trix23345 (semipilota svizera) ma ho un problema con il cambio luci , sul libretto di istruzioni dice che non necessita di decoder basta spostare sotto un interruttore per fare la commutazione da analogico a digitale e visto un video da internet si vede che solo il movimento avanti e indietro fa azionare l'inversione luci ma sul mio modello cio' non avviene rimanendo sempre rosse o contattato chi me la venduta e a detto che ce un indirizzo dedicato al decoderche lui non ricorda, ma io non credo ,penso che ci sia un problema a livello elettronico qualcuno sa dirmi cosa fa "capire" il cambio di inversione alla macchina cosi' da agire sullo stesso ?credo che questo sistema sia usato su piu' veicoli premetto che il difetto lo fa in digitale e analogico o provato a commutare l'interruttore in analogico e metterla sul digitale per vedere se funzionavano i led e si accende tutto rossi- bianchi cosa devo fare :?: [253] [253]


Giuseppe

Avatar utente
Giuseppex
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 18:10
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Caronno Pertusella
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#2 Messaggio da Giuseppex »

20171211_104016.jpg
20171211_103944.jpg
Giuseppe

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#3 Messaggio da v200 »

Può essere solamente un contatto non presente vedi istruzioni per il cavetto interno se inserito o no, probabile che va selezionato in base al binario Marklin oppure Trix.
In pratica hai un pcb con dei diodi che in base permettono l'accensione nel senso di polarità/direzione
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Giuseppex
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 18:10
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Caronno Pertusella
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#4 Messaggio da Giuseppex »

O verificato ma non ho trovato connettori staccati allego foto
Allegati
20171211_134148.jpg
20171211_133934.jpg
20171211_133403.jpg
Giuseppe

Avatar utente
Giuseppex
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 18:10
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Caronno Pertusella
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#5 Messaggio da Giuseppex »

solo con la luce rossa e in digitale indipendentemente dal movimento della vettura resta accesa,nell'altra foto si vede invece tuttr le luci accese del sistema analogico provato nel digitale questa prova lo fatta per verificare che i led si accendevano
Giuseppe

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#6 Messaggio da v200 »

Utilizzi un decoder servizi? O solamente il PCB della Trix con il commutatore?
Se si per il decoder dovrai settare la cv per l' inversione( varia da casa a casa basta leggere la marca decoder per poi scaricare il manuale in PDF ), inoltre i cavetti blu e giallo con l' adesivo in carta non mi sembra una cosa di produzione standard ma una modifica. Solitamente mettono la guaina termoretraente in fabbrica
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#7 Messaggio da v200 »

Sembra una massa
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#8 Messaggio da Giacomo »

Procedi con molta calma.... per intanto, secondo me dovresti controllare i collegamenti... dai carrelli quali sono i fili che vanno al PCB? E quel filo giallo dove va a collegarsi? Come ha detto Roby, mi sembra che i collegamenti non siano quelli di fabbrica, quella giunta dei fili e quelle saldature sul PCB mi fanno pensare a qualche "maneggio". Io farei, se non le hai ancora fatte, queste prove:
1 - mettere il deviatore su "analogico";
2 - attaccare la carrozza dietro a una loco, analogica ovviamente, e provare su un circuitino di binari (sempre analogico) cosa succede.

In analogico è l'inversione delle polarità sui binari che fa scattare l'inversione delle luci...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#9 Messaggio da v200 »

A questo punto eliminare il pcb e montare un buon decoder servizi
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Giuseppex
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 18:10
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Caronno Pertusella
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#10 Messaggio da Giuseppex »

la pcb e quella della trix ,chi aveva il modello prima di me a installato l'illuminazione interna e al posto di utilizzare la spinetta che si vede in foto a saldato i fili direttamente sulla pcb della trix ,o pensato anche di mettere un decoder servizi ma dovrei modificare questa ci pensero' per il momento conto di ripristinare questa visto che e gia' predisposta per il digitale
Giuseppe

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#11 Messaggio da v200 »

Incomincio a farmi un idea, se per mantenere le luci interne accese in entrambi i sensi di marcia si è collegato sulla uscita del ponte diodi.
Ma da quanto vedo tra giri di cavetti e saldature può aver creato una massa.
Hai la foto opposta a queste per capire il filo giallo dove termina?
Due cavetti bianchi arrivano dal carrello in foto, poi si saldano al pcb in due punti. In uno ha fatto un collegamento per portare corrente alla barra led, mentre il secondo cavetto bianco in arrivo dal carrello si salda solo al pcb
Dal cavo giallo che presumo prenda la corrente dal secondo carrello va al PCB , tramite un cavetto blu. Qui dal PCB riparte e va alla barra led sempre con un cavetto blu.
Ora potrebbe esserci una saldatura che va a toccare una pista ramata facendo massa quindi accendendo tutte le luci.
Dovresti con un tester vedere come si suddivide il percorso della corrente, controllare le saldature e se non ha sbagliato il cablaggio.
Proverei a controllare staccando il cavo giallo per prima cosa in modo da capire come prende corrente.
Secondo le saldature al ponte diodi non mi convincono , così ad occhio per quel che si vede hanno troppi punti di contatto sulle piste ramate sottostanti.
A sinistra sul PCB vedi una piazzola senza cavetto sopra a quello bianco saldato singolo li credo andasse quello blu.
Purtroppo in questi casi non avendo uno schema del lavoro fatto diventa da lontano fare una valutazione precisa molto difficile.
Personalmente evito di modificare un PCB , preferisco smontarlo e creare un cablaggio ad hoc per l' analogico. Mentre in digitale monto un apposito decoder.
Qui dispiace vedere questo problema, le luci di una elettromotrice o carrozza pilota Svizzera sono molto particolari
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#12 Messaggio da Giacomo »

Io proverei a staccare i cavi che vanno all'illuminazione interna e vedere cosa succede.... magari anche solo tagliarli?
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Giuseppex
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 18:10
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Caronno Pertusella
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#13 Messaggio da Giuseppex »

grazie dei consigli ci provero' intanto o fatto la prova in analogico e seppure invertendo il senso di marcia il led rosso rimaneva sempre acceso anche con i fari accesi provero' a staccare l'illuminazione interna e vedremo cosa succede , anche perche' la vettura e predisposta per l'illuminazione ma non nel modo in cui e stata installata ma inserendo una spina nella connessione che si vede sulla pcb ,sembrano dei pin a tulipano,e 'non saldata come anno fatto' mi viene veramente il sospetto che ci sia una manomissione come dici tu Roberto e Giacomo vi terro aggiornati
Giuseppe

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#14 Messaggio da v200 »

Certo che non utilizzare la predisposizione per il cablaggio luci interne rimane un po strano. Senz'altro qualche contatto a massa si è creato con il lavoro un po troppo caotico.
Ormai tocca andare per esclusione con il tester.
Buona fortuna!
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Giuseppex
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 18:10
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Caronno Pertusella
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#15 Messaggio da Giuseppex »

Ti dico solo che ad averne di predisposizioni cosi' ,tra laltro non e stata fatta neanche in casa ma da un noto negozio nel milanese che contattato da me per questo suo lavoro ad oggi ancora non mi ha risposto ,in piu' nega ogni suo eventuale errore :?: questo poi lo si vedra probabilmente chi la presa non a controllato e il gioco e fatto ,comunque vi terro aggiornati [51] [51]
Giuseppe

Avatar utente
Giuseppex
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 18:10
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Caronno Pertusella
Stato: Non connesso

Re: trix 23345 illuminazione fari

#16 Messaggio da Giuseppex »

Giuseppex ha scritto:Ti dico solo che ad averne di predisposizioni cosi' ,tra laltro non e stata fatta neanche in casa ma da un noto negozio nel milanese che contattato da me per questo suo lavoro ad oggi ancora non mi ha risposto ,in piu' nega ogni suo eventuale errore :?: questo poi lo si vedra probabilmente chi la fatta illuminare non a controllato se funzionava e il gioco e fatto ,comunque vi terro aggiornati [51] [51]
Giuseppe

Torna a “ALTRE SCALE”